Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Dov'ero rimasto?" Valutazione 4 stelle su cinque

di Jack

venerdì 22 febbraio 2008

Grande film minimalista,essenziale e affascinante quanto le sue parti stilizzate in bianco e nero.Spersonalizzante e ambiguo il secondo lungometraggio di Nolan,ci trasporta nella drammatica e ostinata vita di un agente assicurativo che non può più accumulare ricordi recenti.Ci vuole metodo e ordine per gestire la sua vita,ma siamo sicuri che il protagonista non sia manipolato da qualcuno?Parabola che aliena lo spettatore nella vorticosa ricerca della verità,trovare ed uccidere colui che ha stuprato e ucciso la moglie,questo è l'obiettivo unico di Leonard Shelby,che ha fatto di questa ricerca un'ossessione fatta di tatuaggi e polaroyd,le uniche due cose di cui si fida e da cui riprende giorno dopo giorno la sua missione scandita dalla frase:"Dov'ero rimasto?". Teddy(un poliziotto)sembra interessarsi a lui per aiutarlo,come Natalie,con cui passa la notte e che ha perso come lui la persona amata:saranno sinceri?Tramite il ricordo di Sammy Jenkins è convinto di saper distinguere la verità dalla finzione.Destinato a diventare la caricatura di se stesso arriverà ad un punto in cui non avrà più certezze ma solo il sospetto di essere diventato un assassino.L'unico modo per andare avanti è sapere che quando chiudi gli occhi il mondo continua ad esserci come la donna amata;e l'avere uno scopo:la vendetta,è l'unico modo per rimanere ancorati alla realtà che altrimenti sfuggirebbe via.Killer per amore o pedina di personaggi senza scrupoli?Tatuaggi per ricordare o per imporsi un crimine tanto terribile quanto necessario per andare avanti?Carnefice o pedina?Manipolato o manipolatore?Vedovo o coniuge psicolabile-ossessivo?Opera originale quanto la sua sperimentazione in un montaggio cronologicamente a ritroso nel tempo per arrivare ad un finale in cui le domande si moltiplicano rispetto a quelle iniziali;finale ambiguo come la personalità dei protagonisti,più reali delle azioni che compiono.La meschinità dell'uomo come spettacolo fine a se stesso?No di certo.Quello che scopre il protagonista durante le sue ricerche lo scopriamo anche noi in contemporanea con lui,identificandoci in lui,ma distaccandoci nel momento in cui cominciamo a sospettare qualcosa su di lui.Non è forse il "sospetto" che ci terrorizza nella vita?Il sospetto che la gente non sia chi sembra essere?Forse quella raccontata da Nolan è una storia attuale che combina trame di uomini corrotti dalla vendetta o dal denaro,che Leonard non comprende o non capisce di farne parte,nascondendosi dietro una malattia destabilizzante in modo da poter credere di se stesso ciò che vuole,interpretando a sua volta una parte,quella dell'eroe sul filo dell'illegalità per amore della sua donna uccisa barbaramente,non rendendosi conto quanto di Sammy Jenkins ci sia in lui(è veramente un suo ex cliente morto a causa di un suo giudizio sbagliato oppure il riflesso della sua immagine su uno specchio immaginario che non riesce a percepire?).E' chi crede di essere o la persona che la gente pensa che sia?Psicopatico o giustiziere?Affrontando parallelamente il tema:E'giusto farsi giustizia da soli?questo film riesce come pochi altri ad entrare in noi,toccando tasti del nostro inconscio;nell'immedesimazione dei personaggi e nella riflessione sulla loro moralità si comprende che grande film questo sia.Quando si sente la voce del protagonista-narratore che pensando alla moglie dice:"Non riesco a ricordarmi di dimenticarti"non possiamo che commuoverci;per questo dovete ricordarvi di non dimenticare questo film unico..

[+] lascia un commento a jack »
Sei d'accordo con la recensione di Jack?

emy martedì 26 febbraio 2008
ciao!

Jack, devo ammettere che non sono ruiscita a leggere tutto il tuo commento, ma già dall'ultima frase si comprende ciò che puoi aver scritto. Sono d'accordo con te, questo è un film molto travolgente, che ti lascia con il fiato in sospeso..

[+] ciao emy (di jack)
[+] lascia un commento a emy »
jim sabato 1 marzo 2008
ma come scrivi?

Da come scrivi deduco che non hai fatto le elementari.La tua recensione è orrenda come il film.Jack ritirati.

[+] grazie per le belle parole (di jack)
[+] lascia un commento a jim »
Memento | Indice

1° | kla!