Leone nel basilico

Film 2015 | Commedia, +13 88 min.

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata88 minuti
Regia diLeone Pompucci
AttoriIda Di Benedetto, Alessia Santacroce, Ilaria Santacroce, Carla Signoris, Catrinel Marlon, Augusto Fornari, Mariano Rigillo Silvana Bosi, Liliana Oricchio Vallasciani, Pia Velsi.
Uscitagiovedì 10 dicembre 2015
DistribuzioneMicrocinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,70 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Leone Pompucci. Un film con Ida Di Benedetto, Alessia Santacroce, Ilaria Santacroce, Carla Signoris, Catrinel Marlon, Augusto Fornari, Mariano Rigillo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 88 minuti. Uscita cinema giovedì 10 dicembre 2015 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,70 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Leone nel basilico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 dicembre 2015

Maria Celeste, l'antipatica, l'orgogliosa, la severa, sola in una Roma deserta a metà agosto, si ritroverà a salvare la vita del piccolo Leone.

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Un film straniato e straniante che ha momenti di grande efficacia filmica.
Recensione di Paola Casella
domenica 6 dicembre 2015
Recensione di Paola Casella
domenica 6 dicembre 2015

Giulietta è una giovane prostituta straniera che porta in giro il suo infante Leone e lo lascia qui e là quando deve procurare ad entrambi i soldi per vivere. Maria Celeste è una signora in età che vive in una casa di cura per anziani dalla quale cerca di sottrarsi ogni giorno, dicendo che va a trovare suo figlio. In realtà il figlio di Maria vive al mare con la compagna Clara e si guarda bene dall'invitare a casa quella madre ingombrante e dispotica che Clara detesta. Eppure proprio a Maria Giulietta affiderà il suo bambino: un atto di fede che darà inizio al viaggio alla ricerca di se stessa della donna sessantenne attraverso una Roma preferragostana e ostinatamente plebea.
Dopo 15 anni Leone Pompucci torna al grande schermo con un film restato al palo per parecchio tempo prima di essere distribuito proprio sotto le feste natalizie, a combattere a mani nude contro i cinepanettoni e le guerre stellari, secondo una logica distributiva perversamente italiana. Del resto il film in sé è un evidente compromesso fra le necessità espressive di un autore originale e coraggioso e una serie di ragionamenti commerciali che ben poco hanno a che vedere con l'accezione alta della Settima arte. Il risultato è un film straniato e straniante che ha momenti di grande efficacia filmica (come la scena in cui Maria, rientrata nella sua vecchia casa, vi trova l'agente immobiliare e la sua amante in pieno sturm und drang erotico) e momenti di assoluta incoerenza narrativa.
Da un lato Pompucci conserva ancora un'idea di cinema che lo rende unico nel panorama italiano, resta uno dei pochi registi della sua generazione che sanno dove posizionare la cinepresa e come costruire un'inquadratura, è capace di creare quadri desolati di archeologia urbana estiva senza citare Il sorpasso e sa cavalcare l'aspetto surreale e sempre uguale di un'Italia cialtrona che non emerge e mai emergerà dalla sua dimensione provinciale. Dall'altro lato il regista esagera con la poetica delle periferie, crea una geografia romana degna di Escher, dà spazio a un universo umano inverosimile, pasticcia col montaggio e crea un film privo di quella unità di tono e di ritmo indispensabili per un racconto in bilico fra il surreale e il patetico, fra realismo magico e indignazione civica.
Leone nel Basilico tracima energia vitale disperata ed eleganza popolana, ma cede a pericolose suggestioni pasoliniane e felliniane (l'elefante da circo, l'imperdonabile finale) e si perde in un labirinto, anch'esso escheriano, di trame e sottotrame.
Ida di Benedetto si mangia lo schermo nel ruolo di Maria Celeste, mettendo a frutto la sua bellezza tragica e consunta e dominando le scene con consumata abilità teatrale. Intorno a lei un cast di efficaci comprimari, da Domenico Diele a Mariano Rigilllo, da Carla Signoris ad Augusto Fornari. Solo Catrinel Marlon nel ruolo di Giulietta è una nota stonata: troppo bella, troppo enfatica, troppo incredibile nei panni di una Cabiria dei nostri tempi.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 dicembre 2015
Daniela Ida De Cambio

E' un film che mi ha fatto molto riflettere. Inizialmente di difficile comprensione, ma con la giusta chiave di lettura tutte le tessere del mosaico si compongono, dando luogo alla raffigurazione della SOLITUDINE UMANA NELLE VARIE SFACCETTATURE. Tutti i personaggi sono soli, ma ciascuno di loro ha elaborato la solitudine in modo diverso. Le due vecchine della casa di riposo, vivono una solitudine rassegnata [...] Vai alla recensione »

martedì 15 dicembre 2015
pier71

Finalmente un film italiano degno di chiamarsi film italiano. Pompucci ci porta a zonzo per Roma d'estate, con una vecchia cattiva, un bambino meraviglioso quasi magico e un ciuffo di basilico. Non è privo di difetti, ma passano tutti in secondo piano. Favola metropolitana, fiaba urbana, racconto feroce e incantato, questo è un film raro, un gioiellino da non perdere.

martedì 29 agosto 2017
daniela

Un film italiano di valore, surreale e straniante, di grande effetto cinematografico, un misto tra Fellini e Sorrentino, che sfida la coerenza narrativa per lasciare spazio alla suggestione dell'immagine. Il coraggio e la bellezza delle inquadrature della protagonista che cammina nelle strade deserte e assolate di Roma, con un bimbo in braccio e un carrellino della spesa nell'altra, pur nell'ass [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Lascia un po' interdetti, questo film. Forse perché capita sempre più raramente di imbattersi in un cinema di questo tipo. Praticamente senza intreccio, sostanzialmente indifferente ai codici di comunicazione convenzionali e dunque alla sorte che gli toccherà, affidato ad associazioni libere e alle suggestioni, alle visioni, che esse evocano. E sì che il regista Leone Pompucci viene da una scuola dove [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Leone ha una manciata di mesi e già tanto inconsapevole vissuto. La mamma, giovane straniera che sopravvive prostituendosi, muore improvvisamente e il bimbo si ritrova nelle braccia dell'anziana ma fascinosa Maria Celeste (Di Benedetto) seduta su una panchina alla stazione ferroviaria. La donna, a sua volta, era momentaneamente uscita dalla casa di riposo dove cerca di vivere sopra le righe, nostalgica [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Bislacca, surreale, ma anche poetica commedia, dai risvolti e dai toni spesso drammatici. Alle amiche della casa di riposo inventa che la domenica va a trovare il figlio, invece Maria Celeste se ne sta su una panchina alla stazione. Qui una giovane sconosciuta, un po' matta, le butta tra le braccia un bebè: sono sua mamma, si chiama Leone. E scompare, per finire sotto un tram.

NEWS
TRAILER
giovedì 12 novembre 2015
 

Maria Celeste ha circa 60 anni, è vedova e vive in una casa di cura. Un giorno, si addormenta nella stazione ferroviaria e viene svegliata da una ragazza che le mette tra le braccia un bimbo e scappa via.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati