Harry a pezzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Harry a pezzi   Blu-Ray Harry a pezzi  
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Judy Davis, Mariel Hemingway, Billy Crystal, Kirstie Alley.
continua»
Titolo originale Deconstructing Harry. Commedia, durata 95 min. - USA 1997. MYMONETRO Harry a pezzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Woody Allen
Woody Allen (84 anni) 1 Dicembre 1935 Interpreta Harry Block
Judy Davis
Judy Davis (65 anni) 23 Aprile 1955 Interpreta Lucy
Mariel Hemingway
Mariel Hemingway (58 anni) 22 Novembre 1961 Interpreta Beth Kramer
Billy Crystal
Billy Crystal (72 anni) 14 Marzo 1948 Interpreta Larry
Kirstie Alley
Kirstie Alley (69 anni) 12 Gennaio 1951 Interpreta Joan
Elisabeth Shue
Elisabeth Shue (57 anni) 6 Ottobre 1963 Interpreta Fay
Harry ha scritto un libro autobiografico e ha messo in crisi tutti. Il mondo viene a sapere che seduce le pazienti della moglie, ha rapporti con la cognata, odia la sorella eccetera.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -

Harry ha scritto un libro autobiografico e ha messo in crisi tutti. Il mondo viene a sapere che seduce le pazienti della moglie, ha rapporti con la cognata, odia la sorella eccetera. Tutti lo odiano. Fortuna che la sua vecchia università ha deciso di onorarlo. È una bella compensazione al blocco creativo che è sopraggiunto. E poi c'è la ragazzina che lo abbandona, gli analisti che lo vessano, e alla fine persino una visita all'inferno, perché Harry ritiene di meritarlo, essendo il peggiore di tutti gli esseri umani dopo Hitler, Goerings e Goebbels. Il regista ha dichiarato "è un momento felice della mia vita, non vado nemmeno dall'analista", in realtà questo film ha sostituito l'analista. La sua ossessione per il sesso è rappresentata dalla parola più pronunciata nel film: "pompino", mai amore, o altro. E ossessione è la cadenza nevrotica del racconto con gli episodi che si inseriscono l'uno nell'altro come scatole cinesi e con un montaggio che mutila la sequenza nel bel mezzo. Woody ha sessantatre anni e naturalmente qualcosa è successo. È quasi normale, lo fu per Bergman e per Fellini. Credevano di aver finito, lo dichiararono coi film, ma non era vero. I riferimenti di Allen ai due maestri sono molto precisi, c'è la rassegna finale di tutti i personaggi, come la giostra di Otto e mezzo. E Harry "onorato" all'università è semplicemente il vecchio professore del Posto delle fragole, che si recava al suo giubileo rivivendo gli episodi salienti della propria vita, proprio come fa Woody quando assiste, testimone invisibile, ai discorsi di sua sorella. Complessivamente questo film non vale il precedente Tutti dicono I love you, di impianto semplice, fresco e geniale. Qui c'è troppo artificio.

Stampa in PDF

Premi e nomination Harry a pezzi MYmovies
Harry a pezzi recensione dal dizionario Farinotti
Premi e nomination Harry a pezzi

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
* * * * -

L'inferno di allen

domenica 20 febbraio 2011 di danilodac

Harry Block è uno scrittore che cerca, seppur in maniera scomposta, di mettere un pò di ordine nella sua vita, soprattutto quella sentimentale, all’insegna del tradimento e dell’insoddisfazione. La sua crisi personale mette a rischio anche la sua creatività artistica. Troverà pace solo nell’arte. Irriverente, sfacciato, dissacrante, blasfemo, ironico, divertentissimo e a tratti anche un pò nostalgico.. E’ uno dei migliori film di Woody Allen, soprattutto per quanto riguarda la struttura narrativa. continua »

* * * * *

Deconstructing allen (parte 2)

domenica 21 settembre 2008 di andrea

Non è un caso se fa un film all’anno, è un cineasta che non vivrebbe senza il suo lavoro-amore (il personaggio che interpreta nel film, in una scena, ricorda al figlio che Freud diceva che per vivere bene bastano il lavoro che si fa, e il sesso) e probabilmente continuerà a girare film fino alla sua morte. Le ex mogli, e non solo, che nel film lo perseguitano si lamentano del fatto che lui, da artista-negromante, abbia utilizzato le loro esperienze personali, anzi, proprio le loro stesse persone, continua »

* * * * *

Deconstructing allen (parte 1)

domenica 21 settembre 2008 di andrea

Harry - Woody Allen - Block ha, come suggerisce il cognome, il blocco dello scrittore, è senza ispirazione. Non solo, deve anche andare a ritirare un'onorificenza all'università che anni prima lo aveva cacciato. Durante questo tragitto metaforico e non solo (ripreso da "Il Posto delle Fragole" di Bergman), avrà modo di "fare a pezzi" la sua vita: prendere la sua storia di uomo in mano e frantumarla a terra, per poi rimettere insieme, in modo confuso, i pezzi del puzzle. Ed ecco come nasce questo continua »

* * * * -

Ricco, corposo

domenica 6 marzo 2005 di uxo

Un Allen brillante, pienamente ispirato, supportato da un cast importante. Merita di essere visto 3 volte, per esser capito nei dettagli. Gradevolissimo, è secondo me uno dei migliori film del regista americano, questa volta nel ruolo di padre affettuoso ma pasticcione. continua »

Woody Allen e la prostituta Hazelle Goodman
Ma tu lo sai che l’universo si sta sgretolando? Lo sai questo?! E lo sai cos’è un buco nero?
Sì, mi ci guadagno da vivere.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Woody Allen
La tradizione è l'illusione della perpetuità.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Woody Allen
Tutti conosciamo la stessa verità, la nostra vita consiste in come scegliamo di distorcela.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Harry a pezzi oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Harry a pezzi

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 dicembre 2017

Cover Dvd Harry a pezzi A partire da mercoledì 6 dicembre 2017 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Harry a pezzi di Woody Allen con Demi Moore, Amy Irving, Robin Williams, Stanley Tucci. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Harry a pezzi (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Harry a pezzi

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Battute per ridere nel film di Woody Allen Deconstructing Harry: “Tra l'aria condizionata e il Papa, io scelgo l'aria condizionata”; “Le parole più belle del mondo non sono ''ti amò' ma: '‘è benigno”; “La mia vita sarebbe tutta sarcasmo e orgasmo? Con uno slogan così, in Francia vincerei le elezioni”; “Sono l'uomo peggiore del mondo, il quarto dopo Hitler, Goering e Goebbels”; “Sembri una fondamentalista cristiana, solo che sei ebrea”; “Io non sono normale. Forse che il Presidente degli Stati Uniti vuol scoparsi ogni donna che incontra? Accidenti, ho sbagliato esempio”; “Sono andato in overdose di me stesso”. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Non è autobiografico, il mio film: così dichiara Woody Allen. Certo, è difficile immaginare che le nevrosi di Harry Block, insieme con i “crimini e misfatti” di cui colma le microstorie dei suoi personaggi, non lo riguardino affatto. Tutt’altro. Il film questo dice e ridice: scrivere (un libro o una sceneggiatura) significa rubare alla banalità della vita, propria e altrui, frammenti di fatti, paure, sentimenti e risentimenti, e poi metabolizzarli, trasfigurarli in una dimensione meno ovvia e, per fortuna, meno precaria. »

di Paolo Boschi

Al suo ventottesimo film da regista Woody Allen offre l'ennesimo capolavoro con una storia 'tipica' della sua carriera cinematografica: ne è infatti protagonista Harry Block, uno scrittore ebreo sulla sessantina, con spiccate manie sessuali, che regolarmente si sottopone a psicanalisi ed ha un rapporto problematico con alcool e pillole varie. Ad avviare la storia è l'ultimo romanzo di Harry che, trattando di vicende autobiografiche, finisce per provocare le reazioni della folta schiera di amanti ed ex mogli, in quanto riconoscibilissime nel libro. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Ce l’ha con tutti, il Woody Allen di Harry a pezzi, a partire da se stesso: scrittore newyorchese di origine ebraica (ma rigidamente e orgogliosamente ateo) se la prende con le proprie nevrosi, con gli psicoanalisti-sanguisughe, con i falsi amici e le compagne fedifraghe, con i fondamentalisti di tutte le ideologie e religioni. Provocatorio fino all’eccesso, perfino scurrile, impietoso con tutto e con tutti. Ma che cos’è che ha fatto tanto arrabbiare il nostro Woody-Harry? c’è alla base un blocco totale davanti alla pagina bianca. »

Harry a pezzi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | danilodac
  2° | andrea
  3° | andrea
  4° | uxo
  5° | veronick
  6° | fedeleto
  7° | greatsteven
  8° | trimegisto85
  9° | simone consorti
10° | demlong
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità