Memento

Acquista su Ibs.it   Dvd Memento   Blu-Ray Memento
Un film di Christopher Nolan. Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000. MYMONETRO Memento * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 114 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dinozzz lunedý 12 settembre 2011
la memoria Ŕ tutto! Valutazione 4 stelle su cinque

E quando dico che la memoria è tutto non mi riferisco solo al film ma anche allo spettatore che rimane incollato per tutta la durata del film a capire la storia! Senza fare confusione però il regista riesce in maniera straordinaria e del tutto nuova a cambiare le regole del classico film composto da una trama lineare, partendo dalla fine e andando a volte a ritroso a volte a salti della storia per far capire minuto dopo minnuto la storia del film stesso!
Si resta inizialmente perplessi dalla complessità del film come struttura ma alla fine pienamente soddisfatti di ciò che si è visto! Non è certo un film per tutti.... richiede infatti una certa concentrazione nel seguire i vari steps. [+]

[+] lascia un commento a dinozzz »
black4mamba mercoledý 7 settembre 2011
non riesco a ricordare cosa volevo scrivere.. Valutazione 5 stelle su cinque

..ah beh, un film intenso, una storia avvincente, cinica, bastarda. Un capolavoro di Nolan da applaudire e rivedere 1000 e 1000 volte

[+] lascia un commento a black4mamba »
killbillvol2 domenica 28 agosto 2011
un film-puzzle low budget che non delude. Valutazione 3 stelle su cinque

Il secondo film di Christopher Nolan Ŕ un film ad incastro, che va visto con attenzione dall'inizio alla fine. Congegnato bene, Nolan lo ha sceneggiato con il fratello, che ha sua volta aveva scritto il racconto che ha ispirato il film. Interpreti notevoli, soprattutto Pearce, il cui personaggio viene sfruttato praticamente da tutto il resto del cast. Nolan Ŕ davvero bravo a girare, e giÓ da questo film si intravede quello che sarÓ il fantastico The Prestige. E' un vero e proprio esercizio della mente. Altro che settimana enigmistica! Voto: 3 e mezzo.

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
mara65 martedý 9 agosto 2011
montato al contrario Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film si fa ricordare perchè è stato montato al contrario. Una mia supposizione è che il regista, accorgendosi che montato normalmente era confuso e poco credibile, abbia preso questa geniale iniziativa di montare per primo le ultime scene, fino ad arrivare a mettere le scene finali all'inizio. Irreversible, film con Monica Bellucci e Vincent Cassel successivamente (2002) ha ripreso questa struttura, ma nella sua pazzia di un film capovolto, risulta ben più chiaro e godibile. Memento è una storia sufficientemente interessante, che se avesse avuto un montaggio classico, sarebbe stato più bello, ma forse si sarebbe fatto ricordare di meno.

[+] mai visto altri film del genere? (di kondor17)
[+] lascia un commento a mara65 »
dario martedý 5 luglio 2011
un pasticcio Valutazione 2 stelle su cinque

Virtuosismo eccessivo, iterato senza senso. Ci sarebbe voluto un David Lynch per dare corpo all'insieme. Qui tutto si esaurisce presto in una pedanteria stucchevole. Un continuo avanti e indietro privo di sugo. Solo esteriorità, estetismo e tanta piattezza. Tensione scarsa, suspense incolore, ritmo blando, ossessia ricerca di colpi do scena. Ingestibilità generale, troppe furberie. Noiosa la prima parte, incomprensibile la seconda. Recitazione allucinata. Accattivante l'idea.

[+] idem come sopra (di kondor17)
[+] lascia un commento a dario »
gwynplaine lunedý 9 maggio 2011
memento. Valutazione 5 stelle su cinque

Nolan.Un genio.

[+] lascia un commento a gwynplaine »
alex_23 sabato 12 marzo 2011
a capirlo! Valutazione 4 stelle su cinque

Nolan è un genio, riesce sempre a spiazzarti! I suoi film devo vederli come minimo per due volte di seguito!
Grande idea, storia a dir poco intrigante e incolla-schermo. Praticamente non vedi l'ora che arrivi il passaggio seguente per poter capire il giusto intreccio. Ma potresti rimanere deluso..

[+] lascia un commento a alex_23 »
...{birds-of-prey}... domenica 20 febbraio 2011
un lungo viaggio nel passato... Valutazione 3 stelle su cinque

Christopher Nolan sorprende sempre... eppure non esalta sempre. In questo film dalla trama abbastanza coinvolgente, notiamo una esecuzione ottima ed una tecnica nuova: un vero salto nel tempo... Ma così non si va avanti!!!!! Non è stato coinvolgente per tutta la durata del film, ma a tratti. Possiamo dire che Memento è un bel progetto con delle belle idee, eppure dopo un po' diventa monotono...

Grazie Nolan.

& [+]

[+] lascia un commento a ...{birds-of-prey}... »
pjmix sabato 12 febbraio 2011
uno dei migliori film mai visti! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo, coinvolgente, sconvolgente e brillante. Questi sono gli aggettivi che merita questo film di Nolan. Manca pochissimo per raggiungere e meritare il titolo di capolavoro: si tratta di un errore (grave, almeno per me che studio la materia), che riguarda la memoria; nel film si parla di perdita della memoria anterograda, l'impossibilità di formare nuovi ricordi a causa del non funzionamento e compromissione della memoria a breve termine. In realtà, come ogni studioso del cervello sa, nel film si tratta palesemente di memoria a lungo termine (incredibile, ma vero, un caso simile è già avvenuto nella realtà). Il film è comunque assolutamente da vedere, da effetto.

[+] lascia un commento a pjmix »
filippology venerdý 28 gennaio 2011
buono Valutazione 4 stelle su cinque

buon film. ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a filippology »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Memento | Indice

1░ | kla!