Riddick

Film 2012 | Azione +16 119 min.

Titolo originaleThe Chronicles of Riddick: Dead Man Stalking
Anno2012
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diDavid Twohy
AttoriKarl Urban, Vin Diesel, Katee Sackhoff, Matthew Nable, Dave Bautista, Jordi Mollà Bokeem Woodbine, Nolan Gerard Funk, Raoul Trujillo, Antoinette Kalaj, Keri Hilson, Noah Danby, Neil Napier, Conrad Pla.
Uscitagiovedì 5 settembre 2013
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,48 su 42 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Twohy. Un film con Karl Urban, Vin Diesel, Katee Sackhoff, Matthew Nable, Dave Bautista, Jordi Mollà. Cast completo Titolo originale: The Chronicles of Riddick: Dead Man Stalking. Genere Azione - USA, 2012, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 5 settembre 2013 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,48 su 42 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Riddick tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La lotta solitaria di un eroe abbandonato da tutti, intenzionato a combattere per salvare il suo pianeta d'origine. In Italia al Box Office Riddick ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 607 mila euro nel primo weekend.

Riddick è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,46
CONSIGLIATO NÌ
Terzo capitolo che cerca una difficile sintesi tra lo spirito del B movie originale e la necessità commerciale.
Recensione di Paola Casella
martedì 3 settembre 2013
Recensione di Paola Casella
martedì 3 settembre 2013

Il ricercato Richard Riddick, che abbiamo già incontrato in Pitch Black e The Chronicles of Riddick, si ritrova su un pianeta brullo e popolato da bestie feroci, lontano da casa e alla mercé dei cacciatori di taglie dell'intera galassia. Il suo obiettivo è ritornare al pianeta Furya e a renderlo possibile, ma anche a mettere in pericolo la sua vita, sono due gruppi di mercenari atterrati proprio allo scopo di catturare Riddick, guidati l'uno dallo psicopatico Santana, l'altro da Johns, combattente intergalattico che ha con il ricercato un antico conto da saldare.
Ancora una volta quella di Riddick è la parabola dell'uomo solo contro un mondo spietato, impegnato a sopravvivere in un universo oscuro nel quale si muove con agilità dopo aver modificato chirurgicamente gli occhi, che ora possono contare su una sorta di visione a raggi infrarossi. Una metafora potente per i nostri tempi bui e la nostra epoca individualista che, nell'episodio iniziale della saga, si era tradotta in un B movie originale e divertente, anche grazie al modesto budget che spingeva il regista David Twohy ad "arrangiarsi" in modo creativo.
Con l'aumento di budget il secondo capitolo si era adagiato sui cliché sacrificando lo spirito irriverente e iconoclasta di Pitch Black al conformismo hollywoodiano. In questo terzo episodio Twohy cerca una difficile sintesi fra lo spirito del B movie originale, evidente nell'ironia con cui vengono descritti i personaggi, e la necessità commerciale di confezionare un blockbuster globalizzato. Il metro con cui Twohy sembra aver concepito questo Riddick è il gusto del quattordicenne cresciuto a videogame: ci sono le scazzottature con i mostri alieni, le armi da fuoco e da taglio gigantesche, le moto spaziali, le donne da calendario (una delle quali è una lesbica da "convertire"), il sangue che sgorga a fiotti.
Un universo preadolescenziale in cui Riddick si aggira esprimendosi per frasi fatte, rivolgendosi prevalentemente a se stesso e confrontandosi con creature delle quali sottolinea immancabilmente l'inferiorità, come fa ogni teenager arrabbiato col mondo. E' un incrocio fra un supereroe e una divinità mitologica che sopravvive ad ogni traversia e quando è ferito si autoinfligge medicazioni alla Rambo. E poiché nell'episodio precedente si è fatto "cogliere alle spalle", in questa puntata Riddick decide di ritrovare il suo istinto animale e la sua ferocia ferina: peccato che il finale, che non riveliamo, contraddica questa premessa e tradisca l'essenza autarchica del suo personaggio.
I cattivi, cui è dedicata buona parte della trama (curioso come Vin Diesel, che presta la sua fisicità imponente a Riddick ed è anche coproduttore della saga, sia assente da gran parte di questo episodio), sono una corte di miracoli di sprovveduti, a cominciare dal Santana che Jordi Mollà interpreta come un incrocio fra il Monnezza e Willy Coyote. Nella parte loro dedicata il film sconfina ampiamente nella parodia camp e si presta ad infinite citazioni ("Dì qualcosa di biblico su questi corpi"). Totalmente relegato alle fantasie onanistiche, infine, il personaggio di Dahl, la guerriera che "non fotte gli uomini perché non ce n'è uno che ne valga la pena".

Sei d'accordo con Paola Casella?
RIDDICK
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 settembre 2013
Dado1987

Vin Diesel torna a reimpersonare lo stesso personaggio con lo stesso regista dei due film precedenti, formula vincente non si cambia! Mai una frase fatta fu meno azzeccata di sta volta, poichè ciò che fu buono nelle Cronache non ha avuto seguito, anzi i possibili spiragli per una saga epica sono stati brutalmente recisi, per dare luogo a questo seguito-remake-reboot (dopo spiego il perch&egrav [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2013
Mickey97

Riddick in realtà è un assassino, la taglia sulla sua testa è sentore di una eventuale cattura ma il nostro eroe solitario sembra prendere sotto gamba il problema e pensa a salvaguardarsi dalle bestie feroci che popolano il pianeta in cui vive. Così il medesimo sembra che ignori la dura realtà dell'essere soli e ha già imparato a convivere con tutti i problemi, [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2013
Piero Favento

Dopo Pitch Black e The Chronicles of Riddick, David Twohy porta al cinema Riddick, dove tanta azione, suspance e umorismo sono assicurati! Riddick (Vin Diesel) è un assassino esiliato su un pianeta sconosciuto dove dovrà cercare di sopravvivere e combattere contro alieni di ogni genere: uno enorme sciacallo, anquille giganti e scorpioni anfibi (che sembrano una rivisitazione degli xenomorfi [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 novembre 2013
Eleonora Panzeri

Pitch Black non credo nascesse per diventare parte di qualcosa di più ampio, un film senza molte pretese che tuttavia spaventa e tiene incollati allo schermo, rendendo Riddick è tutto il suo mondo interessante e affascinate. In the Cronicheols of Riddick, nasce l’idea della trilogia, con una trama più elaborata, situazioni appassionanti e coinvolgenti, con gli sfarzi del [...] Vai alla recensione »

domenica 22 settembre 2013
graziano.nanetti

Il film parte esattamente dal punto in cui si era interrotto il precedente "The Chronicle of Riddick". Riddick si ritrova a capo dei potentissimi Necromonger, un popolo-esercito sempre alla ricerca di nuovi pianeti da soggiogare. Ma voi ce lo vedete il ruvido e muscoloso Vin Diesel nei panni di un capo politico indaffarato a tessere sottili trame per il potere? Proprio no! E infatti ecco [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2017
Portiere Volante

Non stiamo parlando di" grande cinema",questo è fuori discussione,però è un film che rivedo,quando capita,con un certo piacere. Forse per  la cupa atmosfera del pianeta,forse perché i momenti di azione sono continui,forse per la simpatia del protagonista. Di certo ,a Vin Diesel, il personaggio di Riddick calza a pennello,"sborone" al punto giusto [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2016
biso 93

Riddick e' un film di fantascienza del 2013, terzo capitolo di una saga poco conosciuta ma interessante della quale fanno parte il cult Pitch Black e il brutto The chronicles of Riddick. La saga ruota attorno al suo protagonista, rampa di lancio della carriera di Vin Diesel. Riddick e' il tipico anti eroe, in fuga da se stesso e dai numerosi mercenari che lo inseguono per fargli il culo.

venerdì 7 marzo 2014
DarkEnry

*la recensione potrebbe contenere spoiler* Riddick è un film fantascientifico del 2013 diretto da David Twohy con Vin Diesel, Katee Sackhoff e Jordi Molla e seguito di The Chronicles of Riddick. In questo film vediamo Riddick tradito da Vaako, il quale gli aveva promesso di riportarlo su Furya ma invece lo abbandona su un pianeta ostile per ucciderlo.

venerdì 28 agosto 2015
Dandy

Dopo il trascurabile "The Chronicles of Riddick" e il curioso cortometraggio animato " The Chronicles of Riddick-Dark Fury",ecco qui un fumettaccio di serie C fatto solo per chi i film li guarda senza pretese di sorta,magari con birra e patatine a fianco.Dialoghi da supermacho,qualche divertente tocco truculento,inverosimiglianze e sprezzo del ridicolo come se piovesse:Riddick riesce [...] Vai alla recensione »

martedì 17 settembre 2013
Saf 26129219

Il primo film della saga, "Pitch Black", era un fanta-horror riuscito decisamente bene. Il secondo,"The cronicle of Riddick", dal mio punto di vista, è risultato altrettanto gradevole nonostante la virata verso la fantascienza. Con il terzo film "Riddick" si fa un passo indietro (in tutti i sensi). Si ritorna allo stile del primo capitolo, ma ciò non vuol dire che il film sia una scopiazzatura del [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2013
gatsby97

Richard P. Riddick questa volta dovrà vedersela con la sopravvivenza e la solitudine di un pianeta ai confini delle galassie ; imparerà a temere le orride creature che abitano quel pianeta senza mai dimenticare il suo obbiettivo principale : fuggire e andare al suo pianeta natio ( Furya ), tuttavia a mettergli i bastoni fra le ruote ci pensano due squadre di mercenari che vogliono la taglia che pende [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 luglio 2012
andyflash77

TRAMA: Da cinque anni Richard B. Riddick (Vin Diesel) vive in esilio volontario tra i mondi dimenticati ai confini della Galassia, eludendo i mercenari impegnati a ottenere la taglia che pende sulla sua testa. Il fuggitivo si trova ora sul Pianeta Helion, sede di un'evoluta società multiculturale che è stata invasa dal fanatico Lord Marshal (Colm Feore), determinato a sottomettere [...] Vai alla recensione »

sabato 14 settembre 2013
Massi77

I primi 20 minuti sono belli, non ce una parola....c'è solo Riddik che fa quello che sa fare, sopravvivere. Quando arrivano i cosiddetti nemici tutto prende un'altra forma che non so a cosa paragonare....il cane è preso da una vecchia serie cartoni " Kyashan il ragazzo androide"  I mercenari sono intelligenti uguali!!! Lord Mashall è un ggante.

venerdì 24 gennaio 2014
Liuk

Un terzo capitolo a quasi dieci anni dal secondo non é una bella mossa. Proprio per niente. Se poi ci aggiungiamo una trama redicola, un budget decisamente basso ed un cast mediocre, otteniamo un prodotto complessivo che crea imbarazzo. Rimane il povero caro vecchio Vin Diesel ad impersonare il solito, eccessivo ed iper maraglio Riddick, che pur sempre mito rimane, questo non gliel'hanno [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 settembre 2013
vlad1673

1 ora e passa di nulla. solo il cane era decente. a che servono effetti speciali se non c'è trama ?

mercoledì 10 maggio 2017
GUSTIBUS

Dalle recensioni visualizzate..molto negative!si intuisce la enorme differenza di incassi tra noi in Italia e negli stati uniti..eppure questo Riddick non e'male! Il meno riuscito e'il secondo capitolo.."the cronicle"..l'inizio e' bellissimo...Vin Diesel tutto solo a lottare per la sopravvivenza in un pianeta che sembra un inferno desertico.

giovedì 16 aprile 2015
giuseppetoro

Bel film un po confusionario ma apprezzabile..

lunedì 7 luglio 2014
Inesperto

Vin Diesel ormai si identifica perfettamente con due personaggi: Riddick e Toretto di Fast and furious. Classica, ormai, la sua superiorità sui nemici, ai quali sta sempre un passo avanti. Interessante la prima parte del film, nella quale si misura, in solitudine, con le avversità di un pianeta selvaggio che "vuole ucciderlo". Ci andava proprio una bella rispolverata di questo personaggio.

sabato 5 luglio 2014
Dave San

Le tre pellicole su Riddick funzionano. Se il primo capitolo offre uno sguardo artistico visivo, il secondo suona un po’ più ridondante. L’ultimo capitolo tira le somme su una trilogia riuscita. Il livello di caratterizzazione del nostro, ha un retrogusto quasi “Norrisiano”, fatto di frasi concise e di un machismo ironico e naif. Anche per questo, il terzo capitolo scorre gradevole.

martedì 17 settembre 2013
Babis

Riddick, pericoloso evaso ed omicida, è stato abbandonato su un pianeta deseto, ed infestato da orribili "serpenti": sulle sue tracce si mettono due gruppi di mercenari, che entreranno in conflitto tra di loro per tentare di catturarlo; lui intanto cercherà di organizzare una nuova fuga. Il film a mio parere ha una splendida scenografia, questo colore giallo-oro-deserto che domina è fantastico, ma [...] Vai alla recensione »

domenica 27 maggio 2018
Alessio

Film stupendo! Capolavoro totale, una regia pazzesca, mostri incredibili, giusto equilibrio tra quiete ed azione, davvero un grande film!

domenica 27 maggio 2018
Alessio

Recensione assurda, cosa si pretende da un film di questo genere? Essere un po grottesco e goliardico è parte del suo stile, se si cercava un film serio, tanto vale non recensirlo affatto e recensire un film serio!

venerdì 11 maggio 2018
faggio

Condivido ogni singola distillata goccia di quel che scrivi, nella forma e nel contenuto, vorrei amare una donna col tuo cervello, se la trovassi. Cosa che non accade, mannaggia.

sabato 28 ottobre 2017
xxx

Film mediocre, mediocre regia, mediocre attore principale.

domenica 22 settembre 2013
_Oldboy_

 Riddick è l'ennesimo tentativo hollywoodiano di rilanciare un franchise.Franchise che sembrava morto e sepolto dopo l'orrido "the chronicles of riddick". E infatti la saga riparte con lo stile del primo, fantastico capitolo: Pitch Black. Riddick è un giocattolone adrenalinico, abbastanza violento e sorprendentemente divertente (le gag sono veramente spassose e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 settembre 2013
m.ariannapc

Sinceramente mi aspettavo di più, invece siamo di nuovo sulla stella linea di pitch black, che però rimane irripetibile. anch'io concordo che il regista avrebbe potuto dare inizio ad una saga davvero epica se avesse approfondito the cronicle of riddick. nel complesso ben fatto e riddick rimane sempre riddick. peccato

lunedì 16 settembre 2013
bobwizard

sicuramente il peggiore della saga! molto simile al primo pitch black! Riddick chiama a raccolta i suoi assassini per lasciare il pianeta dove è stato abbandonato..definirlo una brutta copia del primo è corretto, Riddick si considera un semidio e non si pone mai il problema di avere la peggio, diventa immune al veleno degli scorpioni d'acqua, si fà amico una specie di canide mostruoso, sà già in anticipo [...] Vai alla recensione »

domenica 8 settembre 2013
opidum

se come me avete un culto per "pitch black" allora potete andare pure al cinema a vedervi questo "riddick" che ne è il remake . altrimenti potete vedervi questo onestissimo b movie in dvd. niente di nuovo sotto il sole ma il film ha ritmo e riddick è riddick. pur avendo io 42 anni suonati devo dare ragione a paola casella.

venerdì 19 settembre 2014
opidum

lupo spaziale hai ragione da vendere. effettivamente riddick la bonazza doveva   prenderla . non comprenderla. saluti

domenica 2 marzo 2014
Lorenzo76BG

Questo capito della saga di Riddick è molto scontato e noiso.. buoni gli effetti e la fotografia ma non bastano per dare spessore ad un film privo di storia. 

sabato 12 ottobre 2013
pensierocivile

Facile sarebbe crocifiggere il film e sparare sugli autori che si consegnano inermi, ma orgogliosi, ad ogni tipo di ironia e sarcasmo, ma proprio quell'orgoglio, quella testa alta da serie B sono la salvezza di RIDDICK. Si può sfottere tutta la prima parte come un servizio da National Geographic futuristico, con una serie di bestie aliene affamate di Riddick; poi compare Jordi Molla e ci si può scompisciare [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
Orion84

Premessa: conosco Riddick fin dai suoi esordi cinematografici, l'ho apprezzato nel primo capitolo da cui poi si ispirò anche un meraviglioso videogioco, ho retto il secondo capitolo immaginandolo come un ponte verso una nuova saga, ma di fronte a questo terzo episodio sento di poter dire che qui si è buttato via uno dei personaggi di fanta/horror migliori del recente passato.

mercoledì 17 settembre 2014
Contrammiraglio

Nel senso: fermarsi al primo, Pitch black. Tutto il resto è noia!

sabato 6 settembre 2014
pessimoelemento

Dopo il flop del secondo capitolo Vin Diesel e David Twohy corrono ai ripari e tornano alla formula che aveva decretato il successo di Pitch Black, il primo episodio della serie. Il problema principale è proprio questo, Riddick sembra un remake di Pitch Black. Il plot è praticamente lo stesso: un gruppo di cacciatori di taglie, un manipolo di soldati e Riddick, tutti bloccati su un pianeta ostile e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 ottobre 2013
marco rossini

una mediocrità insostenibile, oltre al bassissimo livello complessivo del film, (vedi scenografia, trama, recitazione) la sceneggiatura è inaccettabile, i dialoghi sono demenziali decisamente oltre l'irreale, la credibilità di questo film e la sua qualità non superano quella di una puntata dei power rangers, ma mi auguro nessuno possa capire di cosa stia parlando per concludere sono stati presi [...] Vai alla recensione »

martedì 10 settembre 2013
visualman

in principio ci fu l'ottimo pitch black, poi un lento declino verso questo terzo episodio. raramente mi trovo in completo accordo con i recensori di mymovies, ma paola casella ha centrato perfettamente la valutazione di questa pellicola sotto tutti gli aspetti. non ho altro da aggiungere ma solo sottoscrivere in toto. per fortuna ho visto il film con la tessera di grande cinema 3 perché [...] Vai alla recensione »

martedì 10 settembre 2013
stk.invincibile

Deludentissimo Riddick...trama scontata,poco scorrevole e molto prevedibile...scenografia ibrida tra Pitch Black e personaggi che richiamano Alien 3 la clonazione..Unico elemento carino e che rende tutto sommato la visione piacevole è il simpaticissimo cane del protagonista che somiglia molto al Flender di Hurricane Polimar ..francamente mi aspettavo di meglio,anche se Vin Diesel è così carismatico [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2013
alien46

Bellissima la prima parte dove Riddick cerca di sopravvivere in quel pianeta d'inferno, poi però il regista si fà prendere dalla frenesia (SAAM)"stupid action American movie" e cominciano le battute scontatissime, la morte in cinque secondi e stupidaggine varie,e anche la trama alla fine ne risente, peccato!

domenica 8 settembre 2013
Spike

La solita fantascienza con la f minuscola. Tutto già visto.

Frasi
Alcuni volevano mettermi una corona in testa. Altri, un cappio al collo.
Una frase di Riddick (Vin Diesel)
dal film Riddick - a cura di Cinthia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Il braccio di Riddick spunta da detriti sotto cui il criminale spaziale in grado di vedere al buio è sepolto. Un avvoltoio si avventa sulla mano. Per un po' quella si fa mangiucchiare... ma poi si chiude sul collo dell'uccello strangolandolo all'istante. Basterebbe l'inizio "miliusiano" (Conan il barbaro aveva una scena simile, sempre con sfortunato avvoltoio) ad esaltare i fan del primo Riddick di [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Riddick is back, Riddick è ancora vivo! Ma merita davvero il punto esclamativo? Nove anni dopo The Chronicles of Riddick (e tredici dall'iniziale Pitch Black), non è più alle prese con Lord Marshal e l'esercito dei Necromonger, ma solo, stremato e abbandonato su un pianeta desolato, con un'unica missione: sopravvivere. Prima dai predatori alieni, poi da due gruppi di mercenari che lui stesso richiama [...] Vai alla recensione »

NEWS
BIZ
giovedì 26 maggio 2011
Robert Bernocchi

Dopo l'abbandono di Darren Aronofsky, avvenuto ormai due mesi fa, la Fox sta cercando da tempo un regista che si occupi di portare sul grande schermo il sequel The Wolverine. Variety ha scoperto che la lista di possibili candidati è ristretta a otto nomi. [...]

NEWS
mercoledì 14 aprile 2010
Marlen Vazzoler

Riddick tornerà sul suo pianeta natale Lo scorso febbraio era stato ufficialmente annunciato che il seguito di The Chronicles of Riddick aveva avuto finalmente il via libera e si sarebbe chiamato semplicemente Riddick.

NEWS
mercoledì 17 febbraio 2010
Marlen Vazzoler

Due estati fa Vin Diesel aveva promesso che il pubblico avrebbe potuto vedere in futuro altri film che raccontassero le avventure di Riddick, lo scorso marzo, l'attore aveva rivelato che una terza pellicola era in preparazione e che stava aspettando la [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati