Segreti di Stato

Film 2003 | Drammatico, 85 min.

Regia di Paolo Benvenuti. Un film Da vedere 2003 con Antonio Catania, David Coco, Sergio Graziani, Aldo Puglisi, Francesco Guzzo. Genere Drammatico, - Italia, 2003, durata 85 minuti. distribuito da Bloom Distribuzione. - MYmonetro 3,11 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Segreti di Stato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 marzo 2024

La strage di Portella della Ginestra torna sullo schermo. Questa volta il j'accuse è a 360°. Un po' troppi.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,21
CONSIGLIATO SÌ
Benvenuti alla prova del film-denuncia. Le accuse non mancano ma il j'accuse è tutto da dimostrare.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Paolo Benvenuti lascia per la prima volta la sua ricerca rigorosa su un passato non recente per affrontare il terreno doppiamente insidioso del film-denuncia e del confronto con un classico ormai consacrato del cinema mondiale: "Salvatore Giuliano" di Francesco Rosi. Se su questo secondo piano non è quasi possibile un paragone perché lo stile asciutto e 'povero' del regista toscano è lontanissimo da quello del maestro napoletano, la difficoltà sta nell'intervento sul materiale storico.

Per quanto era efficace nella sua oculata scansione "Gostanza da Libbiano" per quanto questo "Segreti di Stato" rischia di essere poco convincente e addirittura poco producente per la tesi che vuole enunciare proprio a causa della sua scena madre. E' la scena in cui si vuole dimostrare, grazie alla messa in fila di carte con la riproduzione del volto dei personaggi (che purtroppo ricorda tanto la strategia pubblicitaria dell'Amministrazione Bush in Iraq), che a Portella della Ginestra ci fu un'azione di fuoco che vide coinvolti tutti: dalla Cia alla X Mas, dal governo al Vaticano.

Siccome Benvenuti non ha il nervosismo didascalico di un Giuseppe Ferrara e dato che questo è un film e non un saggio stampato, tutto viene più enunciato che provato.

Benvenuti non è un regista che cerca gli scandali a bella posta e nessuno nega l'onestà del suo intento. Solo che citare il cardinale Montini come "capo dei servizi segreti vaticani" fa un po' sorridere e coinvolgerlo nella strage diventa così un colpo di teatro neanche di buon gusto. Lo stesso vale per altri nomi eccellenti, primo fra tutti Giulio Andreotti che prima o poi verrà considerato colpevole anche dell'affondamento del Titanic.

Dispiace che un film che ha dalla sua l'attenzione all'essenziale (fatte salve le assolutamente superflue sequenze sui luoghi reali) perda poi la sua forza in un j'accuse che resta ancora tutto da dimostrare. Il mistero sulla strage continua a regnare.


SEGRETI DI STATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 giugno 2015
giuppy83

Ho visto questo film una sera al Floridia Film Festival, e devo dire che sono rimasta colpita dall'enorme lavoro che Benvenuti e sua moglie Paola Baroni hanno realizzato nello scartabellare i documenti riguardanti la strage di Portella delle ginestre, uno fra i tanti episodi bui della storia siciliana fra prima e seconda repubblica. La strage avvenne durante la festa del primo maggio in aperta [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 novembre 2011
Gianni Lucini

Non è facile portare sullo schermo le vicende legate alla Strage di Portella della Ginestra senza farsi schiacciare dal paragone con il film Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, uno dei monumenti del cinema italiano di denuncia civile. Per questa ragione Paolo Benvenuti in Segreti di Stato sceglie di percorrere una strada diversa dal grande maestro.

lunedì 14 novembre 2011
Gianni Lucini

Accolto da un applauso fragoroso alla fine della sua prima proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia Segreti di Stato dichiara fin dall’inizio le sue fonti. Nella ricostruzione di quella che lui stesso definisce “la prima strage di Stato” della storia della Repubblica Italiana, Paolo Benvenuti attinge al poderoso archivio di documenti e testimonianze raccolte da Danilo Dolci (cui [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2022
figliounico

Stilisticamente più vicino a Piazza delle cinque lune di Martinelli che a Salvatore Giuliano di Rosi si inserisce a buon diritto nel filone dei film inchiesta sempre poco prolifico e ultimamente del tutto inariditosi nel cinema nostrano che preferisce praticare la più lucrosa neo melodrammatica commedia all’italiana e già soltanto per questo motivo andrebbe visto.

Frasi
"Banditi, mafia, polizia, erano tutti come la santissima trinità. Io prendevo ordini dal ministro Scelba!"
Una frase di Pisciotta (David Coco)
dal film Segreti di Stato - a cura di Gianni Lucini
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mirko

Consiglio a tutti di andarlo a vedere, specialmente hai ragazzi giovani. Un grande film con la scena finale delle carte semplicemente straordinaria. Come già si sapeva spuntano i nomi di Andreotti e vari politici e cardianli. Nessuno è risparmiato. Pensare che queste persone non fossero coinvolte o almeno fossero a conoscenza delle prove è come pensare che Berlusconi non ha implicazioni di stampo mafioso. [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
L'Espresso

Il tempo non passa, non vuol passare. Dopo oltre mezzo secolo, brucianti polemiche, ironiche incredulità, litigi, insulti hanno accompagnato Segreti di Stato di Paolo Benvenuti, film che offre una quasi nuova interpretazione della strage di Portella della Ginestra in Sicilia, dove nel 1947, secondo la versione sinora nota, Salvatore Giuliano e la sua banda spararono per istigazione della mafia sui [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Uno dei più appassionanti e interessanti film recenti sulla Storia italiana contemporanea, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Segreti di Stato di Paolo Benvenuti offre una quasi nuova interpretazione della strage di Portella della Ginestra in Sicilia, dove nel 1947, secondo la versione sinora nota, Salvatore Giuliano e la sua banda spararono per istigazione della mafia sui lavoratori [...] Vai alla recensione »

Francesco Crsipino
Cinemavvenire

Ci sono giorni particolari nella vita di un Paese. Quei giorni nei quali si realizzano eventi in grado di condizionare tutti gli avvenimenti successivi. Per l’Italia il primo maggio 1947 è stato uno di questi giorni. Il primo maggio del 1947, infatti, nella pianura siciliana di Portella della Ginestra furono uccise 11 persone e ferite (ufficialmente) 27 mentre festeggiavano, nel giorno dedicato alla [...] Vai alla recensione »

MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati