Nemmeno il destino

Film 2004 | Drammatico +16 110 min.

Anno2004
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata110 minuti
Regia diDaniele Gaglianone
AttoriMauro Cordella, Fabrizio Nicastro, Marinella Ollino, Stefano Cassetti, Gino Lana .
Uscitavenerdì 5 novembre 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,50 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniele Gaglianone. Un film con Mauro Cordella, Fabrizio Nicastro, Marinella Ollino, Stefano Cassetti, Gino Lana. Genere Drammatico - Italia, 2004, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 5 novembre 2004Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,50 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nemmeno il destino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 febbraio 2013

Sbarcato alla Fandango, il giovane talento torinese Daniele Gaglianone, ci offre una storia dura e a forte impatto emotivo, costruita con uno stile personale. In Italia al Box Office Nemmeno il destino ha incassato 62,8 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
L'impossibilità di sentirsi padroni del proprio destino.
Recensione di Simone Arcagni
Recensione di Simone Arcagni

Vuoto, solitudine, spaesamento, comportamenti antisociali: i tre protagonisti di questa seconda opera di Daniele Gaglianone (I nostri anni) vivono una dimensione di degrado prima che sociale, affettivo. Sopravvivono in una città desolata e postindustriale senza una meta, senza un appoggio, ognuno con un fardello pesante di ricordi e di incubi ben presenti e reali. Poi uno sparisce, se ne va... un altro si suicida e Alessandro, il sopravvissuto, cerca di ricomporre i pezzi della sua breve quanto travagliata esistenza.
Gaglianone sovrappone i piani narrativi, incrocia le storie e cerca di esprimere, attraverso uno stile spesso convulso di intricate trame visive e sonore, il travaglio dei protagonisti e l'intrigo emozionale che li agita.

Sei d'accordo con Simone Arcagni?
Francesco Rufo
venerdì 17 luglio 2009

Il fulcro di Nemmeno il destino sono i tre giovani protagonisti, Toni, Ferdi e Ale. Vivono nella periferia vista come spazio della marginalità, in una città dominata da cantieri che divorano gli spazi naturali, da fabbriche abbandonate che diventano simboli di un vuoto produttivo, di uno sfacelo urbano e socio-culturale che travolge anche l’istituzione familiare. I tre ragazzi sono sempre fuori luogo, spaesati, a scuola, a casa, alle feste, perciò si spostano di continuo, s’immergono nell’andare a zonzo, una delle forme (di negazione dell’azione) del cinema moderno. Non possono far nulla per cambiare le cose, possono solo cercare di salvare se stessi dal mondo in cui vivono e che tende a inghiottirli. Raggiungono la felicità solo nella natura, lontani dalla società, dalle regole, da adulti che vivono nelle ferite del passato. Il film segue i percorsi di formazione dei tre ragazzi. Toni scompare presto, sceglie la fuga, obbedisce alla necessità di andare via. Ferdi è senza madre e non sa confrontarsi con il padre; L’urlo e il furore di Faulkner è il libro che prende in biblioteca, attratto da un titolo in cui sente risuonare la rivolta rabbiosa contro un destino avverso: quando si avvede che questa rivolta è impossibile, sceglie la resa. Dopo la scomparsa di Toni e Ferdi, Ale diventa il protagonista. È senza padre, ha una madre mentalmente disturbata con cui non riesce a rapportarsi. Trova una famiglia nell’anziano bidello Angelo e nella moglie, che hanno perso un figlio. Quando i due vengono sfrattati, Ale perde la casa come spazio del nucleo familiare, e sceglie la ribellione, incendiando l’appartamento. Alla rivolta segue la rinascita nel centro di recupero, nella montagna, nella natura. Si arriva infine alla riconciliazione tra Ale e la madre in un giardino che è un piccolo Eden: questo finale in b/n, immerso in una dimensione atemporale, rappresenta un sogno di pacificazione col presente e col passato, la speranza di un’apertura al futuro. Il film si fonda su un tempo fatto di salti, ellissi, lampi epifanici, e segue la logica dell’accumulazione e del frammento, su cui si strutturano flussi di coscienza che sono il riflesso dei mondi interiori dei personaggi.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Un bell'esempio di come può essere fertile la relazione tra un romanzo e un film. Da "Nemmeno il destino" di Gianfranco Bettin (Feltrinelli) il regista Daniele Gaglianone (quello del brillantissimo esordio con I nostri anni dove, nell'oggi, due vecchi e malandati ex partigiani rintracciano un vecchio e malandato ex aguzzino delle brigate nere e decidono di giustiziarlo) ha preso selettivamente quello [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Gaglianone si è fatto notare per il suo esordio I nostri anni, autore di numerosi lavori come Alla ricerca di Piero Gobetti, Lancia di Chivasso, Antonio Gransci gli anni torinesi, ed è stato assistente di Gianni Amelio in Così ridevano. Liberamente tratto dal romanzo di Gianfranco Bettin è una storia di periferia, spazio fisico e mentale dove si trovano i due protagonisti, compagni di scuola, nella [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Una periferia squallida di una città italiana del Nord. Dei ragazzi attorno ai quindici anni. A scuola vanno contro voglia, la vita la vivono male perché alle spalle hanno famiglie cui non sanno e non possono chiedere aiuto. Alessandro, ad esempio, non ha mai conosciuto suo padre e in casa ha una madre premurosa ma via via sempre più afflitta da squilibri mentali.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Dopo Vento di terra di Marra, ancora un film per mostrare ciò che il nostro cinema spesso tace o censura. Storie di periferia, ma soprattutto immagini e ritmi adeguati ai sogni, l’energia, la rabbia che abita quelle vite ai margini. Gaglianone mira alto e magari sbanda per eccesso di spunti, narrativi e formali. Ma in tanta pseudo-tv spacciata per cinema Nemmeno il destino , dal romanzo di Gianfranco [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

«Nemmeno il destino», titolo del film di Daniele Gaglianone, è un verso della vecchia canzone italiana «Nessuno» (Nessuno, ti giuro, nessuno, nemmeno il destino ci può separare...) cantata al festival di Sanremo 1959 da Betty Curtis e Wilma De Angelis, resa poi famosa in versione urlata e terzinata da Mina: ma per il regista rappresenta forse soprattutto la forza di memoria e struggimento delle canzoni, [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Ferdi e Alessandro sono due adolescenti della periferia torinese (una Torino stravolta a sbiancata, tutta rumori e cantieri senza centro). Vanno a scuola ma preferiscono scappare in riva al fiume. Una voglia di fuga li spinge, per lo più frustrata (mentre il loro amico Toni ce l'ha fatta e se è andato). Fuga dalla scuola, da famiglie disastrate: la madre di Alessandro continuamente rivive il dramma [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

“Le giornate degli autori”, che si svolgono parallele (e antagoniste) a quelle della Mostra, che hanno trovato nello spazio della «Villa degli autori» un luogo alternativo di reale incontro e scambio fra registi, pubblico e critica (cosa che non si può dire dell’ufficialità asettica e ingenerosa delle conferenze stampa), hanno presentato, accreditandosene il merito, il secondo lungometraggio dì Daniele [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un film per dire e mostrare tutto ciò che il resto del cinema italiano trascura, omette, censura. Un film dalla parte degli esclusi, e non sarebbe certo il primo, che però cerca le immagini, i ritmi per rendere visibili gli ”invisibili” e con essi i sogni, l'energia, la rabbia che sostiene e insieme deforma quelle vite messe da parte. Tratto dal romanzo di Gianfranco Bettin (appena riscritto, Feltrinelli) [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Ha la forza, l’intensità e l’urgenza di un cinema ( raro) ispirato e sincero, l’opera seconda di Daniele Gaglianone, che, pur non possedendo la stessa compattezza del precedente I nostri anni, prosegue una personale riflessione sulla memoria e, come recita la dedica del film, sulle «cose perdute per sempre». Partendo dall’omonimo romanzo di Gianfranco Bettin, Gaglianone racconta l’esistenza di Alessandro [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati