Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

amélie ueber alles Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 21 ottobre 2019

"Le fabuleux destin d'Amélie Poulain"(2001, Jean-Pierre Jeunet), film comunque rassicurante, dopo varie prove dello stesso regista dedicate(particolarmente un film della serie"Alien")a componenti disforiche della nostra esistenza... Si dirà. opere consolatorie, no; la capacità che certe persone hanno di scoprire, anche quando la"fortuna"non sembra pendere decisamente dalla loro parte, di vedere le meraviglie che si annidano(assieme o distinte dagli orrori, ritiene l'estensore di questa nota)nella"realtà"o meglio in quella che consideraimao tale, a torto o a ragione è difficile a dirsi, Film che s embra tutto armonico, tutto"in brodo di giuggole"(espressione italiana che, da persona cresciuta in contesto plurilingue, non ho mai ben capito, ma questa è un'altra storia)ma in cui Amélie, ragazza semplice e gentile, ma all'occorrenza capace di punire gli ipocriti e gli arroganti, sa cioè "dire su poco"(per dirla in spagnolo)a chi lo merita, inverando il detto virigliano"parcere subiectis et debellare superbos"(perdonare agli sconfitti e vincere i superbi)che, nella mia interpretazione, non è mera apologia della"monarchia illuminata"augustea e potenzialmente magari di altre dittature(cosa cui Virglio non avrebbe mai pensato, certo non prestandosi a un gioco simile...), ma capacità di rendere merito a chi ha dei merti reali, anche nella sconfitta(che non è detto sia qualle militare), colpendo invece chi è sempre e comunque prepotente.... Da considerare, da vedere nella sua complessità, laaciandosi anche affascinare dalle sequenze di pura bellezza del film. Dopo tanta violenza inutile, dopo tanto sesso visto nei suoi aspetti più repellenti e bassi, degradanti e"scatologici", perché non lasciarsi affascinare dalla bellezza?Una bellezza, oltre a tutto, che Jeunet ci dà a piene mani, con intelligenza ma anche con"misura armonica", quasi avesse studiato il canone armonico vivaldiano... Audreay Tautou, la cui carriera precedente e successiva non mi è nota, è l'interprete giusta al posto giusto, così che il fillm non è inutilmente retorico né"larmoyant, ma realmente azzeccato e nell'ambito del"puro bello"nel 2001 segnato da ciò che sappiamo(Twin Towers ei similia)una vero fiorie nel deserto, un qualcosa che rincuora pensando al fatto che poco dopo c'"è"Desert Storm".... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego