Il festival si svolgerà a Torino dal 21 fino al 28 febbraio.
Dal 21 al 28 febbraio torna a Torino l’undicesima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, un evento imperdibile che per otto giorni trasformerà la città in un punto d’incontro tra cinema e musica.
In programma 65 film e videoclip che esplorano l’universo musicale in tutte le sue sfaccettature: dai documentari sulle leggende del rock e dell’elettronica alle storie che raccontano le vibranti scene musicali underground, sia italiane che internazionali. Oltre ai film, ci aspettano 15 live, una exhibition e una varietà di eventi collaterali.
Primo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tema musicale, Seeyousound propone il meglio della recente produzione internazionale che intreccia musica e cinema, e celebra con energia e passione la musica in tutte le sue forme, rendendo omaggio ai suoni che ci ispirano, ci emozionano e raccontano chi siamo.
L’edizione 2025 include 1 film in anteprima assoluta, 1 internazionale, 1 europea e 19 anteprime italiane suddivisi nelle diverse sezioni competitive Long Play Doc (documentari), Long Play Feature (lunghi di finzione), 7Inch (cortometraggi), Soundies (videoclip) e Frequencies (sonorizzazioni); e nelle rassegne fuori concorso Rising Sound, dedicata al potere trasformativo e identitario della musica nella società, e Into the Groove, sezione orgogliosamente mainstream che
inaugurerà il festival con l’anteprima italiana di Blur: To The End del regista Toby L. che sarà presente in sala. Il film segue da vicino la storica band britpop e fa trapelare una certa resilienza artistica, tema rintracciabile anche in altri titoli nel programma di Seeyousound 11: un HIGH FIDELITY MUSIC FILM FESTIVAL che promette al proprio pubblico esperienze uniche e profonde, la possibilità di ritrovare un legame intimo e autentico con la musica in un festival fedele a se stesso, così come gli artisti che ospita e omaggia.