L'ammutinamento del Caine

Film 1954 | Drammatico 125 min.

Titolo originaleThe Caine Mutiny
Anno1954
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata125 minuti
Regia diEdward Dmytryk
AttoriFred MacMurray, Humphrey Bogart, Van Johnson, José Ferrer, Tom Tully .
TagDa vedere 1954
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Edward Dmytryk. Un film Da vedere 1954 con Fred MacMurray, Humphrey Bogart, Van Johnson, José Ferrer, Tom Tully. Titolo originale: The Caine Mutiny. Genere Drammatico - USA, 1954, durata 125 minuti. Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'ammutinamento del Caine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un comandante con i nervi logorati da anni di guerra prende il comando di un dragamine sul fronte del Pacifico. Per coprire le sue debolezze, si mette... Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar,

L'ammutinamento del Caine è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ

Un comandante con i nervi logorati da anni di guerra prende il comando di un dragamine sul fronte del Pacifico. Per coprire le sue debolezze, si mette a tiranneggiare l'equipaggio. Durante un tifone, il suo secondo, messo su da un collega subdolo, si ammutina. Viene deferito alla corte marziale, ma un abile difensore riesce a farlo assolvere, mettendo in croce il comandante. Tratto da un best seller, molto ambiguo specie nel finale (l'avvocato difensore prima umilia il capitano e poi ne fa l'elogio a processo concluso), il film presenta un cast di bravi attori ma inadatti alle parti (particolarmete Bogart e MacMurray sembrano più "duri" e determinati dei loro ruoli). Nel complesso è un bel film commerciale, nella migliore tradizione di Hollywood.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Da un romanzo di Herman Wouk: il capitano Queeg, comandante di un dragamine, soffre di esaurimento nervoso e di fobie nevrotiche e durante una burrasca perde la testa. L'ufficiale in seconda lo obbliga a lasciare il comando. Corte marziale. Nella trasposizione del bel romanzo di Wouk, che ebbe anche un'efficace riduzione teatrale, Dmytryk sembra preoccupato di non danneggiare l'immagine della Marina più che di mostrare come le nevrosi alla Queeg tra i capi militari non sono rare. L'eccellente Bogart (memorabile, durante il processo, la scena con le biglie di ferro) ebbe una delle 7 designazioni all'Oscar, ma nemmeno lui vinse la statuetta.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
L'AMMUTINAMENTO DEL CAINE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 agosto 2018
samanta

Il film è tratto dal romanzo  di Herman Wouk, anche se in realtà è utilizzata per il soggetto solo la prima parte del libro e la storia di amore del guardiamarina Keith con May è ridotta rispetto a quanto descritto nel romanzo, la regia è di uno dei miglioridirettori di Holywood (Edward Dmytryk: Odio Implacabile, I giovani Leoni, L'albero della vita, Ultima [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 dicembre 2014
Alexander 1986

Il dragamine 'Caine' è il fanalino di coda della marina statunitense. Colpa di un equipaggio indisciplinato, ma soprattutto di una gestione pressapochista del comando. Appena l'austero capitano Queeg (Humphrey Bogart) viene assegnato a questa bagnarola, la musica cambia. Solo per poco, però: l'eccessiva pignoleria e alcuni atteggiamenti del comandante fanno sorgere in [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2011
toty bottalla

Il grande BOGART in questo film si fa desiderare, apparendo in corso d'opera ma senza squilli di trombe quasi in punta di piedi. Il film non mi ha entusiasmato, ma riconosco le difficoltà che il grande HUMPHREY avrà trovato nell'interpretare un personaggio controverso e fuori dal suo stile abituale. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Durante la guerra del Pacifico, il comandante dei Caine viene destituito dal suo secondo, che fa proprie le ragioni dell’equipaggio contro il capitano, giudicato incapace di svolgere il proprio compito. In patria, dinanzi alla corte marziale, un brillante avvocato fa assolvere il secondo e riconosce fondate le ragioni dell’ammutinamento, ma accusa un altro ufficiale della nave di aver sobillato gli [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati