Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

memento! Valutazione 4 stelle su cinque

di Frz94

Feedback: 2519 | altri commenti e recensioni di Frz94
martedì 7 dicembre 2010

“Ricorda!”.  Leonard Shelby è un ispettore assicurativo che indaga sulla morte della moglie; lui stesso in quel tragico incidente ha subito un violento colpo in testa che gli ha causato la perdita della memoria a breve termine, tanto che per ricordarsi quanto ha fatto e visto scatta foto, si appunta note  e si fa fare sul corpo dei tatuaggi che contengono le informazioni necessarie per acciuffare il colpevole. Intorno a lui ruotano personaggi ambigui e misteriosi, sopra tutti l’ amico (o forse no?) interpretato da Joe Pantoliano. L’immedesimazione con il protagonista è totale:dal momento che il film  procede in ordine cronologico inverso ma solo a tratti, percepiamo i suoi vuoti di memoria, ci confondiamo come e più di lui, siamo disorientati e straniti e man mano che il film retrocede ci faremo un’idea di insieme più chiara e meno criptica e nebulosa. Difficile a una prima visione comprendere tutte le dinamiche della vicenda, piuttosto complessa e spezzata, riavvolta e ripresa: gli stessi fotogrammi ritornano dopo alcuni minuti, nei quali noi spettatori capiamo perché si è giunti a quel punto. Un complesso meccanismo temporale e conoscitivo che mette a dura prova la mente e l’intuito dello spettatore, il quale deve prestare attenzione massima per evitare di perdere il già precario e molteplice filo della storia. Un puzzle intelligente e ben congegnato, un rompicapo difficilmente scioglibile sorretto dalle ottime interpretazioni dello smemorato Guy Pearce, dell’infido e misterioso Pantoliano e della sibillina Moss. Additato da alcuni critici come un raffinato esercizio di stile e nulla più: può darsi, ma resta uno dei film più originali  e piacevolmente contorti mai visti prima. Sarebbe un peccato non guardarlo almeno una volta

[+] lascia un commento a frz94 »
Sei d'accordo con la recensione di Frz94?

Ultimi commenti e recensioni di Frz94:

33° | frz94
Lietta Tornabuoni

sito ufficiale
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa