Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sere venerdì 2 febbraio 2007
colori magici Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che mi cattura, che mi affascina. La dolcezza, la grazia, l'astuzia, l'intelligenza, la semplicità, la gentilezza, la volontà, la pazienza sono aspetti ben miscelati nel personaggio di Amelie. Mi piace come sa stupirsi e captare il lato magico in ogni situazione, lo cattura e lo fa vivere a suo piacimento. Penso che anche l'aspetto tenico del film, sopratutto il particolare uso dei colori, dia quel senso di fantastico che affascina. Mi piacerebbe capire meglio il significato, o i significati che quei colori vogliono rappresentare, che cosa il regista voglia dirci attraverso di essi. Non so se questo aspetto del film abbia interessato anche altre persone che lo hanno visto. Se mi volete aiutare a capire i colori nel film di Amelie o fare un commento si di essi esprimendo il vostro parere, ne sarò contenta. [+]

[+] lascia un commento a sere »
daniel mercoledì 31 gennaio 2007
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Un film originalissimo, dolcissimo, bellissimo. Musiche stupende! Merita un voto molto più alto. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a daniel »
silvia lunedì 22 gennaio 2007
magari fossi amelie! Valutazione 4 stelle su cinque

Trama senza trama...forse ciò che stupisce è proprio questo...il film è un susseguirsi di immagini colorate, talvolta suggestive, come la mano che affonda nei piselli, il marcato senso del tatto e dei colori...le passeggiate lungo il mercato dove Amelie guarda le cose e la gente con occhi da bambina, come un' Alice nel suo paese delle meraviglie...La capacità di stupirsi ancora...I piccoli dispetti a fin di bene e gli aiuti silenziosi per far nascere l'armonia intorno a lei. Amelie cresce sola e, reduce da una triste infanzia, si porta dietro questo "bagaglio" di sfrenata immaginazione che le permette di difendersi dalla solitudine e dalla noia della realtà quotidiana, di aggiungere una nota di magia anche nella vita delle persone più anonime e inosservate. [+]

[+] brava (di lupo)
[+] lascia un commento a silvia »
supermaghe martedì 9 gennaio 2007
così lontana così vicina Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che rientra nella categoria "commedia" ma che per i suoi tratti innovativi merita di essere trattato come categoria a sè. Partiamo dalla considerazione forse più banale: Audrey Tatou in questo ruolo è stata semplicemente perfetta, un'interpretazione forse resa semplice dal suo aspetto fisico assolutamente intonato al personaggio, ma comunque intensa e troppo particolare per non meritare un Oscar. Nella storia di Ameliè troviamo uno stile di vita a tratti lontanissimo da quello di tutti i giorni, troppo ingenuo (sia nel bene che nel male) per essere vero. Troviamo anche, però, piccole storie, piccole passioni, piccole insicurezze talmente semplici da rendere la protagonista un eroe comune, piena di difetti e stranezze ma al tempo stesso assolutamente amabile. [+]

[+] lascia un commento a supermaghe »
arcpizzi martedì 12 dicembre 2006
bella la colonna sonora, ma ci sono altri brani... Valutazione 5 stelle su cinque

film che non stanca mai bella anche la colonna sonora, ma ci sono altri braninon inclusi e qui chiedo il vostro aiuto: all'ultima scena al sexy shop, mentre si nota uno streap-tease si sente un brano stupendo che a malapena riesco a canticchiare quando una parola sembra incantarsi (come un cd rotto). vi prego, aiutatemi a rintracciare quel brano

[+] canzone sexy shop (di raul)
[+] riusciresti ad inviarmela anche a me per favore? (di theoz)
[+] canzone sexy shop (di raul)
[+] grazie mille (di theoz)
[+] re:grazie mille (di raul)
[+] canzone sexy shop (di raul)
[+] lascia un commento a arcpizzi »
bexi giovedì 7 dicembre 2006
dolce come la crème brulèee Valutazione 4 stelle su cinque

Un piccolo capolavoro: la sceneggiatura è fantastica e la colonna sonora altretanto. Audrey Tautou è un tesoro!

[+] cercasi brano extra colonna sonora disperatamente (di arcpizzi)
[+] lascia un commento a bexi »
patrizio venerdì 6 ottobre 2006
amelie non esiste Valutazione 5 stelle su cinque

Amelie non esiste. Non può esistere. ho conosciuto una ragazza che si faceva chiamare amelie. una storia breve intensa , un incantesimo come nel film. ma poi la vita continua e il tuo amore viene liquidato in 5 minuti come una pratica senza rispetto. e quando nella vita ti sbattono in faccia "the end" non è come al cinema che ti alzi e vai a casa . in questa società amelie non può esistere, è una farfalla dalla vita breve. Ho visto il film ma non riuscirò più a rividerlo , le musiche mi spaccano il cuore........

[+] vai. (di un amico)
[+] amelie esiste (di carmen)
[+] lascia un commento a patrizio »
vale* venerdì 18 agosto 2006
fantasia e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Leggendo le recensioni altrui ho deciso di guardare il film,il cui titolo non mi aveva mai ispirato particolarmente. La sorpresa avuta alla fine del film mi ha spinto a scrivere una recensione, dove elogio pienamente questa pellicola dai tratti delicati e quasi shakesperiani. Qua si fondono , a mio avviso, i tratti della realtà, difficoltosi , come la paura della protagonista di rapportarsi e di vivere quella che è la vita reale,e i colori fiamminghi e accesi della fantasia, il mondo di Amelie, l'universo in cui vive, sfuggendo quasi alla trsite e dura realtà , cme quella dove è morta la madre, dove il suo pesce sguazzava nella boccia, triste, dove il vicino dalle ossa di vetro dipingeva.... [+]

[+] lascia un commento a vale* »
j domenica 30 luglio 2006
delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente ho sempre reputato "La vita è bella" un film sopravvalutato e non amo il personalissimo modo di recitare di Benigni, che può essere bene apprezzato in altri film. Il suo atteggiarsi, il carisma che gli appartiene, mi è sempre parso fuori luogo nei confronti di argomenti così delicati come l'Olocausto. Mentre amo lo stile in cui recita Audrey Tautou, è delicato, evanescente, la storia che ci racconta assume delle tinte pastello, ci porta a vivere fuori dal tempo e ad esaminare ogni cosa, anche la più banale secondo una prospettiva più attenta e consapevole.

[+] lascia un commento a j »
vittorio68 sabato 13 maggio 2006
un film di rara tenerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi trovo assolutamente d'accordo con la recensione letta su questo sito. Intanto perchè un film non deve per forza essere manieristico e questo sen'altro non lo è, in quanto ha una sceneggiatura atipica e, nel contempo, geniale. Secondo poi, preferire il film di Benigni, chiaramente ruffiano e depositario di una falsa verità, lo ritengo veramente grave. Comunque, ritengo il film meritevole di 4 stelle e paga dazio solo perchè come tutti i films francesi scade nei dettagli. Ma quanto ci fa star bene vederlo...

[+] lascia un commento a vittorio68 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego