Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo martedý 16 luglio 2019
nolan al suo massimo. uno dei suoi tre migliori fi Valutazione 5 stelle su cinque

Difficile da spiegare a parole. Due parole si possono trovare però : geniale e superbo. Solo un consiglio : gustatevelo.

[+] lascia un commento a cinephilo »
giovedý 2 maggio 2019
you must see it Valutazione 0 stelle su cinque

What happens when you combine a menta! disorder and a thriller plot? The answer is this movie. During the film the movie director, Christopher Nolan, shows us 2 different storylines: the first one moves forward in the time and the images in black and white, while the other one tells the story backwards and we see colored images. Both of the storylines talk about the story of Leonard, an ex-insurance investigator with short-term memory loss, who is trying to solve the last thing he can remember vividly: his wife's murder. The film is simply ingenious, rich of plot twists, in particular at the end of the movie, and the confusing narration permits the audience to fully understand the protagonist's mental conditions. [+]

martina venerdý 28 dicembre 2018
fenomenale! Valutazione 0 stelle su cinque

Un opera eccelente

[+] lascia un commento a martina »
elgatoloco lunedý 12 marzo 2018
psico-thriller ma non solo...

Non sarÓ un manuale di psicologia(no, non lo Ŕ, in realtÓ)ma"Memento"(2000)di Christopher Nolan, da un libro del fratello Jonathan, peraltro, Ŕ indubbiamente un'opera cruciale di questo autore della cinematografia contemporanea, che si Ŕ segnalato, ormai da anni, con opere oltremodo importanti e significative, decisamente"nuove"a livello stilistico e di produzione di senso, dove la ricerca"Ó rebours"di una persona affetta da un disturbo della short-time-memory, Ŕ al tempo stesso nel senso della detection(nel senso delle cause che hanno portato all'uccisione della moglie e al suo ferimento)e in quello esistenziale(ricomporre, ove possibile, la propria identitÓ)e di altro ancora, che forse non Ŕ necessario esplicitare-rappresentare con troppa chiarezza. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
francismetal martedý 26 dicembre 2017
a cosa serve la storia? Valutazione 4 stelle su cinque

Se fossi un insegnante userei questo film per far capire agli studenti perché è importante la storia. Ecco cosa succede se dimentichi il passato.

La struttura del film anche se non è lineare è perfettamente godibile, perché questa struttura ha senso, perché prima mostra la realtà dal punto di vista del protagonista che non ha memoria, poi cerca di farti capire come è arrivato a segnarsi tutte quelle informazioni, poi ti fa vedere le cose come sono andate

[+] lascia un commento a francismetal »
xxx martedý 31 ottobre 2017
il "primo" Valutazione 1 stelle su cinque

Primo film di Christopher SOLAN, CHE BELLO!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a xxx »
arnaco sabato 2 gennaio 2016
linguaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono certamente un genio, ma nemmeno uno stupido; sono una persona come tante, diciamo normale. Dopo le prime sequenze di Memento ho avuto l'impulso di interromperlo e vedere un altro film; invece ho tenuto duro, resistendo allo stesso impulso un altro paio di volte, e l'ho visto tutto fino alla fine. Dopo ci ho pensato su (perchŔ tutto si pu˛ dire tranne che non faccia pensare) e sono arrivato alla conclusione che non ho tutte le conoscenze necessarie per capire il linguaggio usato dal regista (che giÓ in altri film mi aveva messo un po' in crisi). Se ti parlano in arabo e tu non lo conosci, potranno dire cose bellissime, ma tu non le capisci; Ŕ un po' come per la pittura astratta e la musica seriale o semplicemente per una lingua straniera: devi faticare per impararla, ma poi . [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
francesca domenica 8 novembre 2015
"non riesco a ricordarmi di dimenticarti" Valutazione 4 stelle su cinque

Impossibile non essere subuti catturati dalla storia di quest'uomo che in seguito ad un incidente, che ha visto coinvolta la morte della moglie, non riesce a ricordare niente per più di qualche secondo. Annota tutto su foglietti e dovunque può, persino sul suo corpo. La cosa più impressionante di questo film di Nolan è il montaggio che è una vera e propria opera architettonica. L'ordine delle scene è sparso ma con una logica ben chiara: l'ultima scena in ordine cronologico, la prima, la penultima, la seconda..
Un' idea originale che dà vita a un thriller che difficilmente passerà inosservato. [+]

[+] lascia un commento a francesca »
ragindo domenica 13 settembre 2015
una tizio molto pericoloso Valutazione 4 stelle su cinque

Leggere questo commento solo dopo aver visto il film. In brevi parole il mio parere personale sulle vicende del film: Una storia molto originale e particolare che cattura l'attenzione fin da subito per il modo in cui viene svolta, un personaggio fuori di testa che rifiuta la realtÓ e vive in un mondo tutto suo. Anche dopo capito la sua storia fittizia, non si ha la sicurezza che sia anche questa di sua invenzione, un deficit della memoria come scusa per uccidere; ho rivisto il film pi¨ volte e personalmente ho seguito le vicende del personaggio principale con curiositÓ affezionandomici, la tremenda veritÓ e che Ŕ un pericoloso serial killer.

[+] lascia un commento a ragindo »
supremo2000 mercoledý 12 agosto 2015
un piccolo capolavoro per nolan. Valutazione 4 stelle su cinque

MeMenTo Film del 2000 Diretto da Christopher Nolan Con Guy Pearce Joe Pantoliano Carrie-Anne Moss. Attenzione la recensione potrebbe contenere spoiler se non hai visto il film ti consiglio di chiudere questa recensione. Ok cominciamo. La Trama di MeMenTo è difficile da raccontare perchè è complicatissima farò il possibile. Leonard è un ragazzo con un problema non riesce a acquisire nuovi ricordi riesce ha ricordcarsi tutto solo prima dell'incidente. l'unico modo per ricordarsele è tatuarsele sul suo corpo o fare foto e annotarsi dietro la foto le informazioni per ricordarsi la persona o un posto.Ok non vorrei andare oltre senno vi rovino tutto il film e sarebbe un peccato perchè è molto bello e coinvolgente vi consiglio di guardarlo Voto 4 su 5 ciao e alla prossima recensione.

[+] lascia un commento a supremo2000 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Memento | Indice

1░ | kla!