Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di rara dolcezza... Valutazione 5 stelle su cinque

di Anders

sabato 23 febbraio 2002

Non ho memoria di aver mai visto un film di così rara dolcezza,che colpisce senza riserve lo spettatore nell'intimo dei suoi sentimenti(a meno che egli non sia un pezzo di marmo!),il quale,da parte sua,non può far altro che rimanerne coinvolto.Dolcezza sì,ma mai eccessivamente sdolcinato o coercitivo verso un perbenismo a tutti i costi,cosa che già di per sè dimezzerebbe(se non di più)la qualità del film.La scena,che credo avrà colpito la maggior parte di voi,è quella del prefinale in cui lei dà,e richiede indietro,tre bacetti dei quali mai nessuno è mai dato veramente sulle labbra!Il ritmo della scena è lento,ma nessuno si sentirebbe di dire che è noioso o eccessivamente cadenzato,perchè è comunque intenso nella sua macchinosità e esprime appieno la sensibilità,il desiderio,ma anche la paura di amare di Amèlie.Già,l'introvertita Amèlie,destinata probabilmente a fallire la sua vita,poichè persino quando pensa di aver trovato il ragazzo giusto per lei,lo rifiuta,per paura di rivelare forse la sua reale personalità(pensate a cosa Amèlie si inventa solo per riconsegnargli l'album di fotografie!!!);beh però se fallire la vita vuol dire aiutare gli altri,non mi sento di condannarla veramente,perchè forse quello che le mancava(e che alla fine trova)era il coraggio di aiutare anche se stessa.Metà del successo del film Jeunet lo aveva già ottenuto decidendo di affidare l'interpretazione di Amèlie Poulain ad Audrey Toutau,il cui volto trovo squisito e delizioso nella sua innocenza e perfetto per questa parte,e poi e innegabilmente davvero tanto carina!!!A proposito,se a qualcuno è piaciuta Audrey Tautou può vedersi"Sciampiste&Co."di Tonie Marshall,di circa un anno fa dove Audrey fa una parte minore ma è ugualmente FAVOLOSA!!!

[+] lascia un commento a anders »
Sei d'accordo con la recensione di Anders?

Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego