Berlinale generation

Programma dei 16 film all'interno della sezione generation presentati alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Berlino - 7 / 17 febbraio 2019. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

House of Hummingbird
GENERATION - 14PLUS
La giovane vita di una ragazza. Drammatico - Corea del sud, 2018. Durata 135 Minuti.

Il primo lungometraggio di Bora Kim.

Una ragazza vaga per il quartiere con la sua migliore amica, cerca di innamorarsi, viene mandata in ospedale con una diagnosi poco chiara. Senza legami con il resto del mondo, Eunhee, quattordicenne, galleggia su Seoul. Con le sue immagini alla deriva, il primo lungometraggio di Bora Kim trova il tempo e lo spazio per i grandi soggetti della vita, raccontando la storia fatta di colpi di scena immediati di una giovane esistenza.

Anbessa
GENERATION - KPLUS
Realtà sociali e sogni. Documentario - USA, 2018. Durata Minuti.
Un film di Mo Scarpelli.  .

Uno studio documentale che ha come protagonista un bambino che vuole sentirsi un eroe e che, insieme alla madre continua a vivere in mezzo alla natura.

Asalif e sua madre sfidano l'onnipresente cultura moderna dello sviluppo abitativo dell'Etiopia, continuando a vivere una vita caratterizzata dalla vicinanza alla natura e dalla radicamento nella comunità. Il ragazzo, che ha dieci anni, neutralizza le crepe nei suoi ambienti abituali e la minaccia rappresentata dalla iena che infesta il suo vicinato reinventandosi come un eroe: come Anbessa, il leone.

The Body Remembers When the World Broke Open
GENERATION - 14PLUS

Un incontro tra due donne, una delle quali è appena stata vittima di violenza da parte del fidanzato.

Áila incontra una giovane donna indigena, scalza che piange sotto la pioggia sul lato di una strada affollata e scopre ben presto che questa donna, Rosie, è appena sfuggita a un violento assalto del suo fidanzato. Áila allora decide di portare a casa Rosie e nel corso della serata, le due cercano di affrontare le conseguenze che ha avuto questo traumatico evento.

Bulbul Can Sing
GENERATION - 14PLUS
Il nuovo lavoro indipendente della regista Rima Das. Drammatico - India, 2018. Durata 95 Minuti.

Un trio di amici vive in una regione dell'India in cui la società patriarcale e le forti tradizioni mettono a dura prova la loro libertà.

Ambientato nella regione natale della regista, nel nord-est dell'India, il film, attraverso istantanee poetiche della vita in campagna, dipinge un ritratto di un trio di amici: Bulbul, Bonny e Sumu. Minacciata dalle tradizioni della loro comunità del villaggio patriarcale, la loro spensieratezza giovanile è messa a dura prova.

GOLDIE
un film di
Sam de Jong
2018
GENERATION - 14PLUS
La storia di una ragazza forte e determinata. Drammatico - USA, 2018. Durata Minuti.

Goldie fa di tutto per aiutare le sue sorelline e al contempo realizzare il suo sogno.

Goldie, un'adolescente sveglia che vive in un rifugio per famiglie, combatte il sistema per tenere insieme le sue sorelle mentre insegue i suoi sogni di ballerina. Questa è una storia sui giovani sfollati, sull'ambizione e sulla forza di spirito di fronte a ostacoli insormontabili.

The Crossing
GENERATION - 14PLUS
Il primo lungometraggio di Bai Xue. Drammatico - Cina, 2018. Durata 99 Minuti.

Una giovane donna che, tra promesse di modernità e merci contrabbandate nello zaino, sfida il confine politico della divisione.

Peipei studia a Hong Kong ma vive a Shenzhen (una città portuale nella Cina continentale), per questo motivo ha trascorso 16 anni della sua vita viaggiando tra queste due città. Per realizzare il suo sogno di vedere la neve in Giappone con la sua migliore amica, Peipei è entrata a far parte di una banda di contrabbandieri e usa la sua identità da studentessa per contrabbandare telefoni iPhone da Hong Kong al continente. Ma le cose con la famiglia e gli amici cominciano ad andare male e la vita quotidiana di Peipei inizia a sfuggirle di mano.

Stupid Young Heart
GENERATION - 14PLUS
Imparare a crescere. Drammatico - Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, 2018. Durata 102 Minuti.

Un adolescente scopre che presto diventerà padre e deve riuscire a diventare uomo molto in fretta e troppo presto.

Un dramma goffo, caldo e crudo sugli adolescenti, mentre le idee di estrema destra iniziano a invadere il loro quartiere multiculturale. Il film è il racconto del primo amore tra il magrolino e spensierato Lenni e la bellissima e popolare Kiira. Non ancora in una vera e propria relazione e ancora studenti del liceo, i due scoprono di aspettare un bambino. Lenni, cresciuto senza figura paterna, ha solo nove mesi per diventare un uomo, nonostante non abbia avuto la possibilità di essere un bambino.

GUARDA IL TRAILER
KNIVES AND SKIN
un film di
Jennifer Reeder
2018
GENERATION - 14PLUS
Jennifer Reeder per la prima volta al Festival di Berlino con un lungometraggio. Drammatico - USA, 2018. Durata Minuti.

La storia della scomparsa di una ragazza e le conseguenze che ne derivano.

Un noir mistico sui teenagers che segue la misteriosa vicenda della scoparsa di una ragazza nel Midwest rurale e i suoi effetti su adolescenti e genitori.

We Are Little Zombies
GENERATION - 14PLUS
L'esordio alla regia di Makoto Nagahisa. Drammatico - Giappone, 2019. Durata 120 Minuti.

Quattro ragazzini rimasti orfani formano una rock band.

I loro genitori sono morti. Dovrebbero essere tristi e addolorati, ma tutto ciò che sentono in questo momento è vuoto. Tutto ciò che rimane dei loro beni terreni è una console di gioco portatile, un vecchio basso elettrico e un wok carbonizzato. Bene, è sufficiente per formare una rock band. Un caleidoscopio di inventiva pop-culturale, il debutto alla regia di Makoto Nagahisa segue quattro ragazzini giapponesi di 13 anni e mezzo in un viaggio attraverso le loro turbolenti vite interiori.

GUARDA IL TRAILER
Baracoa
GENERATION - KPLUS
Una storia di amicizia e cambiamenti. Drammatico - Svizzera, USA, Spagna, 2018. Durata 89 Minuti.

Due bambini cubani passano il tempo cercando di divertirsi come meglio possono.

L'estate è lunga e calda nel piccolo villaggio cubano. Leonel, 9 anni, e il suo amico tredicenne Antuán stanno combattendo la noia come meglio possono catturando girini e discutendo sulle acconciature, mentre il mare chiama e un trasferimento verso l'Avana è all'orizzonte. Ambientato in un contesto di cambiamento sociale e utilizzando immagini liriche, il film ci guida nel cuore dell'universo privato di un'amicizia infantile. Alla fine, Leonel stesso parla nella sua mente, aggiungendo la sua visione della vita, del mondo in generale, dell'amicizia e del cinema.

Daniel Fait Face
GENERATION - KPLUS
Il debutto cinematografico onirico di Marine Atlan. Cortometraggio - Francia, 2018. Durata Minuti.

In una scuola francese succedono cose bizzarre.

Strane cose sono in atto in una scuola francese. All'improvviso, Daniel di 10 anni si ritrova da solo con Marthe - il loro incontro è al contempo tenero e preoccupante, e sembra che si svolga in una sorta di vuoto. I bambini ballano il tango senza tempo, recitano poesie e fanno un'esercitazione per un immaginario attacco terroristico.

A First Farewell
GENERATION - KPLUS
L'omaggio della regista Wang Lina a Xinjiang. Drammatico - Cina, 2018. Durata 86 Minuti.

L'esordio alla regia di Lina Wan.

Wang Lina, originaria di Xinjiang, porta sul grande schermo un poema per la sua città natale, capace di ritrarre il rapporto di un ragazzo contadino musulmano con la madre sordomuta, la sua amicizia con la ragazza innamorata e poi la separazione da entrambe.

GUARDA IL TRAILER
KINDER
un film di
Nina Wesemann
2018
GENERATION - KPLUS
Quattro ragazzi, quattro vite. Documentario - Germania, 2018. Durata Minuti.
Un film di Nina Wesemann.  .

Un documentario sulla vita quotidiana di quattro giovani ragazzi di Berlino sconosciuti tra loro.

Il treno S-Bahn locale attraversa Berlino e tiene raccolte le vite di Emine, Marie, Christian e Arthur. I loro percorsi probabilmente non si incroceranno mai, eppure hanno qualcosa in comune: sono tutti ragazzi della grande città. Per un anno intero, Nina Wesemann ha documentato la vita quotidiana dei suoi giovani soggetti. Il ritratto intimo che ne risulta rivela il mondo emozionale dei giovani e cattura i loro diversi stati d'animo e l'atmosfera del loro ambiente urbano.

Lotte and the Lost Dragon
GENERATION - KPLUS
Lotte alla ricerca di un drago. Animazione - Estonia, Lettonia, 2019. Durata Minuti.
Un film di Janno Põldma, Heiki Ernits.  .

Lotte e sua sorella vanno alla ricerca di un drago e si ritrovano protagoniste di bizzarre avventure.

In questa terza puntata della loro serie (Generation Kplus 2007 e 2012) Janno Põldma e Heiki Ernits mandano la curiosa cucciola Lotte in una folle ricerca di un drago sputafuoco, accompagnato questa volta dalla sorellina Roosi. Il risultato è un film animato colorato e vibrante con colpi di scena, incontri assurdi e una serie di personaggi bizzarri.

My Extraordinary Summer With Tess
GENERATION - KPLUS

Un ragazzo incontra una ragazza che gli farà riscoprire il valore del presente e della famiglia.

Sam è il più giovane della famiglia e proprio per questo è ossessionato dall'idea che un giorno potrebbe diventare l'ultimo superstite sopravvissuto tra i suoi parenti, tutto solo. In una vacanza in famiglia incontra in spiaggia Tess, alternativa e anticonvenzionale, che porta con sé i propri segreti e gli mostra come il momento presente può vincere i ricordi e l'ansia per ciò che deve ancora venire. Il film d'esordio di Steven Wouterlood affronta temi scuri con un tocco leggero.

Une colonie
GENERATION - KPLUS
L'esordio cinematografico di Geneviève Dulude-De Celles. Drammatico - Canada, 2018. Durata 102 Minuti.

La storia di una dodicenne alle prese con la crescita, la costruzione della propria personalità ed i rapporti sociali

La dodicenne Mylia si ritrova a dover gestire un periodo complicato, dalla vita scolastica alle prime feste in casa. La sua difficoltà nasce soprattutto dal cercare di capire dove possa inserirsi. Le cose cambiano quando diventa amica del suo idiomico compagno di scuola Jimmy. Il ragazzo la incoraggia a non limitarsi e a superare i confini definiti esternamente, per trovare una propria identità. Con una sensibilità acuta per le sfumature più sottili dei rapporti sociali, l'esordio cinematografico di Geneviève Dulude-De Celles ripercorre la fioritura di un'amicizia e il percorso verso la creazione di un'autentica identità personale.

menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati