Lovers Film Festival
i film documentari

Programma dei 10 film di genere documentario presentati alla 33ª edizione del Lovers Film Festival. Torino - 20/24 aprile 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Beyond the Opposite Sex
REAL LOVERS
The Opposite Sex, quattordici anni dopo. Documentario - USA, 2018. Durata 89 Minuti.
Un film di Emily Abt.  .

Nel 2004 usciva The Opposite Sex, incentrato sul processo di transizione a cui si stavano accingendo Rene e Jamie. Quattordici anni dopo come sono cambiate le loro vite? Sono riusciti a raggiungere il traguardo, fatto di felicità ed accettazione, che si erano imposti ed hanno a lungo e tenacemente inseguito? I tempi sono finalmente maturi per permettere a chiunque lo voglia di intraprendere un simile percorso? Perché, come dice Jamie, "la transizione è ciò a cui ci sottoponiamo, non quello che siamo".

APRILE
22
domenica
18:30 Torino
Massimo
It's All Right Michel
REAL LOVERS
Un flusso di coscienza che traccia il percorso della comunità LGBTQI canadese. Documentario - Canada, 2017. Durata 70 Minuti.
Un film di Marie-Pierre Grenier.  .

Un documentario che racconta le confessioni di un transgender ottantenne.

Dopo Je les aime ancore, la regista Marie-Pierre Grenier torna a confrontarsi con il transgender ottantenne Michel, per raccoglierne i ricordi e le riflessioni sulla propria vita. Alternando umorismo e nostalgia, l'incontenibile protagonista ripercorre il passato, in cui un ruolo fondamentale ha giocato la passione per le donne, e guarda al presente.

APRILE
22
domenica
14:15 Torino
Massimo
Marikas Missio
REAL LOVERS
Documentario - Germania, 2017. Durata 73 Minuti.
Un film di Michael Schmitt.  .

In Germania per insegnare religione in una qualsiasi scuola pubblica è necessario ottenere la cosiddetta Missio Canonica: un permesso ufficiale che può essere rilasciato esclusivamente dalla chiesa cattolica a coloro che dimostrino di condurre un'esistenza ottemperante ai suoi precetti etici e morali. Una forma di certificazione che può venire stralciata con estrema facilità nel caso fosse dimostrata la mancata osservanza di essi. Un esempio su tutti: essere gay. Un problema non da poco per Marika, che da quattrodici anni ha una relazione segreta con Anke, la sorella del regista, ma che, al tempo stesso, vorrebbe continuare fare l'insegnante di religione. Come riuscire a conciliare la propria vita privata con quella professionale? Rimanere ancora nell'ombra oppure dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale e sposare Anke? Una questione dolorosamente attuale in un Paese in cui esistono ancora ingerenze del potere religioso su quello laico.

GUARDA IL TRAILER
APRILE
23
lunedì
18:15 Torino
Massimo
Essere Divina
REAL LOVERS - FUORI CONCORSO
Un documentario che fa riflettere su cosa vuol dire essere una Drag Queen. Documentario - Italia, 2018. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Luca Pellegrini.  .

La storia di un singolare istituto, in cui viene insegnato a truccarsi, a travestirsi, a sfilare, a ridere dei propri sbagli e, soprattutto, ad essere finalmente se stessi. Recensione ❯

Che cos'è la filosofia Drag? E come si diventa Drag? Essere divina, il documentario di Luca Pellegrini in concorso alle 33esima edizione del Lovers Film Festival di Torino ci racconta dell'unica scuola italiana per diventare Drag Queen (o Faux Queen). Chiamarla scuola è infatti riduttivo, gli insegnanti di questo progetto che si tiene a Milano si raccontano e raccontano di un'esperienza profonda e importante per chi desidera sperimentare la trasformazione e abbracciare in toto la filosofia Drag. Continua »

GUARDA IL TRAILER
APRILE
21
sabato
14:15 Torino
Massimo
Obscuro Barroco
REAL LOVERS
Una visione febbrile, grazie anche ad una splendida fotografia, del desiderio di affermare un sé istantaneo. Documentario - Francia, 2018. Durata 60 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Evangelia Kranioti. Da vedere 2018 ❯ Con Luana Muniz. .

Un particolare ritratto di Rio de Janeiro costruito attraverso un flusso di immagini e parole. Recensione ❯

Evangelia Kranioti ritrae la transgender brasiliana Luana Muniz (1961-2017), icona della sottocultura queer, muovendosi attraverso Rio de Janeiro, una città controversa ed estrema, con i suoi conflitti politici, le sfilate di carnevale e i suoi corpi in continua trasformazione, che annullano le barriere di genere. Continua »

APRILE
23
lunedì
20:30 Torino
Massimo
Shakedown
REAL LOVERS
Striptease dance party. Documentario - USA, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Leilah Weinraub.  Con Junior, Jasmine. .

Il racconto dello Shakedown, noto lesbo club della Los Angeles underground.

Shakedown va alla ricerca di performance esplicite in un club lesbo underground di Los Angeles. Girato dal 2002 al 2015, la storia si struttura come una leggenda in cui il denaro è sia qualcosa di mitologico che qualcosa di estremamente materiale. Pian piano, quasi in un contesto metafisico, sorgono domande su come riuscire a schematizzare il prima e il dopo di un momento utopico.

APRILE
21
sabato
23:00 Torino
Massimo
Bixa Travesty
REAL LOVERS
Le riflessioni sul genere di Linn da Quebrada. Documentario - Brasile, 2018. Durata 75 Minuti.

II ritratto di un'artista carismatica che riflette sul genere con una presenza scenica straordinaria.

Bixa Travesty racconta la storia della cantante brasiliana transgender Linn da Quebrada. Kiko Goifman e Claudia Priscilla firmano il ritratto di un'artista carismatica che riflette sul genere con una presenza scenica straordinaria. Provenendo da una regione molto povera di San Paolo, si trova ad essere vittima di molti pregiudizi, anche a causa della sua pelle nera. Ma il suo funk suona come una pistola contro ogni forma di machismo; la sua audacia e la sua presenza aggressiva sul palco le permettono di combattere contro ogni forma di stereotipo.

APRILE
21
sabato
18:00 Torino
Massimo
Dear Freddy
FOCUS DIRITTI
Il ritratto di Freddy Hirsch. Documentario - Israele, 2017. Durata 74 Minuti.
Un film di Rubi Gat.  .

Freddy Hirsch era un orgoglioso omosessuale ebreo. Gestiva un asilo nido per 600 bambini ad Auschwitz, era ammirato dai suoi ragazzi e ha combattuto fino all'ultimo respiro per mantenere la loro dignità. La sua morte è rimasta un mistero, fino a questo film.

APRILE
23
lunedì
16:15 Torino
Massimo
Escape From Rented Island: The Lost Paradise of Jack Smith
QUEER REVOLUTION
Raccontare Jack Smith. Documentario - USA, 2018. Durata 88 Minuti.
Un film di jerry tartaglia.  .

Un'operazione dedicata alla riscoperta delle registrazioni del cineasta sperimentale Jack Smith.

Jack Smith ha lasciato dietro di sé una serie di registrazioni audio che ha realizzato negli anni '70, '80 e precedenti, in cui rivela molto delle sue idee di arte, cinema, politica e vita. Alcune delle registrazioni sono letture ad alta voce dei suoi scritti, mentre altre sono documentazioni delle sue 'Live Film' performance. Alcune documentano le prove per i suoi film, altre sono improvvisazioni di recitazione su un tema. Queste registrazioni sono state rese disponibili dal Jack Smith Archive e dalla Gladstone Gallery di New York e di Bruxelles, per il loro utilizzo in Escape From Rented Island: The Lost Paradise di Jack Smith. Tartaglia ha selezionato le registrazioni più audaci e coinvolgenti tra queste affiancandole a immagini dei film di Smith e a fotografie che esemplificassero o illustrassero le sue idee.

APRILE
24
martedì
16:15 Torino
Massimo
QUEERAMA
un film di
Daisy Asquith
2017
QUEER REVOLUTION
Documentario - Gran Bretagna, 2017. Durata 70 Minuti.
Un film di Daisy Asquith.  .

APRILE
23
lunedì
22:00 Torino
Massimo
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati