Gli Invisibili

Film 2017 | Biografico, +13 110 min.

Regia di Claus Räfle. Un film con Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras, Andreas Schmidt. Cast completo Titolo originale: Die Unsichtbaren. Titolo internazionale: The Invisibles. Genere Biografico, - Germania, 2017, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 25 gennaio 2018 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli Invisibili tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 gennaio 2018

Le storie di quattro giovani che vivono da 'invisibili' durante il nazismo. In Italia al Box Office Gli Invisibili ha incassato 232 mila euro .

Gli Invisibili è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un film che fa leva sulla poetica del ricordo per riaprire la riflessione sul cinema di fronte alla Shoah.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 24 gennaio 2018
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 24 gennaio 2018

Hanni, Eugen, Ruth, Bruno, Cioma appartengono ai millecinquecento ebrei che sono sopravvissuti a Berlino e scampati all'orrore predisposto dalla macchina nazista. Adolescenti all'epoca dei fatti, si separarono dalle loro famiglie e riuscirono a cavarsela cambiando identità o colore di capelli, nascondendosi in appartamenti o dentro un cinema, facendo appello agli amici o a un'altra Germania. Quella che rifiutò di perdersi nella massa, di sottrarsi a ogni impegno di vita personale, di dispensare il proprio io.

Inghiottiti dal cliché della 'colpa collettiva', che pesò inesorabilmente nei primi anni del dopoguerra, i fenomeni resistenziali in seno alla folle avventura demoniaca del Terzo Reich non hanno trovato spazio e voce nell'ordine imperdonabile di un tempo concreto che, come tutto ciò che non è più, non concede più riprese.

Ma il film di Claus Räfle, abbracciando le analisi di una storiografia più avvertita e critica, lavora nelle pieghe della Storia, rimette mano alle precedenti 'stesure' e separa i giusti, gli altri tedeschi, dal fanatismo senza vergogna e dubbi della Germania nazista, dal radicale farneticare della germanicità su se stessa. Gli invisibili manifesta simbolicamente gratitudine a tutte quelle donne e a quegli uomini che prendendosi il rischio, e in maniera del tutto disinteressata, salvarono gli ebrei durante la guerra. Salvando insieme l'anima di un Paese vittima di un'allucinazione. A raccontare (anche) di loro e della loro resistenza civile non armata, se non di un umanesimo militante, sono i testimoni di ieri, replicati dalla fiction che risale il tempo e incarna con gli attori il flusso del loro vissuto.
Intercalando interviste, finzione e documenti d'epoca, Gli invisibili articola esperienze, emozioni, considerazioni, spunti, riflessioni, inquadrando ciascuna testimonianza nella Storia e svolgendo (letteralmente) le storie private di Hanni, Eugen, Ruth, Bruno e Cioma. Al loro doppio finzionale fa eco il ricordo degli anni di clandestinità filtrato da quanto hanno visto coi propri occhi e vissuto con la rispettiva e incontaminata sensibilità. Gli invisibili, che fa leva sulla poetica del ricordo, canale perfetto per lasciare una propria testimonianza, riapre la riflessione sul cinema di fronte alla Shoah.

La tragedia ebraica, che segnò uno spaventoso regresso morale e una crisi etico-politica in Germania e in tutta Europa, è da sempre uno dei punti da cui si osserva meglio la complessità del rapporto tra cinema e storia. Come raccontare e come rappresentare la parte indicibile della memoria europea? Sospeso tra il registro finzionale e il genere documentario, Claus Räfle avanza lungo il confine affidando ora all'una ora all'altra parte la gestione del ricordo e della memoria storica. Perché sono proprio le piccole storie individuali, nel bene come nel male, a fare da architrave a un edificio altrimenti impenetrabile. Per capire la Storia e uno dei più grandi crimini mai commessi contro l'umanità bisogna conoscere i singoli ingranaggi, quelli grandi e quelli piccoli.
La memoria della Shoah, diritto e lavoro insieme, è un impegno estremamente gravoso e permanente. Claus Räfle raccoglie il testimone dalle mani dei suoi testimoni, alcuni morti pochi anni fa, e consegna allo spettatore una responsabilità enorme che lo costringe ad essere rigoroso. Perché se i testimoni hanno il dovere di raccontare una verità tremenda, chi ascolta ha il dovere civile di conoscerla questa verità. Di lavorare a fondo e in modo duraturo intorno alle memorie plurali della Seconda Guerra Mondiale, di costruire una diffusa consapevolezza, di impegnarsi ad andare oltre una giornata e una pratica commemorativa che, senza un'azione concreta sui temi della Memoria della Shoah, rischiano di svilirla, trasformandola in un semplice simulacro politico-istituzionale.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

GLI INVISIBILI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 febbraio 2018
kate

Una ragazza ebrea va da un parrucchiere per tingersi i capelli di biondo: meglio così, altrimenti la potrebbero riconoscere e portare come quasi tutti gli altri ebrei nel campo di concentramento. Questa è una delle scene del film biografico-storico Gli invisibili con il titolo originale Die Unsichtbaren di Claus Räflee sceneggiato dallo stesso regista.

Frasi
Se il vento ti odia nasconditi dietro un palazzo, se non ci sono palazzi prendi un giubbotto, ci sarà sempre una soluzione
Hanni Lévy (Alice Dwyer)
dal film Gli Invisibili - a cura di Beatrice Vestita
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati