
È firmata da Simone Massi la locandina dell’evento che tornerà - anche su MYmovies ONE - dal 14 al 21 giugno.
La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è orgogliosa di presentare il manifesto della 61esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, in programma a Pesaro dal 14 al 21 giugno 2025.
In attesa di scoprire gli ospiti e il programma della nuova edizione del festival che quest’anno compie ufficialmente 60 anni, SIMONE MASSI, uno dei maestri dell’animazione non solo italiana, firma la locandina che vuole riflettere l’essenza della manifestazione, sempre attenta alle nuove forme e ai nuovi linguaggi, ma con un occhio rivolto all’eccellenza del cinema passato e presente. La creatività è ispirata a un fotogramma de L’uomo con la macchina da presa (1929), l’opera più famosa e rivoluzionaria del regista sovietico Dziga Vertov. L’artista realizzerà come prossimo step anche la sigla del festival che gli dedicherà un ampio omaggio all’interno della tradizionale sezione Corti in Mostra dedicata al cinema d’animazione d’autore italiano curata da Pierpaolo Loffreda.
Simone Massi è un pluripremiato animatore, regista di cortometraggi e illustratore italiano, autore di libri e manifesti per il cinema (Biennale di Venezia). Cercando di raccontare cosa lo ha spinto a realizzare l’immagine per il festival, Massi racconta: “Il disegno realizzato per gli amici della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro vuole essere un omaggio alla settima arte, al vero che diventa falso e viceversa. E poi alla passione, alla sperimentazione, al coraggio, all'indipendenza che non si piega al compromesso, alle mode, al potere. Tutto questo mi sembrava che potesse essere raccontato rielaborando un fotogramma di un film "vecchio" di cent'anni per diventare l'immagine di un festival che fa cifra tonda e che rimane indiscutibilmente Nuovo e, mai come ora, prezioso, indispensabile”.