La storia del generale Custer

Film 1941 | Western 138 min.

Regia di Raoul Walsh. Un film Da vedere 1941 con Olivia De Havilland, Errol Flynn, Arthur Kennedy, Charley Grapewin, Gene Lockhart. Cast completo Titolo originale: They Died with Their Boots on. Genere Western - USA, 1941, durata 138 minuti. - MYmonetro 3,94 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La storia del generale Custer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il giovane George Armstrong Custer arriva all'accademia di West Point e si distingue immediatamente per coraggio, abilità nelle armi e pessimo profitt...

Powered by  
Consigliato assolutamente sì!
3,94/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 2,88
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il giovane George Armstrong Custer arriva all'accademia di West Point e si distingue immediatamente per coraggio, abilità nelle armi e pessimo profitto. Conosce la ragazza che diventerà sua moglie e scalpita quando scoppia la guerra. Finalmente parte e, per un disguido burocratico, si vede assegnare il grado di generale. Alla fine della guerra è un eroe. Diventa comandante del leggendario Settimo cavalleggeri, viene mandato nel Dakota a tener d'occhio gli indiani. Coinvolto in beghe politiche, per la sua irruenza si fa nemico lo Stato Maggiore. Perde il comando e grazie a una petizione al presidente Grant lo riottiene. Nel giugno del 1876 muore da eroe al Little Big Horn lasciando inconsolabile l'adorata moglie. Uno dei migliori western di sempre, perfetto in tutte le combinazioni: regia dal ritmo irresistibile, tempi perfetti del racconto, ricostruzione straordinaria delle sequenze corali e militari, supporto musicale travolgente (Steiner). Ma soprattutto vale l'interpretazione di Errol Flynn, enorme personaggio e stranamente misconosciuto nelle sue qualità di attore. Quando lavorò con Walsh, suo regista preferito, lasciò un profondo segno nella fantasia del pubblico. Fra le scene salienti del film ricordiamo le cariche di Flynn alla testa del Settimo, la famosa canzone di sapore scozzese Garry Owen, l'addio alla moglie e la sequenza della battaglia finale.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Biografia romanzata di George Armstrong Custer (1839-76), tenente colonnello del 7° Cavalleria degli USA che morì, insieme a 212 uomini, il 25 giugno 1876 a Little Big Horn combattendo contro i Sioux. Tra storia e leggenda, Walsh sceglie la leggenda, ma il suo talento consiste nella capacità di trasformare una materia convenzionale in un immaginario epico e cavalleresco che trascina e affascina. E che ritmo! "Pregio tra i principali di They Died With Their Boots On è la padronanza assoluta che Walsh mostra nel dialettizzare gli elementi costitutivi del suo spettacolo, in particolare Flynn e il suo personaggio" (P. Buchmann). Uno dei 4 film diretti da Walsh nel 1941. Esiste anche in edizione colorizzata.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA STORIA DEL GENERALE CUSTER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 maggio 2014
arnaco

Il titolo originale è "They died with their boots on", che è una verità storicamente accertata. Nel nostro misero Paese c'è, tra gli altri, il malvezzo di stravolgere il senso dei film traducendone il titolo. In questo caso, concesso che "Morirono con addosso i loro stivali" non sarebbe stato un titolo molto attrattivo, si sarebbe potuto però [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 gennaio 2013
muttley72

Il film è, a mio avviso, da 4/5 stelle. Malgrado la pellicola sia in bianco e nero (e risalga al 1941), vanta un'ottima sceneggiatura, con una narrazione ordinata, avvincente, mai noiosa. Gli attori sono tutti di alto livello e recitano a livello "teatrale".....nel senso positivo del termine (molto belle anche le voci dei doppiatori italiani dell'epoca).

Frasi
"La gloria te la porti dietro!"
George Armstrong Custer (Errol Flynn)
dal film La storia del generale Custer
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati