Il cervello da un miliardo di dollari

Film 1967 | Spionaggio 103 min.

Regia di Ken Russell. Un film con Michael Caine, Ed Begley, Oskar Homolka, Karl Malden, Françoise Dorléac, Guy Doleman. Cast completo Titolo originale: Billion Dollar Brain. Genere Spionaggio - Gran Bretagna, 1967, durata 103 minuti. - MYmonetro 3,03 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il cervello da un miliardo di dollari tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 maggio 2017

Powered by  
Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Terza avventura cinematografica di Harry Palmer, l'"agente senza nome" creato da Len Deighton. Anche stavolta Palmer, partito dall'Inghilterra per battersi contro gli agenti russi, finisce quasi per fare fronte comune con questi ultimi. Il nemico principale è infatti un miliardario texano che, con l'aiuto di un fantascientifico cervellone, sta progettando una terza guerra mondiale.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Harry Palmer, ex agente segreto, accetta di portare in Finlandia una misteriosa scatoletta. Coinvolto nel demenziale progetto di un megalomane miliardario texano che intende smantellare l'Unione sovietica con una guerra batteriologica, lo neutralizza. Prodotto da Harry Salzman (responsabile con Albert Broccoli della serie di 007), tratto da un romanzo (1966) di Len Deighton, sceneggiato da John McGrath. 3° film, inferiore ai precedenti, di M. Caine nei panni di Palmer. L'esposizione narrativa è caleidoscopica ai limiti dell'indecifrabile, ma, pur lavorando su commissione, K. Russell lascia più di un segno del suo talento visionario, grazie anche all'inventiva fotografia di Billy Williams.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Harry Palmer (Caine), ex agente del MI 5 e adesso investigatore privato, scopre che nel contenitore che ha accettato di consegnare in Finlandia sono nascoste delle sostanze tossiche con le quali un folle miliardario texano, il generale Midwinter (Begley), progetta di scatenare una guerra batteriologica in Russia per rovesciare il regime comunista. Mindwinter ha studiato il piano con cura meticolosa affidandosi alla strategia elaborata da un sofisticatissimo cervello elettronico e servendosi dell'affascinante spia Anya (Dorleac) e di Leo Newbigen (Malden), un vecchio amico di Palmer. Nel corso dell'indagine il detective ottiene l'aiuto degli uomini del KGB che, un tempo nemici, diventano suoi alleati per scongiurare il rischio di un nuovo conflitto mondiale.
La terza avventura di Michael Caine nei panni dell'"agente senza nome" scaturito dalla fantasia di Len Deighton è anche la seconda regia di Ken Russell. Pur non discostandosi molto dai piuttosto confusi intrecci delle pellicole fantaspionistiche di quegli anni, i risvolti fantapolitici del racconto consentono al regista di cimentarsi in quegli eccessi visivi che costituiranno, poi, una costante del suo cinema. Se la movimentata battaglia tra i ghiacci è interessante per qualche riferimento stilistico ad Alexander Nesvkij, il ritratto esasperato dei personaggi, soprattutto di quelli negativi, già rivela la tendenza di Russell a cercare una dimensione drammatica universale oltre le categorie di qualsiasi genere.Bravi, come sempre, Caine e Malden, ma eccellente è la prova di Oskar Homolka nel ruolo del colonnello Stok del KGB.


IL CERVELLO DA UN MILIARDO DI DOLLARI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 maggio 2012
Nico G.

Harry Palmer, ben interpretato dal bravo Michael Caine, si dimostra l'anti-James Bond per eccellenza. Buona dose di fascino all'inglese, meno champagne, meno donne e nessuna superauto per combattere il pazzo megalomane di turno. Più essenziale e più attento alla rappresentazione realistica dell'Europa oltrecortina, dove persino i dischi dei Beatles erano banditi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati