Harry a pezzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Harry a pezzi   Blu-Ray Harry a pezzi
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Judy Davis, Mariel Hemingway, Billy Crystal, Kirstie Alley.
Titolo originale Deconstructing Harry. Commedia, durata 95 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 6 febbraio 1998. MYMONETRO Harry a pezzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

deconstructing allen (parte 1) Valutazione 5 stelle su cinque

di andrea

domenica 21 settembre 2008

Harry - Woody Allen - Block ha, come suggerisce il cognome, il blocco dello scrittore, è senza ispirazione. Non solo, deve anche andare a ritirare un'onorificenza all'università che anni prima lo aveva cacciato. Durante questo tragitto metaforico e non solo (ripreso da "Il Posto delle Fragole" di Bergman), avrà modo di "fare a pezzi" la sua vita: prendere la sua storia di uomo in mano e frantumarla a terra, per poi rimettere insieme, in modo confuso, i pezzi del puzzle. Ed ecco come nasce questo film, frutto del più geniale modo di realizzare una finta - e nemmeno tanto - biografia. Geniale perché i pezzi del puzzle non sono frammenti della sua vera vita, ma brandelli dei racconti scritti lungo la sua carriera, i quali non sono altro che quegli stessi momenti reali filtrati dalla sua immaginazione, da una creatività correttrice che li rende più piacevoli di come erano nella realtà di tutti i giorni. Harry, infatti, è un uomo fallito nella vita vera, il cui sfogo è appunto lo scrivere, "un uomo troppo nevrotico per funzionare nella vita reale, ma che funziona bene nell'arte", così come egli stesso si definisce. Non saranno, infatti, i professori dell'università ad onorarlo alla fine, ma i suoi stessi personaggi, riunitisi davanti a lui ad applaudirlo in una visione onirica. Sono loro, le sue creazioni, ad avergli più volte salvato la vita, ad aver costituito uno scopo per il quale vivere in un'esistenza che ci siamo ritrovati tra le mani per puro caso, secondo la ormai nota visione cinica e nichilista del regista. Sei anni più tardi, Tim Burton avrebbe fatto qualcosa di molto simile col finale di "Big Fish", nel quale il protagonista si ritrova circondato dai personaggi creati con le sue storie, personaggi che sono semplicemente le caricature di persone realmente esistite e incontrate durante la vita. Il punto di incontro tra Allen e Burton, nonostante la differenza tra la matrice umoristica del primo e quella gotico-fiabesca del secondo, si trova in Fellini e in particolare nella passerella finale di "Otto e mezzo", durante la quale Mastroianni prende per mano i personaggi della sua vita con l'accompagnamento circense di Nino Rota. La fellinianità di "Harry a pezzi" sta anche nel fatto che probabilmente Allen ne ha scritto la sceneggiatura in un momento di crisi creativa, e come Fellini ha fatto con "Otto e mezzo", ha deciso di metter su un film proprio su un uomo che ha una crisi creativa. L'unica scappatoia rimane, dunque, l'arte, in entrambi i casi. Ciò fa di Harry/Allen un uomo al di fuori della realtà? Credo di no. Perché se vivere la vita richiede almeno un fine grazie al quale si può darle un senso, se troviamo quel fine nell'arte non c'è nulla di male. Come lo stesso Allen diceva in un'intervista, c'è chi si distrae dall'inutilità della vita costruendo grandi palazzi, chi con la sessualità, chi con la religione, chi con l'arte. Altrimenti ci ritroviamo senza uno scopo, un granello di sabbia in un universo indifferente. Se il poter costruire illusioni con l'arte (attenzione, non viverle abbandonandocisi) può darci gioia, può regalarci la felicità che tutti cerchiamo, allora che ben venga. Se Allen, realizzando questo film, è uscito dalla crisi e ne è stato felice, che ben venga.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

audreyh lunedì 12 gennaio 2009
anke io ho un blocco dello scrittore, ...

...perciò mi limito a "perfetto"!

[+] lascia un commento a audreyh »
Harry a pezzi | Indice

1° | danilodac