Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

procol harum giovedì 14 febbraio 2002
france mon amour Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire, a me 'sti film francesi piacciono sempre, mi pare che oltralpe si riesca sempre a inventare storie non banali e leggere allo stesso tempo, sarà che hanno avuto Rohmer. E poi lei è deliziosa, mi chiedo perchè non ho ancora incontrato una gnocchina simile, alla faccia di quelle vamp holliwoodiane che recitano da pena. Perchè in Italia nessuno riesce a fare film così teneri senza essere sdolcinato???

[+] lascia un commento a procol harum »
fabrizio mercoledì 13 febbraio 2002
una piacevole serata al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Un bel film, una piacevole scoperta. Tutto bello: regia, fotografia, attori (in particolare Amelie). Una Parigi da cartolina che fa da sfondo ad un film spensierato e ottimista, che però non diventa scontato o eccessivamente sdolcinato. Un raro esempio di cinema popolare di qualità.

[+] lascia un commento a fabrizio »
valina magai pierdominici martedì 12 febbraio 2002
rompere il vetro... Valutazione 4 stelle su cinque

Un film emozionante, commovente che veicola sogni ed emozioni della vita quotidiana senza tralasciare il significato profondo e nascosto degli eventi che accadono in ogni città, non solo a Parigi. Amélie cresce in provincia. Forse è malata di cuore, ma il suo è un malanno morale, è mancanza di Amore.La madre, uscita dalla chiesa, viene schiacciata da una suicida, quasi a significare che annullando la tua vita, annulli anche tutto ciò che avresti potuto fare per gli altri. Elementi che apparentemente potrebbero sembrare poco significativi, ma che nella vicenda della commedia, fanno riflettere. Amelie non sa che cosa vuole fare da grande, va a vivere a Parigi. Insegue l'arte e la rappresenta inconsapevolmente con la sua persona, il suo viso, il suo portamento e lo sguardo da osservatrice pura,la rendono un'opera d'arte. [+]

[+] complimenti (di valentina)
[+] lascia un commento a valina magai pierdominici »
ryanino venerdì 8 febbraio 2002
squisito Valutazione 5 stelle su cinque

Da vedere per dimenticare un po' le schifezze di quest'epoca in cui viviamo. Un altro modo di fare del cinema, veramente diverso delle americanate quasi tutte uguali nel girare il film.

[+] lascia un commento a ryanino »
fra giovedì 7 febbraio 2002
veramente .... favoloso Valutazione 5 stelle su cinque

In tutti i sensi. Bello per l'attenzione ai particolari, il ritmo, gli spunti, la possibilità di diverse chiavi di lettura. Favoloso perché è una bella storia che fa sognare, con una sensibilità a tratti commovente.

[+] lascia un commento a fra »
luca giovedì 7 febbraio 2002
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

L'inizio è davvero brillante. Tutto molto colorato ed ispirato ho pensato"Cazzo,che energia". Poi invece le intuizioni cominciano a diventare un pò più rare,qualcuna prevedibile,qualcuna troppo sdolcinata. Il film resta originale e gradevole ma perde in ritmo,l'ultima mezz'ora del primo tempo è di una noia mortale e il finale indugia troppo,la scena del bacio è infinita.Mi è piaciuto molto l'uomo di vetro,era davvero come un ramo secco e fragile,dava quell'idea perfettamente.Cosi anche il paranoico-geloso.Lei invece è un pò irritante,con quegli occhi sempre spalancati,sembra una cocaionomane.Dopo dieci minuti,il pubblico ha cominciato a ridere ad ogni spostamento d'aria e questo forse ha influenzato la mia visione. [+]

[+] mah... (di cisco)
[+] lascia un commento a luca »
simona lunedì 4 febbraio 2002
musica, colori ambientazione suggestiva Valutazione 3 stelle su cinque

Ho trovato il film come un mosaico, come dei bei quadri messi vicini,fatto di tanti pezzetti stupendi, ma staccati l'uno dall'altro e non ho avuto il senso della continuità

[+] mosaico (di stockton)
[+] lascia un commento a simona »
diego sabato 2 febbraio 2002
il sorriso di amelie brilla su questo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Il genere commedia fantastica sembrava realmente lontano dal cinema contemporaneo.E invece ecco spuntare "Il favoloso mondo di Amelie". Il film è narrato proprio come una favola,a cominciare dalla bellissima fotografia dai caldi color pastello. A tratti tornano in mente le vecchie commedie del grande Jean Renoir (citato mediante la pittura del suo geniale padre Auguste).Quelle commedie sono lontane...La ricetta per farle rinascere è allora:prenderne gli strati,gonfiarli,e farli viaggiare a mille come girandole impazzite.Il bravissimo Jean-Pierre Jeunet realizza il tutto con uno stile moderno (ma con tocchi del "buon sapore antico"),fatto di inquadrature e movimenti di mecchina che riescono veramente a sorprendere lo spettatore. [+]

[+] consiglio (di teoz)
[+] eheh...bella questa... (di dido93)
[+] l'incanto del surreale... (di leluc)
[+] lascia un commento a diego »
acaraje venerdì 1 febbraio 2002
touche'! Valutazione 5 stelle su cinque

finalmente un film che non ha pretese di comunicare qualcosa al mondo se non una serie di eventi casuali. qualcuno ha in mente di ascoltare una bella storia nel weekend?

[+] lascia un commento a acaraje »
loris s mercoledì 30 gennaio 2002
siamo alle solite Valutazione 4 stelle su cinque

Si va be' questi danno sempre tre stelle tanto per non sbilanciarsi. Sfigati...

[+] lascia un commento a loris s »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego