Lo sconosciuto

Film 1927 | Muto 65 min.

Titolo originaleThe Unknown
Anno1927
GenereMuto
ProduzioneUSA
Durata65 minuti
Regia diTod Browning
AttoriJoan Crawford, Lon Chaney, Norman Kerry .
TagDa vedere 1927
MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tod Browning. Un film Da vedere 1927 con Joan Crawford, Lon Chaney, Norman Kerry. Titolo originale: The Unknown. Genere Muto - USA, 1927, durata 65 minuti. - MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo sconosciuto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 febbraio 2024

Alonzo, che finge di essere senza braccia, si innamora della figlia del padrone di un circo che detesta essere toccata.

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un melodramma a tinte fosche che conferma le indiscutibile qualità di un regista fuori dagli schemi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2024

Alonzo, per sfuggire alle ricerche della polizia, trova rifugio in un circo dove si esibisce fingendo di essere privo delle braccia. Nessuno sa di questo suo trucco, neanche Nanon, la figlia di Zorzi padrone del circo. La giovane, corteggiata dal forzuto ma gentile Malabar, non vuole essere toccata dagli uomini e questo alimenta le speranze di Alonzo. Fino a quando il suo fedele aiutante Cojo non gli instilla il dubbio che un giorno Nanon potrebbe scoprire la sua menzogna.

Tod Browning cinque anni prima di Freaks affronta per la seconda volta come proprio luogo di narrazione il circo.

Spazio di spettacolo che Tod conosceva bene avendolo frequentato ampiamente come artista prima di diventare assistente di Griffith e successivamente regista. Prima di questo film aveva già utilizzato il mondo circense in Il trio infernale. In questa occasione si consolida ulteriormente il sodalizio con Lon Chaney. Siamo infatti al quinto dei dieci film che vedranno i due lavorare insieme dai due lati della macchina da presa.

In questo melodramma a tinte fosche Browning mostra ancora una volta la propria attenzione e la quasi incontenibile attrazione verso i corpi e quelle che ai suoi tempi si definivano deformità, vere o presunte tali.

L'Alonzo di Chaney nelle sequenze iniziali si esibisce utilizzando i piedi per sparare in pista a Nanon togliendole gli abiti in un casto strip tease per poi continuare con i coltelli. Come si sarebbe detto un tempo non c'è trucco e non c'è inganno. Nel senso che Lon Chaney apprese veramente ad utilizzare i piedi al posto delle mani offrendo così una forte valenza a una scena successiva in cui, libero di usare in privato le braccia senza che nessuno lo veda, Alonzo dimentica di farlo tenendo una sigaretta con i piedi. Browning però accosta a questa privazione finta una particolarità vera: Alonzo in una mano ha due pollici.

Chaney sa come gestire questo personaggio che pensa di potersi avvalere dello stato di privo di braccia approfittando della fobia della bella Nanon nei confronti delle mani maschili giungendo ad una decisione che non va raccontata ma che, per il pubblico dell'epoca veniva ambientata in uno spazio architettonicamente freddo, quasi a rappresentare la follia di una tale scelta.

Per molti anni questo film è stato considerato perduto impedendo così di verificare una volta di più le indiscutibili qualità di regista fuori dagli schemi di Browning.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LO SCONOSCIUTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 novembre 2014
il befe

film sottovalutato

venerdì 21 novembre 2014
il befe

grande trama x l epoca

venerdì 21 novembre 2014
il befe

a dir poco rivoluzionario x gli horror anni 20

venerdì 21 novembre 2014
il befe

grande chaney

venerdì 21 novembre 2014
il befe

quasi grande come freaks

domenica 9 giugno 2013
ralphscott

Beffarda e crudele novella circense per mettere in scena il grottesco che tanto ha ispirato il padre dell'horror americano,Browning. La trama è semplice,spietata per il povero Chaney,folle d'amore al punto di mutilarsi. La dea bendata però non bacerà lui,ma il prestante Malabar. Alonzo (Chaney) brucerà di passione illudendosi di poter conquistare la bella Nanon,una [...] Vai alla recensione »

FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 19 febbraio 2024
Giancarlo Zappoli

Alonzo, per sfuggire alle ricerche della polizia, trova rifugio in un circo dove si esibisce fingendo di essere privo delle braccia. Nessuno sa di questo suo trucco, neanche Nanon, la figlia di Zorzi padrone del circo. Il suo fedele aiutante Cojo, però, gli instilla il dubbio che un giorno la ragazza potrebbe scoprire la sua menzogna.

In questo melodramma a tinte fosche Browning mostra ancora una volta la propria attenzione e la quasi incontenibile attrazione verso i corpi e quelle che ai suoi tempi si definivano deformità, vere o presunte tali. Per molti anni questo film è stato considerato perduto impedendo così di verificare una volta di più le indiscutibili qualità di regista fuori dagli schemi di Browning.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 19 febbraio 2024
Giancarlo Zappoli

Un'opera di Browning per molto tempo considerata perduta. Online grazie a Ermitage. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati