Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'AmÚlie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedý 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,42 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

darkfairy sabato 27 marzo 2021
errore Valutazione 0 stelle su cinque

C'è un errore, il mio commento c'è Per favore, cancellate quello intitolato "Non mi piace" Scusatemi Grazie!

darkfairy sabato 27 marzo 2021
non mi piace Valutazione 0 stelle su cinque

Avevo lasciato una recensione su questo film, negativissima,visto che a me non è piaciuto per niente, ma è stata eliminata. Insomma, questa Amélie deve piacere per forza. Non mi piace.

darkfairy mercoledý 17 marzo 2021
a me non Ŕ piaciuto per niente Valutazione 1 stelle su cinque

Io non la sopporto. La trovo un'orrenda manipolatrice, un'odiosa ficcanaso che si diverte a spiare l'intimità degli altri (vedi i quindici orgasmi rilevati con un sorriso di subdolo trionfo), una tiranna insensibile e autocompiaciuta che trasforma gli altri in burattini e li obbliga a fare quello che lei vuole anche se li mette nei guai e poi si diverte a guardarsi lo spettacolo che le offrono loro malgrado. Costringe anche Nino a raggiungerla mettendo su una caccia al tesoro in cui lui deve correre e saltare come piace a lei per raggiungere la spietata Semiramide travestita da tenera cerbiatta che alla fine aggiunge un altro trionfo alla sua attività di gran burattinaia. [+]

elgatoloco lunedý 21 ottobre 2019
amÚlie ueber alles Valutazione 0 stelle su cinque

"Le fabuleux destin d'Amélie Poulain"(2001, Jean-Pierre Jeunet), film comunque rassicurante, dopo varie prove dello stesso regista dedicate(particolarmente un film della serie"Alien")a componenti disforiche della nostra esistenza... Si dirà. opere consolatorie, no; la capacità che certe persone hanno di scoprire, anche quando la"fortuna"non sembra pendere decisamente dalla loro parte, di vedere le meraviglie che si annidano(assieme o distinte dagli orrori, ritiene l'estensore di questa nota)nella"realtà"o meglio in quella che consideraimao tale, a torto o a ragione è difficile a dirsi, Film che s embra tutto armonico, tutto"in brodo di giuggole"(espressione italiana che, da persona cresciuta in contesto plurilingue, non ho mai ben capito, ma questa è un'altra storia)ma in cui Amélie, ragazza semplice e gentile, ma all'occorrenza capace di punire gli ipocriti e gli arroganti, sa cioè "dire su poco"(per dirla in spagnolo)a chi lo merita, inverando il detto virigliano"parcere subiectis et debellare superbos"(perdonare agli sconfitti e vincere i superbi)che, nella mia interpretazione, non è mera apologia della"monarchia illuminata"augustea e potenzialmente magari di altre dittature(cosa cui Virglio non avrebbe mai pensato, certo non prestandosi a un gioco simile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mobydick sabato 16 aprile 2016
svista nella recensione Valutazione 5 stelle su cinque

La recensione sarà di chissà quanto tempo fa e magari la cosa è già stata segnalata, ma c'è una svista madornale che saltaa all'occhio e che fa forse capire perché Daniela Azzola non abbia "apprezzato" il film. NON è la morte di lady Diana a segnare una svolta nella vita di Amélie, ma appunto il ritrovare la "vecchia scatola di cianfrusaglie". Il fatto che Amélie stesse assistendo in tv alla notizia della morte di Diana è solo "ironia nera", è una presa per i fondelli del clamore suscitato all'epoca dalla morte di Diana: tutti si strappavano i capelli, tutti inneggiavano a Diana. [+]

[+] lascia un commento a mobydick »
andrejuve giovedý 24 marzo 2016
la paura di affrontare la vita Valutazione 4 stelle su cinque

“Il favoloso mondo di Amélie” è un film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet. Amélie Poulain è una bambina che ha vissuto un’infanzia difficile e particolare in quanto, a causa della frettolosa e inesatta diagnosi del padre medico legata ad un’ipotetica patologica cardiaca della figlia, quest’ultima è costretta a rimanere quasi sempre rinchiusa in casa. Addirittura è la nevrotica madre di Amélie, la quale esercita la professione di insegnante, a impartirle le lezioni scolastiche a casa. Dopo la morte della madre Amélie vive con il padre sino alla maggiore età, quando decide di andare a vivere da sola al fine di instaurare contatti col mondo circostante. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
stefania garaffa giovedý 10 marzo 2016
non Ŕ solo una bella favola, ben narrata...ma i v Valutazione 4 stelle su cinque

i volti sono l espressività del loro mondo la mimica dei personaggi rende unico il posto, i paesaggi esaltati da una fotografia eccezionale! !!

[+] lascia un commento a stefania garaffa »
aristoteles mercoledý 25 novembre 2015
ad amelie piace incantare la platea Valutazione 3 stelle su cinque

Non fosse per alcuni momenti eccessivamente "melensi" sarebbe un capolavoro.
C'è una attenzione per i particolari davvero strepitosa,così anche da una piccola biglia,da una rapa,da fotografie strappate o da un nano da giardino vengono raccontate tante piccole storie.
Amelie,interpretata magnificamente dalla Tautou,è una ragazza semplice, generosa e curiosa,che riempe i propri vuoti affettivi tramite la fantasia e un grande cuore.
In fondo il film è proprio una favola moderna sui sentimenti più profondi e l'amore.
Una storia accattivante come i personaggi di contorno che diventano protagonisti al pari di Amelie. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
francesca martedý 10 novembre 2015
una favola stucchevole Valutazione 2 stelle su cinque

Amelie è una ragazza semplice che si è creata un mondo tutto suo in cui non esce mai allo scoperto. Trae piacere delle piccole cose ( spezzare la crosta della creme bruleé con il cucchiaino, collezionare fotografie..) e vive come una bambina con i suoi infiniti sogni. Dopo aver trovato una scatoletta, conentende dei giochi di infanzia di un precedente proprietario di casa sua, decide di rimettere a posto le cose di chi la circonda. I personaggi e le situazioni sono troppo marcati fino ad essere chiaramente sdolcinati. Di positivo ci sono una fotografia molto curata e la colonno sonora composta da Yann Tiersen.  E' un film destinato ad un pubblico infantile.

[+] lascia un commento a francesca »
il befe martedý 10 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1░ | diego