Rock'n Roll

Film 2017 | Commedia

Anno2017
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Regia diGuillaume Canet
AttoriMarion Cotillard, Guillaume Canet, Fanny Ardant, Yvan Attal, Gilles Lellouche Johnny Hallyday, Kev Adams, Guillaume Faure, Xavier Alcan, Philippe Lefebvre (II), Norbert Ferrer, Hugo Dillon, Jeanne Damas, Evelyne Bonneau, Camille Rowe, Ben Foster, Maxim Nucci, Yarol Poupaud, Alain Attal, Laeticia Hallyday, Tifenn Michel-Borgey, Fabrice Lamy, Théo Kailer, Cécile Felsenberg, Philippe Canet, Marie-Antoinette Canet, Annie Mercier, Fabrice Feltzinger, Thierry Piétra, Sophie Canet, Arnaud Henriet, Thomas Goldberg, Fred Lagrange, Aline Chabot, Annaëlle Le Gall, Nicolas Benoît, Camille Razat, Adèle Simphal, Anne-France Deroude, Martin Fougerolles, Arnaud Jacquinet, Marie Parisot, Dominique Segall, Sophie Mousel, Ludovic Guille, Sabrina Bellino, Ulysse Cottin, Priscilla de Laforcade, Marie-Elisabeth Fischer, Martin Gamet, Jérôme Goldet, Patrice Renson (II), Albert Goldberg, Bertrand Boulade, Mehdi Allalli, Philippe Le Forestier, Jean Cottin, Eric de Montalier, Laurent Taïeb (II), Graziella Delerm, Emilie Martin, Toussaint Martinetti, Alizée Guinochet, Helma David, Sam Lellouche, Lolita Offenstein, Nina Pontieux, Jean-Marc Valenti, Laure Schillewaert, Michel Benoît, Laurent Cotillard, Blanche Cluzet, Louna Portenart, Juliette Robert, Eliot Arnassalon, Louis Chave, Loxiane Lopes, Gabriel Barre, Théa Colle, Lou Taïeb, Romain Carrier, Hadrien Grosmann.
MYmonetro 2,72 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Guillaume Canet. Un film con Marion Cotillard, Guillaume Canet, Fanny Ardant, Yvan Attal, Gilles Lellouche. Cast completo Genere Commedia - Francia, 2017, - MYmonetro 2,72 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rock'n Roll tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 gennaio 2018

Guillaume Canet, attore e regista affermato, vive una profonda crisi esistenziale che cerca di superare insieme alla moglie Marion Cotillard.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia umana, ridicola e commovente al tempo stesso.
Recensione di Francesca Ferri
Recensione di Francesca Ferri

A 43 anni Guillaume Canet ha tutto per essere felice: una vita di famiglia serena con Marion Cotillard, le soddisfazioni della professione...Ma il suo ego viene gravemente ferito quando una giovane giornalista gli dice che ormai appartiene a un'altra generazione rispetto ai nuovi attori come Pierre Niney o Gaspard Ulliel. Poi sul set di un film, Camille, una giovane attrice di venti anni non fa altro che ricordargli la sua età e che in fondo non è vecchio, ma neanche più rock'n'roll.

L'attore-regista allora inizia a chiedere al suo agente di trovargli dei ruoli più "virili" fino a mettere tutto in discussione.

Il rapporto con Marion, suo figlio, la sua casa di campagna, i suoi cavalli, gli sembrano il corredo di una vita borghese che non fanno più di lui una persona attraente. Se la compagna rapidamente liquida la crisi, più preoccupata di migliorare il suo accento del Québec prima di girare un film di Xavier Dolan, Guillaume non riesce più a ignorare le rughe, le occhiaie e tutto ciò che lo fa sentire vecchio. E così decide di farsi visitare da uno specialista che si rivela un ciarlatano. Guillaume capisce che deve cambiare ma non sembra capire fino a che punto.

All'improvviso, Guillaume Canet a soli 43 anni si lascia prendere dalla crisi di mezza età. Per la terza volta attore e regista dopo Mon idole e Ne le dis à personne, Canet riunisce di nuovo la sua famiglia di cinema per raccontarsi con grande autoironia in una commedia che vuole essere anche una satira dello show-biz francese, ossessionato dal mito della giovinezza, come d'altronde il cinema e la società contemporanea. Il suo quinto lungometraggio da regista, Rock'n'roll, nasce veramente dall'intervista di una giornalista che parla di Canet in termini in cui l'attore non si riconosce. L'immagine che ognuno ha di sé non sempre corrisponde con quella che percepiscono gli altri. Così, dal desiderio di giocare con la propria immagine è nato il film, racconta l'attore.

E con lo stesso spirito, tra il serio e il faceto, gli altri lo hanno seguito come nei precedenti film. Alain Attal si conferma alla produzione, l'attore Philippe Lefebvre (con cui ha scritto Mon idole e Ne le dis à personne) di nuovo alla sceneggiatura e davanti alle telecamere, così come la sua compagna Marion Cotillard e i suoi amici Gilles Lelouche e Maxim Nucci nei personaggi principali. Ognuno interpreta magnificamente il proprio ruolo in questo tentativo umoristico di cinema verità che, però, solleva parecchi dubbi e lascia perplessi per certe esagerazioni e lunghezze che infine fanno affondare l'intero film.

Rock'n'roll sembra diviso in due parti, tanto ironica, interessante e pertinente la prima quanto esasperatamente ridondante la seconda. Lo spettacolo di questa commedia umana, ridicola e commovente al tempo stesso, nell'ossessiva ricerca della giovinezza esce fuori di strada e il riso si trasforma in smorfia davanti all'alter ego grottesco di Canet della seconda parte. Una claudicante Marion Cotillard che parla un'incomprensibile francese del Québec riesce, tuttavia, a far tornare spesso il sorriso.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati