Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'AmÚlie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedý 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tre stelle? Non scherziamo... Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabio Cerullo

domenica 17 febbraio 2002

Un film delizioso, emozionante, divertente, coloratissimo. L'elogio delle piccole cose in un mondo che ognuno di noi pu˛ rivestire della polvere magica di cui sono fatti i sogni. Azzeccati i personaggi, il ritmo narrativo e le riprese originalissime. Una scena su tutte: Amelie che diventa gli occhi del cieco mentre lo aiuta ad attraversare la strada. Una morale: per ricevere amore bisogna provare piacere nel dare amore. Ma se ne trovate un'altra, ben venga. Amelie ci fa riflettere, ma non nel modo sofferente tipico dei film forzatamente intimisti, piuttosto con la leggerezza dell'aria, che per˛ non significa superficialitÓ. I francesi hanno imparato a sorridere e dopo "Il gusto degli altri" confezionano un'altra piacevolissima sorpresa. Non si pu˛ dare un voto mediocre ad un film finalmente tanto diverso. Non do 5 stelle solo perchŔ poteva avere un miglior finale, mentre quello che ha piomba improvvisamente a spezzare una narrazione nella quale ci si stÓ ancora cullando. Ma forse Ŕ solo il dispiacere perchŔ il film Ŕ finito...

[+] lascia un commento a fabio cerullo »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Cerullo?

Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1░ | diego