Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 113 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un p˛ troppo dovizioso,ma nell'insieme piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
martedý 19 agosto 2014

Il film che Nolan ci propone potrebbe essere riassunto in una similitudine un pò "profana" (e qui chiedo scusa per quanto dirò,ma è un'idea che riassume il film e poi dirò anche il motivo),cioè dicendo che è come "una parmigiana di melanzane con troppo formaggio".Nel senso:il film ha un'idea molto piacevole,giocando molto bene sull'incapacità del protagonista di ricordare gli eventi della sua vita che hanno seguito un suo grave trauma,cosa che lo porterà a molte conseguenze spiacevoli e dove ogni piccolo cambiamento porta in lui gravi squilibri,facendogli dimenticare quel poco che riusciva a ricordare e costringendolo addirittura a doversi tatuare sul corpo la sua storia.Il tutto è vivibile anche dallo spettatore con continue ripetizioni di alcune scene,per aiutarlo quasi a vivere il dramma del personaggio principale.Non fosse altro che però si esagera un pò...voglio dire:va bene farci vivere il dramma del protagonista,ma senza esagerare!Perchè altrimenti si rischia di appesantire,ripetendo appunto (e qui arrivo a spiegare la mia similitudine "culinaria" di prima) una scena allo sfinimento,proprio come quando in una pietanza è ripetuto troppe volte un sapore.E il tutto porta come conseguenza che ogni tanto il film è un pò noiosetto.Poi personalmente avrei tagliato la parte in cui lui parla del suo lavoro,perchè è vero (SPOILER) che poi in qualche modo torna utile per raccontare la storia di come il protagonista ha perso la moglie (circa),però visto che poi questo ritorno in realtà non si avvera,allora forse non sarebbe stato il caso di metterlo.Comunque:è vero che si esagera di tanto in tanto,ma allo stesso tempo è vero che la storia è ben scritta,avvincente e la recitazione è anche ad un buon livello.Molto belle inoltre la diverse citazioni:io ne ho apprezzato moltissimo una fatta a "Fight club" (a voi il piacere di scovarla)

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Memento | Indice

1░ | kla!