Fat Cat

Film 2012 | Azione, Commedia 88 min.

Regia di Michele Fiascaris. Un film con Lorenzo Richelmy, Gershwyn Eustache, Tommaso Arnaldi, Gualtiero Burzi, Roberto Campagnolo. Cast completo Genere Azione, Commedia - Italia, Germania, 2012, durata 88 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fat Cat tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 29 giugno 2014

Il film è l'opera prima di Michele Fiascaris che ha voluto girare la sua gangster-comedy tra l'Italia e Londra.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Nonostante un soggetto perfetto per le intenzioni del film, il lavoro di Fiascaris è altalenante nel livello, nell'impegno e nel tono.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Una coppia di gangster da quattro soldi uccide una prostituta in discoteca non sapendo che quest'omicidio scatenerà una clamorosa guerra tra bande nella quale loro diventeranno i principali capri espiatori, braccati da tutti i lati.
È al cinema furioso, divertente e sanguinario di Guy Ritchie che Fat cat guarda da lontano, senza pretendere di averne la complessa costruzione narrativa ad intreccio nè l'audacia nel montare ma volendo ritrarre le medesime tipologie umane e generare il medesimo mood stralunato e divertito.
I gangster molto cialtroni, decisamente eccentrici, sempre spietati e più che altro cretini sono il cuore del film. Appartengono alla categoria sia la coppia protagonista (pesci piccoli) che coloro i quali gli danno la caccia (il pesce grosso) che infine tutti i comprimari, un campionario di piccole umanità surreale e grottesca dipinta a tinte forti ed eccessive.
Proprio in questo purtroppo Fat cat fallisce. È certo che non si può non parteggiare per il tentativo di Michele Fiascaris di dar vita ad un cinema italiano diverso, di farlo a costi non eccessivi, con una certa vivacità produttiva e soprattutto di farlo a partire dalla scrittura e dalla fotografia (di Evgeny Sinelnikov), tuttavia è anche evidente che di tutti i comparti quello decisamente meno curato è proprio la scrittura e ad essa si accompagna anche una recitazione a briglia eccessivamente sciolta.
Se il soggetto è perfetto per le intenzioni del film, sono i dialoghi, le scene e i singoli intrecci a deludere. Quell'equilibrio tra lo strano, il poco convenzionale e il comico (che riusciva benissimo ai veloci scambi tra Libero De Rienzo e Stefano Accorsi in quel caso quasi unico nel nostro cinema che è Santa Maradona) qui sconfina troppo spesso nel puerile e nel divertimento che sembra essere tale solo per i realizzatori. E proprio in quei momenti in cui più sarebbe necessario dare credibilità alle scene si soffre una direzione degli attori che sceglie di dar loro forse eccessiva libertà. Non solo il livello è altalenante infatti ma anche l'impegno e il tono lo sono. Se Lorenzo Richelmy, nel duro lavoro di dar vita ad un personaggio eccessivo, sconfina decisamente nella macchietta (che non riesce ad affiancare al ridicolo anche quel necessario senso di timore "scorsesiano" per una violenza pronta a scoppiare in ogni momento) gli altri interpreti in troppi casi si rivelano non all'altezza del registro scelto. Così nel complesso la banda di gangster cretini ma mortali di Fat cat agli occhi dello spettatore è all'altezza solo del primo aggettivo.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 giugno 2015
nufia58

Piccolo film indipendente ben confezionato, che tenta la via del cinema internazionale di genere alla Guy Ritchie. Sgangherato nella struttura narrativa, vanta un buona fotografia e delle belle location. Peccato però che dialoghi e attori risultino posticci e poco credibili. Nonostante ciò nel complesso risulta godibile.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati