La passione di Giosuč l'ebreo

paolo massa domenica 20 novembre 2005
la passione di giosuč l'ebreo Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon film dovrebbe sempre far parlare di sé, soprattutto quando la tematica che affronta č delle pių spinose. Mi sembra proprio il caso dell’ultima opera di Pasquale Scimeca, presentata alle “Giornate degli Autori” della 62 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: stiamo parlando dell’intenso “La passione di Giosuč l’ebreo”. Ispirato alla storia millenaria di Gesų Cristo, fattosi uomo per dare anche a noi, dopo il sacrificio della crocifissione, la possibilitā di redimerci, la pellicola di Scimeca ricalca in parte la parabola umana del Figlio di Dio. La vicenda ha inizio nella Spagna del 1492, anno della cacciata di ebrei e musulmani per editto della cattolica regina Isabella. Ed č cosė che lo sguardo del regista/spettatore ricade sulla storia personale del giovane ebreo Giosuč, costretto a scappare con la madre e la sorella in quel di Napoli, pur di evitare un’umiliante conversione al cattolicesimo. [+]

[+] lascia un commento a paolo massa »
corrado mercoledė 14 settembre 2005
commento di g.zappoli Valutazione 0 stelle su cinque

scusate io non l'ho visto ... ho appena letto il commento di giancarlo zappoli e sono un pō perplesso, vorrei condividere con voi i motivi di questo mio sentimento ... leggendo il commento di giancarlo sembra che il motivo per NON andare a vedere questo film sia il fatto che ''la chiesa ha ormai riconosciuto le sue colpe e quindi ... č come brandire un arma ormai spuntata'': caro giancarlo io non credo che questo sia importante nel giudicare un film, un film va giudicato in sč, per quello che vale, non č un arma ma un opera d'arte, un lavoro e non posso credere che un autore sia alla ricerca di 'armi' ... in seconda battuta poco ci cale se la chiesa ha riconosciuto i suoi 'crimini' (almeno alcuni) non per questo le persecuzioni che gli ebrei hanno subito per secoli in europa non meritano di essere raccontate per l'ennesima volta, non sarā mai abbastanza . [+]

[+] commento 2 per zappoli (di mohallel)
[+] lascia un commento a corrado »
anonimo martedė 13 settembre 2005
ambizioso ma decisamente brutto Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film ha una forte ambizione culturale, storica e persino teologica ma assomiglia a "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno" di Monicelli. La vicenda viene affrontata in modo arruffato (soprattutto dal punto di vista storico) e confuso (dal punto di vista teologico). Ma, cosa ancora pių grave, č che narrativamente la storia tiene poco: salti temporali e geografici affrontati come in un fumetto. I dialoghi sono poi tremendamente noiosi; l'interprete principale poi con la sua recitazione volutamente "teatrale" o "brechtiana" da il colpo finale ad un film che ha, a tratti, delle belle ambientazioni, e una certa cura scenografica e costumistica. Se voleva essere la risposta a "The Passione" di M. [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
La passione di Giosuč l'ebreo | Indice

1° | paolo massa