Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

confusione Valutazione 4 stelle su cinque

di la gha

domenica 12 marzo 2006

Macchinoso, contorto e coinvolgente. Ci si trova subito dentro una storia difficile da cogliere e comprendere. Poche informazioni date una alla volta, lentemente e con precisione. Leonard (Guy Pearce), a causa di un incidente Ŕ affetto da un disturbo della memoria: dimentica tutto quello che gli accade a breve termine, anche se ricorda tutto ci˛ che Ŕ successo prima del trauma. Ha un solo scopo: vendicare la moglie, violentata Ŕ uccisa da un fantomatico John G. Per adempiere questo voto usa un metodo molto particolare: scatta Polaroid dei posti e delle persone, annota nomi, caratteristiche e consigli, ma soprattutto, si tatua le cose davvero importanti, come delle informazioni su John G. Ad esempio sul petto si Ŕ tatuato la frase "John G raped and killed my wife", scritta per˛ al rovescio, in modo da poterla leggere allo specchio, ogni volta che ci si guarda. Non Ŕ solo per˛; due personaggi interagiscono con lui e con il suo disturbo, Teddy (Joe Pantoliano) e Natalie (Carry-Ann Moss)*, ma tra offerte di aiuto e mal celati sfuttamenti della situazione Ŕ davvero difficile capire chi sia davvero sincero. Tutto questo groviglio narrativo Ŕ complicato dal fatto che il film Ŕ montato al contrario (nel dvd in edizione speciale, il dvd#2 contiene anche il film nella 'chronological version'), perci˛ ci accingiamo a guardare ogni scena con lo stesso smarrimento di Leonard, dato che non abbiamo idea di cosa sia succeso prima. La trovo una cosa davvero geniale. La regia mi Ŕ sembrata buona anche se il finale Ŕ un p˛ affrettato. Interessante. * la Trinity di Matrix

[+] lascia un commento a la gha »
Sei d'accordo con la recensione di la gha?

Memento | Indice

sito ufficiale
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedý 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedý 10 agosto
Nour
giovedý 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedý 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledý 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedý 20 luglio
giovedý 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedý 13 luglio
Famosa