Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo domenica 2 settembre 2007
ma chi scrive queste recensioni? Valutazione 5 stelle su cinque

Come si fa a fare questi paragoni ? Quello che il film di Amelie trasmette e' unico, mai provato.C'è una leggerezza che benigni non ha mai raggiunto, non ci sono nemmeno i grandi obiettivi che benigni credo si sia posto con la "vita è bella". Io personalmente sono uscito dal cinema con qualcosa in piu' rispetto a quando l' ho fatto dopo aver visto "La vita è bella". Grazie.

[+] lascia un commento a matteo »
lilly giovedì 30 agosto 2007
*** Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è in assoluto il mio film preferito..ce l' ho da quasi cinque anni e lo guardo almeno una volta a settimana..non saprei dire realmente cos' è che mi piace: la sua semplicità?No, è tutt' altro che un film semplice,è una messa a nudo della quotidianità delle persone,è una ripresa di ansie, timori e ostacoli che la gente comune, allo stesso modo di Amelie, vede come prove insormontabili ("Mia piccola Amelie, lei non ha le ossa di vetro, lei può scontrarsi con la vita; se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come uno scheletro..perciò si lanci..accidenti a lei!"); i suoi colori magici?Si, anche se non definirei l' accostamento verde-rosso "magico",sono colori che rimandano alla vita rustica, tipicamente mediterranea;le melodie che accompagnano tutta l' opera?Certo,sono le note ad ipnotizzare e a rivelare completamente una trama che coinvolge, rilassa e mette a proprio agio fin dall' incipit del film.

[+] lascia un commento a lilly »
nigel mansell martedì 21 agosto 2007
amelie è un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei averlo fatto io un film così. Il segreto è nella leggerezza, nell'apparente semplicità. A volte si giudica in modo negativo ciò che è bello al primo sguardo, ciò che non ha bisogno di essere compreso... ma il cinema è anche questo, fantasia, evasione, invenzione... Eccezionale la colonna sonora che riprende la tradizione francese: ho anche il CD. Da guardare e riguardare.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
davide sabato 30 giugno 2007
il mondo surreale di amelie Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film, visionato appena ieri, è un'opera molto particolare e rievoca molte teorie riguardanti il surrealismo, corrente artistica nata dal bisogno di interpretare i nostri sogni e le nostre emozioni, come la psicoanalisi. questo film è molto sognante e conserva una sua particolare magia fino alla fine.

[+] lascia un commento a davide »
p d domenica 10 giugno 2007
un film nche mette d'accordo Valutazione 5 stelle su cinque

Si merita 5 stelle perché è uno dei pochissimi film degli ultimi anni che riesce ad essere D'autore ma allo stesso tempo popolare nel miglior senso del termine.... Quella dei critici potrebbe essere spocchia... ed un po' d'invidia

[+] lascia un commento a p d »
prova domenica 6 maggio 2007
prova Valutazione 0 stelle su cinque

prova

[+] lascia un commento a prova »
ngald domenica 6 maggio 2007
interpretazione amelie Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi intendo molto di cinema, la mia arte è la musica, ma questo film non è solo un capolovaro, ha anche dignità e profondità psicologica, è un inno alla vita. sono stato talmente colpito dalla visione (3 settimane fa, 7 volte) che sento il bisogno di scambiare opinioni con chiunque abbia desiderio di farlo. ha risvegliato una parte importante di me che era agonizzante. in particolare mi permetto di dare una interpretazione del film che mi farebbe piacere confrontare con la vostra. dato lo spessore dell'opera non so da dove cominciare e allora dico che secondo è tutto tranne che una favola. gli aspetti surreali sono a mio parere sono solo una metafora, la vita di Amelie è in realtà simile a quella di molti o, almeno, la mia. [+]

[+] lascia un commento a ngald »
stockton venerdì 30 marzo 2007
un film sull'autenticità delle persone Valutazione 5 stelle su cinque

un film eccezionale, non è in realtà soltanto una storia d'amore, l'amore è solo l'obiettivo di Amelie, ma è un film SU Amelie e da li' anche su tutti noi, su tutti quelli che pensano che gli altri non sono solo degli estranei ma sono persone a loro volta. Un film sulle paranoie delle persone, su quello che li spinge a fare qualcosa perchè una sera si sentono tristi, a vendicarsi o risentirsi per una battuta cattiva ricevuta. In questo senso, leggendaria e divertentissima la scena del sogno ad occhi aperti del proprio funerale, e di come si vorrebbe essere amati da tutti, ma è impossibile. E' la prima volta che vedo un film parlare di una cosa del genere. In questo il film è unico nel suo genere. [+]

[+] lascia un commento a stockton »
lippo lunedì 26 febbraio 2007
... Valutazione 4 stelle su cinque

tu preferisci benigni..mi sa che nn hai capito nulla del favoloso mondo di amelie..riguardatelo che e meglio

[+] lascia un commento a lippo »
lucia domenica 4 febbraio 2007
colori magici? Valutazione 3 stelle su cinque

Colori magici? Forse. Non ne ho capito la logica o, meglio, non so capire perchè ci siano predominanza quasi totale di verde - rosso - giallo. Senz'altro contribuiscono a dare al film un'aria surreale, (o magica che dice Sere), ma per me sembrano quasi un pretesto per dare occasione di discutere su questo film, visto che a colori uguali non sempre ci sono situazioni corrispondenti. Ciò non toglie che il film sia delizioso, ma questi colori.....

[+] lascia un commento a lucia »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Il favoloso mondo di Amelie | Indice

1° | diego