La passione di Giosuè l'ebreo

Film 2005 | Drammatico 110 min.

Regia di Pasquale Scimeca. Un film con Anna Bonaiuto, Toni Bertorelli, Marcello Mazzarella, Leonardo Cesare Abude, Paride Benassai. Genere Drammatico - Italia, Spagna, 2005, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 9 settembre 2005 - MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La passione di Giosuè l'ebreo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 novembre 2019

Scimeca ci propone un film sui misfatti commessi dai cristiani nei confronti degli Ebrei. Arriva in ritardo perché la Chiesa li ha già in più occasioni riconosciuti. In Italia al Box Office La passione di Giosuè l'ebreo ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 38,5 mila euro e 18,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Nel XV° secolo un ebreo che si pensa sia il Messia viene crocifisso.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nell'anno domini 1492 un giovane ebreo di nome Giosuè (che nella sua comunità si pensa sia il Messia) viene espulso, assieme al suo popolo, dalla Spagna. Dopo una serie di avventure arriva a Napoli. Ma anche da qui è costretto a fuggire, perché l'odio antigiudaico si è ormai diffuso ovunque. Approdato in Sicilia va a vivere in un villaggio di carbonai fondato da ebrei che sono stati costretti a convertirsi al cattolicesimo. Avendo vinto una gara di sapienza biblica viene scelto per interpretare Cristo nell'annuale sacra rappresentazione. Qualcuno scoprirà le sue origini e lo farà crocifiggere realmente.
Il film di Scimeca lascia perplessi per più motivi. Il primo di carattere più universale: la Chiesa ha più volte ammesso di recente le proprie colpe nei confronti degli Ebrei e quindi rappresentarle è ormai brandire un'arma spuntata. Secondariamente si ha un po' il sospetto che si voglia sfruttare l'onda lunga del caso The Passion di Mel Gibson. In terzo luogo non convincono le lungaggini del viaggio degli ebrei (che non è necessario descrivere montagna dopo montagna per farne percepire la durezza) e l'assoluta inadeguatezza recitativa del protagonista che, continuamente a confronto con fior d'attori come la Bonaiuto e Bertorelli, naufraga disperatamente, aggrappandosi all'aspetto esteriore. Perchè 'du role' ha solo il 'physique'.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

Va anche a Toronto La passione di Giosuè l'ebreo, presentato dalle Giornate degli autori, e diretto da Pasquale Scimeca, al settimo film. Una intelligente e colta decostruzione della Passione, visualmente primitiva quanto quella di Mel Gibson, ma nello spirito di Papa Roncalli. Nel 1492, vittima delle persecuzioni cattoliche contro gli ebrei, Giosuè, brillante frutto delle scuole rabbiniche, considerato [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Pasquale Scimeca, regista siciliano di La passione di Giosuè l’ebreo, ha buon gioco nel piazzare prima dei titoli di coda una frase dì Giovanni XXIII: «Perdonaci per le maledizioni che abbiamo ingiustamente attribuito al loro nome di ebrei. Perdonaci per averli una seconda volta crocefisso messi, nella loro carne, perché non sapevamo quello che facevamo».

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Occasione a metà anche per Pasquale Scimeca e il suo ambizioso La Passione di Giosuè l’ebreo (Giornate degli Autori). Era molto bella l’idea di far finire in croce come Cristo un giovane ebreo spagnolo approdato in Sicilia dopo l’editto con cui Isabella di Castiglia cacciò musulmani e giudei nel 1492, dopo secoli di pacifica convivenza. E’ di grande fascino l’ambientazione storica, la fuga di Giosuè [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Alla Mostra di Venezia c’erano due film che affrontavano, da punti di vista opposti, la Passione di Cristo. Con Mary, Abel Ferrara ne negava là rappresentabilità, rivendicando la qualità solitaria dell’esperienza religiosa. Al contrario, La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca, visto alle “Giornate degli autori” e ora sugli schermi italiani, la riprende nelle forme delle Sacre rappresentazioni [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Si comincia nel 1492, l’anno della scoperta dell’America, ma anche l’anno in cui Isabella la Cattolica decretò l’espulsione degli Ebrei dalla Spagna. Si seguono così le vicende dell’ebreo Giosuè nel quale, al momento della sua nascita, un rabbino credette di vedere il tanto atteso Messia. Prima, con la madre e pochi amici, arriva a Napoli, poi da lì passa in Sicilia, fingendosi però, per prudenza, [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Diviso abbastanza nettamente in due parti, La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca racconta in chiave antica una storia di intolleranza contemporanea: la riaffermazione di valori religiosi “unici”, il rifiuto del confronto e della convivenza con l’altro. Nel 1492 la regina Isabella espelle dalla Spagna, che vuole cattolica, gli ebrei e musulmani.

Toni Jop
L'Unità

Eccoci di fronte a una possibile atroce clownerie della storia: se quel convinto pubblico di fedeli-fans-fedeli attivo da anni su questo fronte riuscirà a far breccia in Vaticano, si avvierà il processo di beatificazione di uno di quei soggetti delle umane vicende che hanno impugnato la fede come fosse una falce e non un motore d’amore. Isabella: il suo nome è sereno e fa rima con caravella, infatti [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Dalla scorsa edizione la Mostra ospita una rassegna parallela, «Giornate degli autori», che sul modello della Quinzaine des Realisateurs di Cannes è finanziata e organizzata autonomamente dalle associazioni dei cineasti Anac e Api. Salvo che mentre la manifestazione francese era sorta sull'onda d'urto sessantottina in contrapposizione dura con il festival ufficiale, qui è stato il direttore stesso [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati