Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magari fossi Amelie! Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvia

lunedì 22 gennaio 2007

Trama senza trama...forse ciò che stupisce è proprio questo...il film è un susseguirsi di immagini colorate, talvolta suggestive, come la mano che affonda nei piselli, il marcato senso del tatto e dei colori...le passeggiate lungo il mercato dove Amelie guarda le cose e la gente con occhi da bambina, come un' Alice nel suo paese delle meraviglie...La capacità di stupirsi ancora...I piccoli dispetti a fin di bene e gli aiuti silenziosi per far nascere l'armonia intorno a lei. Amelie cresce sola e, reduce da una triste infanzia, si porta dietro questo "bagaglio" di sfrenata immaginazione che le permette di difendersi dalla solitudine e dalla noia della realtà quotidiana, di aggiungere una nota di magia anche nella vita delle persone più anonime e inosservate...La scena che mi è rimasta più impressa è certamente quella in cui Amelie accompagna un anziano cieco per un breve tragitto di strada, descrivendogli meticolosamente tutto ciò che il vecchio non può vedere...La reazione è il sorriso che illumina il volto dello sconosciuto, quasi come se egli stesso vedesse attraverso gli occhi della giovane donna...Amelie migliora concretamente la vita delle persone intorno a lei...Non si può così escludere un messaggio latente da parte del regista..."Fai del bene e ne riceverai altrettanto"...infatti è ciò che accade alla protagonista, che trova la sua anima gemella e infine non è più sola...Ottima la colonna sonora, dal ritmo incalzante, quasi a scandire i tempi del film. Al bacio

[+] lascia un commento a silvia »
Sei d'accordo con la recensione di Silvia?

lupo sabato 12 maggio 2007
brava

ho letto asuhaushuahs amore scrivi troppo bene:)

[+] lascia un commento a lupo »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego