Passione, musica e ambizione del debutto alla regia dell'attore Bradley Cooper. Da ottobre al cinema.
di Francesca Ferri
Passione, musica e ambizione guidano la storia d'amore e l'ascesa di una stella. Il musicista di successo Jackson Maine si innamora della squattrinata e sfiduciata artista Ally. Dopo vani tentativi lei sembra aver definitivamente abbandonato il suo sogno di diventare una grande cantante fin quando Jack non la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, la loro relazione sentimentale è messa a dura prova dai demoni interiori che angosciano Jack.
A star is born è la nuova rivisitazione della tormentata storia d'amore diretta da Bradley Cooper, quattro volte candidato al premio Oscar, che ora debutta alla regia.
Il film segna anche l'esordio al cinema nel suo primo ruolo da protagonista di Lady Gaga, l'acclamata superstar della musica che interpreterà l'ingenua Ally. Inevitabilmente tutte le musiche del film sono originali, scritte dalla pop star insieme a Cooper e ad altri artisti come Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson. La novella attrice non è nuova però alla musica per il cinema: Lady Gaga ha conquistato un Oscar con la canzone "Til It Happens to You" dal film The Hunting Ground.
Quarantue anni dopo l'ultimo remake del 1976 con protagonisti Barbra Streisand e Kris Kristofferson, quella di Cooper è, dunque, la quarta rivisitazione di A star is born. La prima risale al 1937 con la regia di William A. Wellman e le interpretazioni di Janet Gaynor e Fredric March, ma quella più celebre che si ricorda è l'opera del 1954, diretta da George Cukor, con protagonisti Judy Garland e James Mason.