Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianlublue sabato 16 febbraio 2013
uno scopo nella vita Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un capolavoro.Nolan è un genio nel rendere avvincenti delle sequenze che sino alla fine del film(e in alcuni casi anche dopo)si ha la sensazione di non aver afferrato appieno.Smontando e rimontando nella nostra mente il film entriamo nella più intima conoscenza della vita umana e del suo istinto di conservazione.Leonard Shelby ha perso tutto e gli rimane solo la sua voglia di vivere e l'istinto di aggrapparsi ad essa.A più riprese "inganna sè stesso" perchè ha bisogno di avere uno scopo nella vita e nel suo caso il suo scopo è giocare al detective.Immaginate di svegliarvi ogni giorno senza avere uno scopo,un'impegno, un amante, un amico,un lavoro,una qualunque cosa che vi ricordi che ci siete e vi convinca che "anche se chiudete gli occhi il mondo continua ad esserci". [+]

[+] lascia un commento a gianlublue »
gianlublue sabato 16 febbraio 2013
uno scopo nella vita Valutazione 5 stelle su cinque

Ritengo questo film un capolavoro per le sue sequenze e per il suo montaggio.Guardandolo si ha sempre la sensazione che quello che notiamo sia una piccola parte di quello che pu˛ voler dire la scena e pi¨ in generale il film.Smontando e rimontando le sequenze ci immergiamo in un viaggio nella pi¨ intima conoscenza umana.Soprattutto fa riflettere l'istinto di autoconservazione che ci dice che per vivere dobbiamo necessariamente avere uno scopo nella vita.Riuscite a immaginare di non avere un lavoro-studio,relazioni,amici,hobbyes,qualunque attivitÓ che vi faccia trovare ogni giorno lo stimolo di alzarvi dal letto e adoperarvi nei vostri impegni?Fare per vivere Ŕ il motto di Leonard Shelby,che a pi¨ riprese sceglie di "ingannarsi" pur di avere ogni giorno uno scopo e "convincersi che il mondo esiste ancora".

[+] lascia un commento a gianlublue »
cronix1981 martedý 6 novembre 2012
coinvolgente sin dal primo minuto. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fuori dai canoni classici della cinematografia. Costruito e montato ad arte come un puzzle, seguendo due linee guida temporali. Il film parte dall'ultima sequenza temporale per poi passare alla prima scena. Poi prosegue alternando le scene in un duplice valzer, o come una doppia elica,  fino al finale rivelatore. La fine, quindi, consiste nella parte temporale centrale della vicenda e rappresenta la chiave di volta interpretativa di tutto il film.
Una sceneggiatura solida di base che acquista un valore aggiunto incommensurabile grazie al tocco magistrale di Nolan. Questo rende il film intrigante, oscuro e stimolante. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
break giovedý 11 ottobre 2012
rivoluzionario Valutazione 5 stelle su cinque

Leonard Shelby, affetto da un disturbo della memoria a breve termine, vuole vendicare la morte di sua moglie. Montato in brevi sequenze che partono dalla fine per poi scoprire l'inizio. Con il trascorrere delle sequenze diventa sempre più interessante. E' un film da seguire con la massima attenzione.

[+] lascia un commento a break »
angelo cicchetti mercoledý 1 agosto 2012
memento. l'originalitÓ e il genio creativo. Valutazione 4 stelle su cinque

Punto forte e caposaldo della pellicola è sicuramente un intreccio narrativo che prende, coinvolge e spazza via inesorabilmente lo spettatore ormai sull' orlo di una crisi di nervi. Sto parlando ovviamente in termini prettamente positivi e per nulla negativi riguardanti il film in questione. Un cast che facente parte di una sceneggiatura fuori dagli schemi non può che risultare anch' esso pieno di sostanza e talento. Questo film è un' altra delle tante buona prove che il talentuso Nolan riserva per il pubblico il quale ovviamente non può che pretendere sempre il meglio da un regista di questa portata. L' essenza è nel tornare indietro nel tempo, dimenticando il momento reale nel quale i personaggi sono coinvolti e a loro volta sconvolti da un montaggio cinematografico spietato e che non lascia tempo a spiegazioni, se non negli ultimi pochi minuti del film. [+]

[+] lascia un commento a angelo cicchetti »
regi1991 martedý 24 luglio 2012
destinato a non essere dimenticato Valutazione 5 stelle su cinque

Il protagonista dimentica tutto in pochi minuti, ma il film è qualcosa di indimenticabile. Nolan ci sa fare, un montaggio non cronologico ma che segue una linea ben precisa. La prima scena è l'ultima e la seconda la prima, la terza la penultima, la quarta la seconda e così via; fino a sfociare nell'ultima scena cioè quella centrale che collega tutto il filo cronologico.Tanto complesso quanto affascinante!!!

[+] lascia un commento a regi1991 »
kondor17 martedý 6 marzo 2012
grande nolan Valutazione 4 stelle su cinque

Grande regia, ottima interpretazione di Guy Pierce. Film scomodo, angoscioso a tratti, sconvolgente dall'inizio alla fine. Nolan ti prende in giro, ti sorprende ogni volta, ti fa credere cose solo per farti andare dove vuole lui e per sorprenderti di più dopo. Sconvolgente quasi come Mulholland Drive, di David Lynch,  comunque un film di assoluto valore. Da vedere, per tutti, ma non per tutti :)

[+] lascia un commento a kondor17 »
satlee martedý 17 gennaio 2012
da una grande idea come questa Valutazione 4 stelle su cinque

ci si aspetta sempre qualcosa di più, forse era il massimo che il regista potesse fare, ma io non ci credo. Fondamentale che lo spettatore si trovi nelle stesse condizioni del malcapitato protagonista, non capendo nulla di ciò che sia successo prima, grande idea che porta lo spettatore a ragionare sullo scopo della vita, dopotutto senza uno scopo l' uomo è morto!
Ci si interroga sul fatto che se si hanno perso gli affetti e la memoria degli stessi l' unico modo per reagire è quello di crearsi un nuovo obiettivo, ogni volta e cosa c'è di meglio che dimenticare e riconquistare sempre lo stesso obiettivo? proprio quello che è l' unica cosa che ormai ti rende felice! Ne consiglio la visione per la grande idea che a mio avviso come già detto, poteva essere resa meglio.

[+] lascia un commento a satlee »
thenoces sabato 31 dicembre 2011
particolare! Valutazione 5 stelle su cinque

Decisamente un bel film! Molto particolare e che ti tiene incollato alla tv per tutta la durata del film! Assolutamente da vedere!

[+] lascia un commento a thenoces »
leoncino1968 giovedý 10 novembre 2011
ma che palle!!! Valutazione 2 stelle su cinque

film sopravvalutato, gia' di per se uno che ricorda solo gli ultimi minuti non convince molto, poi i tatuaggi...esistevano già i portatili e scriverci un diario da aggiornare ogni giorno non era un'idea così difficile, almeno bastava un tatuaggio! " leggi cartella tot sul computer "!!! se non la classica agenda da legarsi al polso. Per il resto una palla, montaggio al contrario, le stesse scene ripetute, finale raffazzonato ed inverosimile.

[+] finito di vedere il grande fratello? (di kondor17)
[+] sciocco (di kaos one)
[+] lascia un commento a leoncino1968 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Memento | Indice

1░ | kla!