Berlinale
i film documentari

Programma dei 18 film di genere documentario presentati alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Berlino - 7 / 17 febbraio 2019. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

VARDA PAR AGNÈS
un film di
Agnès Varda
2019
COMPETITION
Un viaggio intorno al mondo con Agnès Varda. Documentario - Francia, 2019. Durata Minuti.
Un film di Agnès Varda.  Con Agnès Varda. .

Cosa significa la 'cine-scrittura'? Agnès Varda racconta se stessa e delinea la sua idea di cinema.

Agnès Varda racconta la sua esperienza di cineasta percorrendo varie strade: da Rue Daguerre a Parigi fino a Los Angeles e Pechino.

Shooting the Mafia
PANORAMA
La fotografa Letizia Battaglia e la sua lotta contro la Mafia. Documentario - Irlanda, 2019. Durata 97 Minuti.
Un film di Kim Longinotto.  Con Letizia Battaglia. .

Un documentario dedicato alla fotografa Letizia Battaglia e alla sua personale lotta contro la Mafia.

La fotografa italiana Letizia Battaglia ripercorre la sua carriera attraverso le tappe della sua vita e come la sua arte sia stata fondamentale per combattere la Mafia.

WHAT SHE SAID: THE ART OF PAULINE KAEL
un film di
Rob Garver
2018
PANORAMA

Il ritratto di una donna che è riuscita ad essere influente in settori dominati dal sesso maschile.

Il ritratto del lavoro della controversa critica cinematografico Pauline Kael (1919-2001) e la sua influenza sui due mondi dominati dagli uomini: quello del cinema e quello della critica.

GUARDA IL TRAILER
SELFIE
un film di
Agostino Ferrente
2019
PANORAMA
Napoli, quartiere di Traiano. Documentario - Francia, Italia, 2019. Durata 76 Minuti.
Un film di Agostino Ferrente.  .

Un film tutto girato in "video-selfie" che racconta un mondo in cui diventare camorrista non è una scelta.

Napoli, quartiere di Traiano. Inizialmente era destinato agli abitanti delle baraccopoli sul lungomare di Napoli, ai senzatetto del dopoguerra. Ma presto divenne una specie di ghetto. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che si filmano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l'amicizia che li lega.

A Dog Called Money
PANORAMA
Il fotografo Seamus Murphy e la musicista e scrittrice PJ Harvey. Documentario - Irlanda, Gran Bretagna, 2019. Durata Minuti.
Un film di Seamus Murphy.  Con P.J. Harvey. .

Un viaggio attraverso l'intimità, le emozioni e le culture della musica di PJ Harvey.

Il documentario è un viaggio intimo attraverso l'ispirazione, la scrittura e la registrazione di un disco di PJ Harvey. Il tutto nasce da una collaborazione tra la scrittrice e musicista Harvey e il premiato fotografo Seamus Murphy. La scrittrice ha infatti accompagnato il fotografo in alcuni dei suoi viaggi, in Afghanistan, in Kosovo e a Washington DC, raccogliendo parole mentre lui raccoglieva immagini. Tornati a casa, hanno registrato un inedito esperimento d'arte mettendo insieme tutti i loro materiali.

Waiting for the Carnival
PANORAMA
Aspettando il Carnevale. Documentario - Brasile, 2019. Durata Minuti.
Un film di Marcelo Gomes.  .

I lavoratori di Toritama fanno una breve pausa soltanto in occasione del carnevale.

Un film documentario sulla città brasiliana di Toritama, l'autoproclamata capitale dei jeans. I lavoratori delle piccole imprese autonome della città ottengono una sola vera occasione di fuga dalle loro vite autosufficienti nel settore tessile: il Carnevale annuale.

Daddy and the Muscle Academy
PANORAMA
Tom of Finland, un artista e un'icona. Documentario - Finlandia, 1991. Durata 55 Minuti.

I lavori, le norme e il fenomeno mondiale dell'icona gay Tom of Finland.

Tom of Finland è una delle poche autentiche icone gay del mondo. I suoi disegni hanno avuto un enorme influenza sull'identità gay. Gli ultimi uomini vestiti in pelle di Tom sono conosciuti ovunque. Sono il simbolo dell'orgoglio gay e dell'amicizia. Il documentario include alcune norme stuzzicanti, ispirate all'arte di Tom.

The Man Who Drove With Mandela
PANORAMA
Cecil Williams, l'uomo che viaggiò con Nelson Mandela. Documentario - Gran Bretagna, Belgio, 1998. Durata 80 Minuti.

La storia del viaggio che Cecil Williams condivise con Nelson Mandela ai tempi dell'apartheid.

Ai tempi dell'apartheid Nelson Mandela girò il Sud Africa su una limousine travestito da autisti, mentre di nascosto organizzava la lotta armata contro il regime dell'apartheid. Ma chi era l'uomo bianco dall'aspetto distinto seduto sul sedile posteriore? Cecil Williams, un acclamato regista, comunista gay, del teatro bianco.

GUARDA IL TRAILER
MYSTERION
un film di
Pirjo Honkasalo, Eira Mollberg
1991
PANORAMA
Attingere alla dimensione parallela di esperienze umane estreme. Documentario - Finlandia, 1991. Durata 95 Minuti.
Un film di Pirjo Honkasalo, Eira Mollberg.  .

La vita in un convento di suore ortodosse adoratrici di acqua, aria e terra.

Girate nel 1991, le immagini immerse nel silenzio di cui il film è composto raccontano la storia della vita quotidiana in un convento di 160 suore ortodosse che adorano la terra, l'acqua e l'aria, mentre nelle vicine miniere di Kohtla-Järve gli uomini sottopongono la natura alla loro volontà.

SELF-PORTRAIT IN 23 ROUNDS
un film di
Marion Scemama
2018
PANORAMA
Vita e arte di David Wojnarowicz. Documentario - Francia, 2018. Durata 78 Minuti.
Un film di Marion Scemama.  Con David Wojnarowicz. .

La regista Scemama ricostruisce un ritratto dell'artista David Wojnarowicz.

Ritratto della vita e del lavoro David Wojnarowicz, il film si basa su un'intervista di cinque ore con Wojnarowicz condotta da Sylvère Lotringer nel 1989. Le scene sono precedute da una conversazione tra la regista Marion Scemama, Sylvère Lotringer e David Breslin siguardo i lavori di David Wojanarowicz.

SPLIT
un film di
Ellen Fisher Turk, Andrew Weeks
1992
PANORAMA
Un omaggio alla carismatica star underground International Chrysis. Documentario - USA, 1992. Durata 58 Minuti.

Quando la forte volonta di un individuo riesce a riunire parte maschile e parte femminile in un unico corpo, perseguendo una totale armonia.

Un documentario che ritrae la show girl e drug queen newyorkese International Chrysis. Surreale lei stessa, faceva parte del circolo di Salvator Dalì, una donna dalla vita in su, un uomo dalla vita in giù. Il film penetra nel mondo nascosto di Chrysis, fatto di transessuali e drag queens, fatto di ormoni, droghe e prostituzione. Un mondo oscuro, ma che lei sa rendere luminoso grazie al suo umorismo, alla sua arguzia ed al suo fascino. Attraverso un taglio trasversale, il documentario rivela illusioni e realtà di International Chrysis.

Anbessa
GENERATION - KPLUS
Realtà sociali e sogni. Documentario - USA, 2018. Durata Minuti.
Un film di Mo Scarpelli.  .

Uno studio documentale che ha come protagonista un bambino che vuole sentirsi un eroe e che, insieme alla madre continua a vivere in mezzo alla natura.

Asalif e sua madre sfidano l'onnipresente cultura moderna dello sviluppo abitativo dell'Etiopia, continuando a vivere una vita caratterizzata dalla vicinanza alla natura e dalla radicamento nella comunità. Il ragazzo, che ha dieci anni, neutralizza le crepe nei suoi ambienti abituali e la minaccia rappresentata dalla iena che infesta il suo vicinato reinventandosi come un eroe: come Anbessa, il leone.

KINDER
un film di
Nina Wesemann
2018
GENERATION - KPLUS
Quattro ragazzi, quattro vite. Documentario - Germania, 2018. Durata Minuti.
Un film di Nina Wesemann.  .

Un documentario sulla vita quotidiana di quattro giovani ragazzi di Berlino sconosciuti tra loro.

Il treno S-Bahn locale attraversa Berlino e tiene raccolte le vite di Emine, Marie, Christian e Arthur. I loro percorsi probabilmente non si incroceranno mai, eppure hanno qualcosa in comune: sono tutti ragazzi della grande città. Per un anno intero, Nina Wesemann ha documentato la vita quotidiana dei suoi giovani soggetti. Il ritratto intimo che ne risulta rivela il mondo emozionale dei giovani e cattura i loro diversi stati d'animo e l'atmosfera del loro ambiente urbano.

Watergate
BERLINALE SPECIAL
Il lato inedito dello scandalo Watergate. Documentario - USA, 2018. Durata 260 Minuti.
Un film di Charles Ferguson.  .

Basata su uno dei più grandi scandali politici della storia statunitense, la serie ripercorre i fatti che, fra il 1972 e il 1974, hanno portato il presidente Richard Nixon alle dimissioni.

Il regista Charles Ferguson, Oscar al miglior documentario per Inside Job, candidato allo stesso premio per No End in Sight, ricostruisce il caso Watergate, supportato da un ventaglio di immagini e materiali inediti, alcuni recuperati grazie alle più recenti tecnologie informatiche. Watergate si avvale inoltre di registrazioni d'archivio, trascrizioni di processi, testimonianze e nuove interviste realizzate con i membri del Congresso, lo staff dell'amministrazione Nixon, i pubblici ministeri e i giornalisti.

Anthropocene: The Human Epoch
BERLINALE SPECIAL
L'impatto dell'uomo sulla terra. Documentario - Canada, 2018. Durata 87 Minuti.

Un viaggio alla scoperta di come l'uomo abbia cambiato la natura.

Alcuni cineasti viaggiano attraverso sei continenti e venti città per documentare l'impatto che gli esseri umani hanno avuto sul pianeta.

GUARDA IL TRAILER
IT COULD HAVE BEEN WORSE - MARIO ADORF
un film di
Dominik Wessely
2019
BERLINALE SPECIAL

Ancora non ci sono dettagli sulla trama.

KIDS IN THE SPOTLIGHT
un film di
Alice Agneskirchner
2019
BERLINALE SPECIAL
Documentario - Germania, 2019. Durata Minuti.
Un film di Alice Agneskirchner.  .

Al momento non sono disponibili informazioni sulla trama.

CHARLOTTE RAMPLING: THE LOOK
un film di
Angelina Maccarone
2011
OMAGGIO A CHARLOTTE RAMPLING

Un documentario dedicato alla figura di Charlotte Rampling, impegnata in una serie di conversazioni con altri artisti del nostro tempo.

Un documentario su Charlotte Rampling impegnata in una serie di conversazioni con artisti, amici e collaboratori occasionali come il romanziere Paul Auster e i fotografi Peter Lindbergh e Juergen Teller. Un'occasione per rivelare la personalità e le filosofie di una delle nostre più rappresentative star del cinema.

menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati