Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'AmÚlie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedý 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per non smettere di sognare! Valutazione 4 stelle su cinque

di anorak

domenica 5 gennaio 2003

Tempo fa avevo letto una recensione di Salman Rushdie che diceva di AmeliŔ meraviglie. Il cinema Ŕ parte dell'"industria dell'intrattenimento" e sono sicuro che ci sono divisioni all'interno di grandi aziende che cercano di prevedere quello "che il pubblico vuole". Ma forse non ci sono alternative... Oggi sono contento, ho visto un tentativo di traduzione: traduzione di una idea, bella o brutta non importa, ma il tentativo di trasformare un pensiero in qualcosa che ha preso forma sullo schermo. Amelie porta sullo schermo i pensieri di un bambino. Mi ha fatto ricordare quando con la testa vagavo per luoghi impossibili, completamente narcotizzato dai sogni, dalle illusioni e le fantasie, libero da vincoli e da ogni realtÓ. Sogni di bambino, di nuvole che diventano quello che mi suggerisce la testa. Forse per questo il film mi Ŕ piaciuto a tratti: una bambina bellissima mi incanta dallo schermo. Occhi neri e dolci, riescono a esprimere gioia, simpatia. Lei Ŕ li, con la capacitÓ di vivere in un mondo con le nuvole che tornano animali e cose. Lei sogna ancora ed e lý a ricordarci che possiamo farlo anche noi, forse. Film incantevole, dolce, di una ragazza che forse esiste, di persone che riescono a vivere di piccole cose, di semplici cose, relalandoci un sogno a portata di mano, agli antipodi rispetto a quelli propinato dalle major americane. Sono ancora contento. Amelie trasmette ottimismo, dimostra che si pu˛ trarre felicitÓ anche aiutando qualcuno. Ma chi se ne frega se questo non Ŕ un posto di sognatori. La felicitÓ Ŕ questione di istanti. Il resto non vale nulla. Amelie mi racconta che bisogna provarci, di non fregarsene. E sono d'accordo. Che senso ha rinunciare a qualcosa, a fare quello che mi va di fare, a lottare per la ragazza che voglio, a rinunciare ai sogni, alle coccole, alle carezze vere, ai baci, a... camminare sulle nuvole. Amelie vola, vive con i suoi sentimenti e riesce a trovare e a prendere il coraggio di fare il salto dall'altra parte della barricata. Finale con il vento che sfiora la faccia di Amelie, seduta abbracciata al suo amore, al suo sogno e respirando l'aria-smog di una... incantevole cittÓ.

[+] lascia un commento a anorak »
Sei d'accordo con la recensione di anorak?

Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1░ | diego