Mississippi Adventure

Film 1986 | Commedia 96 min.

Titolo originaleCrossroads
Anno1986
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diWalter Hill
AttoriJami Gertz, Ralph Macchio, Joe Seneca .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Walter Hill. Un film con Jami Gertz, Ralph Macchio, Joe Seneca. Titolo originale: Crossroads. Genere Commedia - USA, 1986, durata 96 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mississippi Adventure tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il viaggio, attraverso lo stato del Mississippi, di un chitarrista alla ricerca della canzone perduta di Robert Johnson, in compagnia del vecchio musicista Willie Brown.

Mississippi Adventure è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il sud dell'America attraverso il mito dei bluesman.
Recensione di Manuel Paolino
Recensione di Manuel Paolino

Genio della chitarra con il blues nel sangue, il giovane Eugene Martone (nome da bluesman, Talent Boy) vuole a tutti i costi ritrovare l'unica canzone andata perduta del grande chitarrista Robert Johnson. Venuto a conoscenza che nell'ospizio locale, ad Harlem, abita l'ormai ottantenne Willie Brown, l'ultimo ad aver suonato con Robert ancora in vita, si fa assumere come inserviente pur di carpire, dal testardo musicista di colore, il segreto di quelle note. Per i due ha inizio un viaggio che li condurrà da New York a Memphis, e poi sempre più a sud, nello stato del Mississippi, verso quel crocicchio dove, negli anni Trenta, più di un uomo imparò l'essenza del blues dal diavolo in persona.
Walter Hill elabora un ritratto dei luoghi e delle leggende attorno ai quali crebbe l'affascinante mito di Robert Johnson, bluesman morto misteriosamente nel 1938 a Greenwood nel Mississippi, e di Willie Brown, che lo accompagnò negli ultimi anni. La musica, costante e avvolgente, è curata da Ry Cooder, che aveva già firmato con i suoi accordi di chitarra molte immagini dei Guerrieri della palude silenziosa, film diretto da Walter Hill nel 1981.
La pellicola è il racconto di un viaggio verso sud, ma anche la narrazione del percorso interiore che coinvolge progressivamente i due protagonisti: da una parte il giovane Talent Boy, ostinato e ambizioso, a cui manca però ancora "il chilometraggio", cioè l'esperienza del musicista on the road e la conoscenza diretta del blues e dei suoi luoghi. Dall'altra, un vecchio che deve fare i conti con la sua vita e con quelle decisioni che un giorno, in piedi fermo a un crocicchio, stabilirono il suo destino.
Pur appoggiandosi su alcune curate ed efficaci scelte di stile, il film si eleva soprattutto grazie ai contenuti della storia che racconta, basati sulle vicende e sulle suggestioni (Legba è effettivamente il nome del demone degli incroci) della tradizione americana sudista. E una volta accettati i toni poco drammatici della commedia avventurosa, si possono scorgere e percepire quelle che sono le radici del blues.

Sei d'accordo con Manuel Paolino?

MISSISSIPPI ADVENTURE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 maggio 2018
Francis Metal

Tra storia, leggenda e fantasia dell'autore, questo film narra di un ragazzo bianco che studia la chitarra classica che vuole diventare bluesman, è un fan di Robert Johnson e trova un suo amico e collega. Entrambi divennero talentuosi grazie al patto col diavolo.  Si ispira a fatti reali, Robert Johnson fu davvero il maestro del Delta Blues che poi ispirerà il rock and roll [...] Vai alla recensione »

Frasi
Come imparerai qualcosa di nuovo quando sei convinto di sapere già tutto?
Una frase di Willie Brown (Joe Seneca)
dal film Mississippi Adventure - a cura di Gio
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati