Caterina e le sue figlie

Film 2005 | Drammatico

Regia di Fabio Jephcott. Una serie con Virna Lisi, Alessandra Martines, Valeria Milillo, Sarah Felberbaum, Alessandro Benvenuti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2005, - MYmonetro 3,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Caterina e le sue figlie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Claudia Resta
Recensione di Claudia Resta

Roma, Natale. Caterina Parisi prepara il cenone insieme alle sue tre bambine e aspetta, da un momento all'altro, l'arrivo del marito. Ma Enzo a casa non tornerà più. La sua lettera d'addio è affidata nelle mani della figlia più piccola, Carlotta. Venti anni dopo Caterina è una donna forte che ha superato brillantemente mille difficoltà. Vive ad Anfri, un paesino della campagna romana e fa la postina. Le figlie Adele, Agostina e Carlotta sono tre donne apparentemente soddisfatte. Così, per Caterina sembra arrivato il momento per chiudere con il passato e cominciare una nuova vita, ad esempio con il farmacista del luogo, Attilio. Ma in occasione di un altro Natale la crisi in cui precipita il matrimonio di Agostina sarà solo l'inizio di una serie di disillusioni. Per Caterina la vita delle sue figlie si rivela, improvvisamente, molto più travagliata e problematica di quanto non ha mai immaginato. Ancora una volta sarà costretta a mettere da parte se stessa per correre ai ripari...
Questa serie familiare, col ritmo della commedia brillante, mette al centro del racconto il mondo femminile, tutto in rosa, e rispecchia, al contrario di moltissime serie tv, i rapporti di vizi e virtù delle moderne famiglie italiane. Ciascuna donna, che idealmente rappresenta una delle fasi della vita di ciascuna di noi, affronta un percorso di maturazione e cambiamento. I momenti spassosi si alternano a quelli più passionali e drammatici, con un ritmo da vera soap opera, anche se tale, di fatto, non è, e non mancano di trascinare il pubblico prevalentemente femminile cui la serie è innegabilmente diretta.
Il cast è d'indubbia importanza e mostra nomi che sono propri ormai delle fiction televisive più che del cinema, mantenendo il contatto di familiarità e complicità con lo spettatore. Le attrici sono capitanate da una Virna Lisi decisamente in forma e quasi ringiovanita, cui si affianca Alessandra Martines, elegante e di nuovo nei panni di un personaggio terribile, affascinante e d'assalto, così lontano dai suoi ruoli di principessa dolce. Agostina, madre e moglie disperata, è resa attuale dalla verve e dall'energia di Valeria Milillo, mentre Sarah Felberbaum, al debutto nella fiction, arricchisce il personaggio di Carlotta, con un tocco d'intrigante ambiguità.
C'è poco spazio per gli interpreti maschili, indubbiamente, ma nella romantica e sdolcinata regia di Fabio Jephcott s'inseriscono con grazia e in punta di piedi Alessandro Benvenuti e Ray Lovelock, interpreti caldi e coinvolgenti.
La prima stagione Calda e travolgente, indubbiamente strappalacrime. La prima stagione regala colpi di scena meditati e ben congegnati, quantomeno nella prima parte, insieme ad un indubbio apparato scenico di grande effetto. Le ultime due puntate appaiono più ingarbugliate e compresse in una sequenza d'eventi che si susseguono a ritmo fin troppo serrato, con personaggi che appaiono e scompaiono prima che si abbia il tempo di affezionarcisi. Il finale, volutamente aperto, lascia sperare che le varie trame siano riprese, approfondite e sviscerate nella seconda stagione. Personaggi Principali Caterina (Virna Lisi) - Una donna semplice, che ha tre figlie: Adele, Agostina e Carlotta. Si è separata dal primo marito, Enzo, ed è innamorata del farmacista Attilio. Da Roma si è trasferita ad Anfri, dove fa la postina.
Adele (Alessandra Martines) - La figlia manager di Caterina. Lavora in un grande hotel di Roma di cui sogna di diventare direttore generale. Ha una relazione con l'architetto Balestra, che sta per partire per il Marocco.
Agostina (Valeria Milillo) - La figlia casalinga di Caterina, sposata con il serio notaio Ettore. Ha due figli: Rebecca, adolescente ribelle e Leonardo, ancora neonato. Convinta di avere una vita perfetta, dovrà scoprire che non è tutto così bello...
Carlotta (Sarah Felberbaum) - La minore delle figlie di Caterina, tenta di diventare attrice e modella ma non vuole vendersi a basso prezzo. Studia Lettere all'università, anche se a tempo perso, e ha una relazione con un uomo sposato.
Liliana (Iva Zanicchi) - La migliore amica di Caterina. Le è accanto in ogni momento difficile e le darà una mano ad affrontare i momenti duri e la crisi con Attilio.
Prima puntata Caterina fa la postina ad Anfri, e le sue tre figlie vivono a Roma: Adele aspira al posto di direttore dell'hotel in cui lavora, Agostina è dedita al marito e ai figli, Carlotta studia lettere a tempo perso e aspira a fare la modella. Caterina s'innamora del farmacista di Anfri, Attilio, proprio mentre Adele resta incinta dell'architetto Balestra. Carlotta è in crisi esistenziale e, durante l'apertura dei regali di Natale, Agostina scopre che il completo di biancheria non era per lei, quindi il marito ha un'amante. Caterina dovrà andare a Roma, per cercare di capire e aiutare le figlie, per quanto possibile. Seconda puntata Agostina si stabilisce col piccolo Leo nella vecchia casa di Roma. Caterina la raggiunge e riprende il suo ruolo di mamma, dimenticandosi di Attilio. Carlotta realizza il suo primo servizio fotografico, ma non cede alle avance del committente, che non le rinnova il contratto. Rebecca, figlia di Agostina, vuole scoprire chi è l'amante di suo padre e coinvolge anche la madre e la nonna e capisce che si tratta di Carlotta, che tenta il suicidio ingoiando due scatole di sonnifero ed entra in coma. Terza puntata Ettore e Caterina si scontrano in ospedale e lui se ne va senza aver potuto vedere Carlotta. Agostina rifiuta di vedere la sorella, Rebecca decide di tornare dalla madre. Adele sfoga la propria rabbia sulla segretaria, che la denuncia. Quando Agostina si reca in ospedale, Carlotta si sveglia e va a vivere con loro. Attilio capisce i problemi di Caterina e le mostra la villa che ha comprato per loro due, ma lei ha ricevuto una lettera dal marito al quale ha scritto una lettera quando Carlotta era in coma e rivela alle figlie di non aver permesso al padre di vederle. Attilio lascia Caterina... Quarta puntata Enzo muore prima di arrivare a Roma: al suo posto giunge Enzo Jr, il figlio della compagna londinese, che consegna a Rebecca un manoscritto dal titolo "Caterina e le sue figlie". Nei giorni seguenti le donne imparano ad apprezzare il ragazzo. Enzo è in prima fila al debutto di Carlotta in teatro ed assiste alla nascita della figlia di Adele, Caterina. Caterina capisce che è ora di tornare ad Anfri ma sembra proprio che Attilio non voglia più saperne di lei. Le figlie arrivano, per sistemare, a loro modo, la questione...

Sei d'accordo con Claudia Resta?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati