Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ENIGMA MEMENTO Valutazione 4 stelle su cinque

di boffese

Feedback: 3981 | altri commenti e recensioni di boffese
lunedý 11 ottobre 2010

la seconda pellicola di cristopher nolan , ci regala un film enigmatico e ricco di suspance. una buona regia e un ottima sceneggiatura (tratta dal racconto Memento Mori del fratello jonathan nolan), che grazie ad un montaggio fantastico, rendono questa opera seconda , geniale e originale. E' la storia di Leonard (un bravo Pierce), che vuole vendicare chi ha stuprato e ucciso sua moglie, nonche' ferito alla testa lui ,procurandogli l'impossibilitÓ di accumulare nuovi ricordi (memoria a breve termine). la ricerca dell'assassino, non e' semplice, perche' proprio per il suo handicap, leonard non riesce a ricordare cio' che fa'. si aiuta tatuandosi sul corpo delle annotazioni e fotografando luoghi,persone e cose appuntandosi le sue immediate sensazioni. inoltre a rendere ancora piu' enigmatico questo thriller , ci sono personaggi di contorno come Teddy Gammell (joe pantoliano) e natalie (carrie ann-moss) che sfruttano l'handicap di leonard, cercando di portare lo stesso leonard (e anche noi spettatori) ancor piu' fuori strada. personalmente, dopo la fine del film ,ho cercato di rilegare le scene in modo cronologico, cercando di dare un senso alla storia, ma ancora il rebus non e' del tutto completato. so' che c'Ŕ un formato del film in ordine cronologico, ma penso che vederlo, mi porterebbe ad amare un po' meno questa splendida opera del regista del cavaliere oscuro. mi tengo i miei (ormai pochi)dubbi, consapevole che forse il bravo nolan , abbia lasciato qualche scelta incerta per creare ancor piu' suspance. la bellezza di MEMENTO , che rendono questa opera riuscitissima, sta nel fatto, che grazie a questo intreccio cronologico e grazie a personaggi misteriosi, lo spettatore riesca a vivere la storia con il punto di vista di leonard. anche noi, per un ora e mezza , saremo un po' Leonard Shelby, con la difficolta' di ricordare e di poter riordinare schematicamente questa storia.

[+] lascia un commento a boffese »
Sei d'accordo con la recensione di boffese?

Ultimi commenti e recensioni di boffese:

Vedi tutti i commenti di boffese »
Memento | Indice

1░ | kla!