Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

boffese lunedì 11 ottobre 2010
enigma memento Valutazione 4 stelle su cinque

la seconda pellicola di cristopher nolan , ci regala un film enigmatico e ricco di suspance. una buona regia e un ottima sceneggiatura (tratta dal racconto Memento Mori del fratello jonathan nolan), che grazie ad un montaggio fantastico, rendono questa opera seconda , geniale e originale. E' la storia di Leonard (un bravo Pierce), che vuole vendicare chi ha stuprato e ucciso sua moglie, nonche' ferito alla testa lui ,procurandogli l'impossibilità di accumulare nuovi ricordi (memoria a breve termine). la ricerca dell'assassino, non e' semplice, perche' proprio per il suo handicap, leonard non riesce a ricordare cio' che fa'. si aiuta tatuandosi sul corpo delle annotazioni e fotografando luoghi,persone e cose appuntandosi le sue immediate sensazioni. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
weach mercoledì 29 settembre 2010
doppia verità da decifrare Valutazione 4 stelle su cinque

Visto "Inception "pochi giorni fa, non potevo non approfondire ..ho sentito il bisogno di conoscere meglio il regista Christopher Nolan; sono rimasto folgorato dalla sua originalità , la fantasia , il movimento imprevedibile delle inquadrature , la capacità di dire tutto senza esplicitarlo, le sue alchimie , i giochi di prestigio dentro e fuori dalla consapevolezza: sinceramente penso che in questo regista giovane  ci sia del talento ,e tanto coraggio di seguire  percorsi difficili con la totale fiducia nei propri convincimenti.
Una domanda mi verrebbe dal fare a Christopher Nolan: Lei gioca a fare l’uomo che sente in modo speciale oppure lei è veramente speciale?
Cosa risponderebbe?
Siccome penso che sia intelligente , sicuramente eviterebbe di dare una risposta . [+]

[+] lascia un commento a weach »
francesco84 sabato 18 settembre 2010
la sostanza è nella struttura Valutazione 4 stelle su cinque

Un esperimento, prendere una trama poliziesca relativamente semplice e smontarla attraverso un complicato processo di ricostruzione a ritroso delle sequenze, aggiungere il fatto che il protagonista ha un problema alla memoria per il quale dimentica tutto dopo pochi minuti ed ecco Memento...
Secondo il mio parere, è un geniale esperimento di regia e montaggio  che ben ci illustra le capacità e potenzialità di questo regista sorprendente che secondo me tra 10 anni sarà paragonato ai grandi del cinema... fidatevi!!!

[+] lascia un commento a francesco84 »
mr cinefilo venerdì 27 agosto 2010
memento Valutazione 5 stelle su cinque

grande trama, grande Guy

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
kronos giovedì 15 luglio 2010
estenuante ma innovativo Valutazione 3 stelle su cinque

C'è poco da fare: dopo cento e passa anni di cinema la ricerca dell'originalità rischia di confinare col giochetto fine a se stesso. 'Memento' di Nolan questo rischio lo corre fino in fondo: è un film molto (e genialmente) costruito che finisce per essere estenuante. Ma pure indubbiamente originale.

[+] lascia un commento a kronos »
boston sire domenica 2 maggio 2010
memento - il primo e geniale film di nolan Valutazione 4 stelle su cinque

Da vedere assolutamente.
F.S.

[+] lascia un commento a boston sire »
boston sire domenica 2 maggio 2010
leonard shelby: lo specchio dello spettatore Valutazione 0 stelle su cinque

MEMENTO Il debutto di Cristopher Nolan è forse il suo maggior tributo al cinema moderno. La capacità di essere grandi senza spendere cifre importanti e con tempi ridotti, la capacità di riassumere l’arte in 90 minuti, la capacità di attaccare lo spettatore allo schermo: sono queste le carte vincenti di Memento. Sull’idea brillante di una pellicola che racconta la stessa storia in due tempi narrativi opposti, Christopher Nolan costruisce un thriller psicologico nel quale lo spettatore desidera, in un crescendo rossiniano, sempre di più la vendetta dello sconosciuto protagonista. La storia narra di un uomo (Leonard Shelby) a caccia di colui che gli ha strappato la moglie e con essa la vita; un uomo che, a causa di un trauma rimediato nell’estremo tentativo di salvare la compagna, è diventato incapace di registrare nuovi ricordi. [+]

[+] memento non è il debutto di nolan (di nicoladc89)
[+] lascia un commento a boston sire »
radiante giovedì 18 febbraio 2010
sopravvalutato Valutazione 1 stelle su cinque

Troppi arabeschi e arzigogoli, e poca sostanza.
Sembra un episodio di Nash Bridges (o un altro telefilm poliziesco, fate voi), montato al contrario.
Un bluff. una storiaccia gonfiata. Più fumo che arrosto...
Carina solo l'idea di un serial killer, smemorato, vagante, inconsapevole di esserlo.

[+] lascia un commento a radiante »
amarolucano mercoledì 28 ottobre 2009
eccellente Valutazione 5 stelle su cinque

ed entusiasmante

[+] lascia un commento a amarolucano »
sonosolome sabato 5 settembre 2009
un film senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

trovo che la visione di questo film siano due ore completamente buttate, due ore a seguire una storia che in realtà non c'è per arrivare al nulla come finale. è buona l'idea del personaggio senza memoria breve, con i suoi tatuaggi e le foto per ricordare i fatti e le azioni recenti della sua vita, ma la storia viene sviluppata decisamente male.

[+] a buon intenditor..... (di davideirr)
[+] lascia un commento a sonosolome »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Memento | Indice

1° | kla!