Santa Maradona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Santa Maradona  
Un film di Marco Ponti. Con Stefano Accorsi, Libero de Rienzo, Anita Caprioli, Mandala Tayde, Domenico D'Alessandro, Fabio Troiano.
continua»
Commedia, durata 95 min. - Italia 2001. MYMONETRO Santa Maradona * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,49/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Stefano Accorsi
Stefano Accorsi (45 anni) 2 Marzo 1971 Interpreta Andrea
Libero de Rienzo
Libero de Rienzo (38 anni) 24 Febbraio 1978 Interpreta Bart
Anita Caprioli
Anita Caprioli (43 anni) 11 Dicembre 1973 Interpreta Dolores
Mandala Tayde
Mandala Tayde (41 anni) 27 Aprile 1975 Interpreta Lucia
Domenico D'Alessandro
Domenico D'Alessandro   Interpreta Pierpaolo
Fabio Troiano
Fabio Troiano (42 anni) 10 Ottobre 1974 Interpreta Marco
In "Santa Maradona" (vediamo il giocatore nei titoli) qualcosa c'è, pur nel voler fare e dire troppo. A fronte di discorsi involuti, finto-colti e complessi ecco mezza dozzina di battute davvero buone.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Men che trentenni a Torino. Tanta noia, mai niente di entusiasmante.
Pino Farinotti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Andrea (Accorsi) vive a Torino, si è appena laureato, passa da un colloquio di lavoro all'altro, divide l'appartamento con Bart (De Rienzo). La vita scorre piatta, anzi, proprio nel nulla. Poi appare la bruna Dolores (Caprioli), ed è amore a prima vista con Andrea. Ma ecco che inibizioni e incomprensioni riprecipitano tutto come prima. Alla fine però ecco un sussulto: mai arrendersi, lottare. In Santa Maradona qualcosa c'è, pur nel voler fare e dire troppo. La storia diventa noiosa e astratta quando entrea in gioco Dolores. Apprezzabile comunque la scrittura (più della regia) di Ponti, esordiente che viene dalla pubblicità. Discreta ventata generale. Accorsi è un po' sempre lo stesso (solita nevrosi, solita ambiguità) ma, si sa, ha mercato. Straordinario invece questo Libero De Rienzo: dette da lui battute discrete diventano ottime. Davvero una sorpresa. Ne sentiremo parlare.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
SANTA MARADONA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Santa Maradona

premi
nomination
David di Donatello
2
0
* * * - -

Clerks in italy

giovedì 20 gennaio 2011 di Gozer

Santa Maradona è praticamente il remake, non dichiarato, di Clerks di Kevin Smith, in cui i personaggi di Andrea e Bart prendono il posto di queli di Dante e Randall. Molte delle situazioni sono riproposte in modo simile, ne cito alcune a memoria: l'"aggressione" di Bart alla cliente in libreria richiama quella di Randall alla cliente nel videonoleggio ("Non so signora, non guardo i film che vendo"); la sequenza del "trapana e succhia" in auto è l'omologa di quella del cugino morto mentre cercava continua »

* * - - -

Santa maradona: un film a senso unico

giovedì 30 aprile 2009 di claibba

Marco Ponti descrive una società al cui interno si muovono dei ragazzi. Una società vista da parte dei ragazzi. Andrea è laureato e cerca lavoro. Bart è il suo inquilino. Vivono assieme. Giocano assieme. Escono assieme. Condividono tutto. Un giorno Andrea, per caso, conosce una ragazza, Dolores. Andrea si innamora, un amore perfetto fino a quando incominciano le incomprensioni. Andrea (Stefano Accorsi) rappresenta quel filone di ragazzi che cerca lavoro e si innamora; Bart (De Rienzo) rappresenta continua »

Bart (Libero De Rienzo) chiede spiegazioni su chi sia il "Marco" di cui si sta parlando
Gliele ha fatte Marco.
Ma chi, quell'essere mitologico? quello col corpo di uomo e la testa di ca**o?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bart (Libero De Rienzo) a Andrea (Stefano Accorsi)
Cos'è una "storia non seria"? Una in cui si scopa ridendo?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bart (Libero De Rienzo) a Andrea (Stefano Accorsi)
Cos'è una "storia non seria"? Una in cui si scopa ridendo?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | Santa Maradona

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 1 luglio 2002

A partire da lunedì 1 luglio 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Santa Maradona del regista. Marco Ponti Distribuita da Mescal.

di Silvio Danese Quotidiano.net

Post yuppie, post grunge, post governo di centro sinistra, chi sono i quasi trentenni d'oggi che si affacciano alla cosiddetta vita normale? La diagnosi dell'esordiente Marco Ponti è eccentrica, diseguale, dispersiva, a tratti divertente, con un finale in impennata. Ribelle senza convinzione, riluttante ai colloqui di lavoro, laurea in lettere che nessuno chiede, appassionato di calcio, spavaldo e depresso, Andrea è un epigono irrisolto dei personaggi in fuga del Salvatores anni 80, che a loro volta facevano resistenza a dimenticare il mito americano dell'outsider. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Emergerà dal censimento in corso che esiste una categoria di trentenni (circa), disoccupati e single, che vorrebbero prolungare all'infinito l'adolescenza esattamente come i genitori sessantottini quando avevano la loro età, ma senza implicazioni ideologiche? Per il momento la testimonianza arriva dal film di esordio di Marco Ponti Santa Maradona, i cui protagonisti Stefano Accorsi e Libero De Rienzo faticano a pagare l'affitto dell'appartamento dove coabitano, tanto che il padrone di casa ex jugoslavo minaccia balcanicamente di fargli tagliare i genitali. »

di Paolo Boschi

I titoli di testa del film d’esordio di Marco Ponti (nessuna parentela col noto produttore e consorte della Loren) scorrono mostrandoci una carrellata delle marcature più belle del pibe de oro sulle note di Santa Maradona di Manu Chao (ai tempi dei Mano Negra). Poi comincia la surreale storia di Andrea – laureato in lettere con 107 in perenne ricerca occupazionale – e del coinquilino Bart, critico letterario che copia le recensioni dai quotidiani di provincia per firmarle e quindi rivenderle ad un giornale di Torino. »

Santa Maradona | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pino Farinotti
Pubblico (per gradimento)
  1° | gozer
  2° | claibba
  3° | alessandro catalano
Rassegna stampa
Alessandra Levantesi
Rassegna stampa
Silvio Danese
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità