Tutti a casa

Film 1960 | Guerra +13 120 min.

Regia di Luigi Comencini. Un film Da vedere 1960 con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Serge Reggiani, Martin Balsam, Nino Castelnuovo. Cast completo Genere Guerra - Italia, 1960, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,90 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti a casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 luglio 2016

Nel settembre del 1943, un tenentino burbanzoso viene sorpreso dall'armistizio. La sua compagnia si squaglia e il poveraccio, con pochi soldati, cerca disperatamente di tornare a casa, nell'Agro pontino. Ha vinto 2 David di Donatello,

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,80
ASSOLUTAMENTE SÌ
Alberto Sordi in una commedia che fonde l'ironia al dramma.

Nel settembre del 1943, un tenentino burbanzoso viene sorpreso dall'armistizio. La sua compagnia si squaglia e il poveraccio, con pochi soldati, cerca disperatamente di tornare a casa, nell'Agro pontino. Il gruppo ha diverse peripezie e, quando finalmente la meta è raggiunta, l'ufficiale e l'unico soldato rimastogli sono arruolati a forza nella Todt. I nazisti uccidono anche l'ultimo militare e il tenente capisce che bisogna riprendere le armi. Parteciperà alle quattro giornate di Napoli.


TUTTI A CASA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 ottobre 2014
Luigi Chierico

Luigi Comencini nel 1960 pone la sua autorevole firma di regista su questo film, da molti definito una commedia, quando invece è una pagina dell’Italia in guerra,nell’ultimo conflitto mondiale. Una pagina nera della nostra Storia non per le divise che i neri indossavano, ma nera, profondamente nera nei contenuti e nell’analisi che ancora oggi vede molti italiani divisi come allora.

lunedì 13 febbraio 2017
Great Steven

  TUTTI A CASA (IT, 1960) diretto da LUIGI COMENCINI. Interpretato da ALBERTO SORDI, SERGE REGGIANI, EDUARDO DE FILIPPO, MARTIN BALSAM, NINO CASTELNUOVO, CLAUDIO GORA, DIDI PEREGO, MINO DORO, MARIO FELICIANI, ALEX NICOL, CARLA GRAVINA Mentre un plotone d’istanza nel lombardo fa le regolari esercitazioni, l’8 settembre 1943 arriva, comunicato per radio al Regio Esercito Italiano, [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 maggio 2018
stefano capasso

Alla dichiarazione dell’armistizio del 1943 I soldati dell’esercito Italiano si trovano abbandonati al loro destino, faticando a capire dove andare e da chi difendersi. Il sottotenente Innocenzi come tutti, decide di tornarsene a casa, a Roma, seguito da parte dei suoi soldati, che via via fuggono fino a rimanere in tre. Le vicende che dovranno affrontare durante il pericoloso viaggio di [...] Vai alla recensione »

domenica 21 novembre 2010
Evghen950

Questo film io lo definisco completo, infatti sono presenti due grandi attori: Sordi ed Eduardo De Filippo... e anche gli altri sono molto bravi. Ma principalmente questo film è completo dal punto di vista dei fatti storici che racconta. Infatti nella trama si parla di: persecuzione di ebrei, situazione instabile in italia, la guerra civile tra partigiani e fascisti.

giovedì 14 giugno 2012
Nico G.

Tra i più bei film della cinematografia italiana del ventesimo secolo. Alberto Sordi comico e drammatico come non mai; chi sa far ridere davanti a una macchina da presa, sa fare qualunque parte.

Frasi
Signor colonnello! Sono il tenente Innocenzi. Accade una cosa incredibile: i tedeschi si sono alleati con gli americani!
Dialogo tra Il colonnello (Claudio Gora) - Il sottotenente Alberto Innocenzi (Alberto Sordi)
dal film Tutti a casa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Le crisi individuali e collettive seguite all’armistizio dell’8 settembre 1943 hanno già avuto larga eco nel nostro cinema, ma finora non si era mai riusciti ad evocarle con l’umanità, il calore e la sobrietà di cui sa dar prova questo film di Luigi Comencini, costruito tutto sull’evoluzione psicologica di un ufficialetto che, colto di sorpresa dagli avvenimenti, non reagisce sulle prime in modo molto [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
David di Donatello
1961
winner
miglior produzione
David di Donatello
1961
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati