Dal 27 dicembre sull’Isola Azzurra, il meglio del nuovo cinema internazionale.
Saranno Nolan G. Funk, Alanah Bloor, Cristiano Caccamo e Liliana Mele i protagonisti dei Capri Rising Star Awards 2025, il classico e prestigioso riconoscimento del Capri Hollywood Festival dedicato ai talenti in forte crescita, spesso anticipatore di carriere destinate a brillare nel panorama cinematografico mondiale. Nel corso degli anni, il premio ha valorizzato artisti che si sono poi affermati a livello internazionale, tra cui Gerard Butler, Michael Fassbender, Andrew Garfield, Jesse Eisenberg, Daniel Brühl. Tra le donne che hanno ricevuto il riconoscimento figurano Eva Mendes, Imogen Poots, Mélanie Laurent e Hayden Panettiere, oltre a numerosi protagonisti del cinema italiano, tra cui Edoardo Leo e Carolina Crescentini. I quattro premiati dell’edizione 2025 rappresentano alcune delle realtà più interessanti dell’audiovisivo contemporaneo.
Nolan G. Funk, attore, cantante e ballerino canadese, si è fatto conoscere con il musical Spectacular! e ruoli di successo in serie come Glee e The Flight Attendant. Ha recitato anche al cinema in film come Riddick e House at the End of the Street, e a Broadway in Bye Bye Birdie. Considerato una delle star più promettenti del panorama internazionale, continua a distinguersi in progetti globali come Eternity.
Cristiano Caccamo, tra i protagonisti di Eternity, è già noto per il ruolo nel Leopardi di Sergio Rubini, confermando un percorso artistico in forte crescita. Alanah Bloor è una delle rivelazioni televisive dell’anno grazie al ruolo di Marianna nella serie evento Sandokan, tra i maggiori successi della stagione. Liliana Mele, attrice italo-etiope, ha recitato in cinema e televisione, tra cui Gente di mare, Rome, L’isola di Pietro e Mare Fuori. Attualmente è sul set del nuovo film diretto da Mel Gibson, confermando una carriera in costante crescita internazionale.
I premi saranno consegnati nell’ambito di Capri Hollywood, il festival internazionale promosso dall’Istituto Capri nel Mondo, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Givova. L’edizione 2025 del festival sarà dedicata a Ennio Morricone. In suo onore è prevista una speciale esibizione in Piazzetta ad Anacapri e a Capri della Banda della Gendarmeria Vaticana, diretta per l’occasione dal figlio del Maestro, Andrea Morricone. Il festival è guidato dall’attore anglo-siciliano Vincenzo Riotta, al fianco del presidente onorario Tony Renis. Fin dall’apertura sarà presentato il film 260 Days, con Tim Roth, Armand Assante e Ángela Molina.
Tra gli altri artisti annunciati e premiati dell’edizione figurano Monica Guerritore e Alessandro Preziosi.