La storia di un legame che va oltre la morte. Con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli.
Elisa, incinta, fa un'ecografia di controllo: è una bambina, e sta bene. Ma a non stare bene è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. Essendo una donna estremamente concreta - anche perché il marito Alessio lo è molto meno - Elisa si adopera per provvedere al futuro di quella figlia che forse non riuscirà a conoscere, arrivando al punto da preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggior età. Ma la figlia Anna accoglierà quei regali non tanto come un dono d'amore, quanto come una pesante eredità, o una sorta di macabro ricatto morale. Il giorno del suo 18esimo compleanno si sottrarrà al rito, andando incontro alla più incredibile delle sorti: trovarsi faccia a faccia con la madre scomparsa.
Ispirato alla vera storia di Elisa Girotto raccontata dal marito Alessio Vincenzotto, il film mostra tutta la complessità di un rapporto, anche le sue conflittualità.
Le ribellioni e le ansie adolescenziali cadono sulle spalle di Benedetta Porcaroli (arrivata al grande pubblico grazie alla serie Netflix Baby), invece la freddezza e la calma della mamma davanti alla malattia sono affidate all’esperta Vittoria Puccini, in uno dei ruoli più intensi della propria carriera.
Un dramma da scoprire anche nelle sue svolte soprannaturali.
18 regali (guarda la video recensione) è da oggi disponibile in DVD su IBS.
Regia: Francesco Amato
Interpreti: Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro
Anno: 2020
Paese: Italia
Formati: DVD e BLU-RAY