Advertisement
Giffoni Experience 2010 al via

Dal 18 al 31 luglio, 14 giorni di cinema per ragazzi.
di Fiorella Taddeo

Cinema e Amore

domenica 18 luglio 2010 - News

Cinema e Amore
Le strade della cittadina parlano di una "storia d'amore" che dura da quaranta anni, di un legame solido, tra la Settima arte e un piccolo centro del salernitano, destinato a durare nel tempo. Più di 150 pannelli tra viali e vicoli, ripropongono gli sguardi e le immagini di chi, in questi anni, ha fatto capolino da queste parti. Giffoni, da oggi fino al 31 luglio, rimette gli abiti di capitale del cinema per ragazzi, con il via alla sua quarantesima edizione, tutta consacrata al tema dell' "amore" che nelle sue diverse sfumature sintetizza al meglio la storia di un festival apprezzato, in tutto il mondo, da generazioni. Meryl Streep, Alberto Sordi, Michelangelo Antonioni, Robert De Niro, François Truffaut e tanti altri vigilano dall'alto delle loro gigantografie su ospiti e giurati della kermesse 2010 che, come sempre, offre un ricco e interessante programma e un parterre di ospiti, degno di festival più "adulti".

Gli ospiti
Sam Worthington, protagonista del film Avatar, è l'ultima delle star internazionali segnalate per questa edizione. Oltre all'attore australiano, incontreranno il pubblico di Giffoni anche Susan Sarandon, Samuel L. Jackson e Jesse McCartney. Ma ad aprire la manifestazione oggi saranno due stelle del panorama italiano, ovvero Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. Nei giorni successivi sarà il turno di Ambra Angiolini, Pupo, Raoul Bova, Nicolas Vaporidis, Isabella Ragonese, Sabrina Impacciatore, il duo Ficarra e Picone. In chiusura, Margareth Madé e Christian De Sica. Il 29 luglio, invece, Giffoni renderà omaggio a Luciano Ligabue, conferendogli il Premio Truffaut. Il rocker sarà protagonista di una delle lezioni d'autore.

Le anteprime
Tra le anteprime di quest'anno, avrà grande seguito Sansone, la commedia della 20th Century Fox che sarà presentata al pubblico del festival il 23 luglio. Poi Cattivissimo me, il film d'esordio in 3D della Universal Pictures, anteprima nazionale in esclusiva per il Giffoni Film Festival il 20 luglio (uscita in Italia il 15 ottobre). Venerdì 30 luglio la Walt Disney Italia presenterà L'Apprendista Stregone. Il 20 luglio è prevista la proiezione del trailer e di alcuni minuti dell'ultimo capitolo del film d'animazione Dreamworks Shrek e Vissero Felici e Contenti che arriverà nelle sale italiane (anche in 3D) il 25 agosto.
Evento speciale quello dedicato a Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, un cartone animato dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, coprodotto da Rai Fiction, Società Larcadarte di Palermo e Regione Sicilia. L'opera sarà presentata oggi e andrà in onda su Raitre in prima tv assoluta stasera alle 9.00 e, in replica, lunedì 26 luglio alle 15.30. Altra anteprima mondiale per L'occhio la mano il viaggio, il documentario sulla vita e le opere del grande maestro di effetti speciali Carlo Rambaldi.

I temi
Sul fronte del concorso, i film saranno valutati dalle giurie composte da 3000 giovani (200 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 43 paesi, con un'età compresa tra i 3 e i 23 anni. I quattordici giorni del festival saranno divisi in due parti. Da oggi fino al 23 luglio la kermesse sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, la seconda settimana vedrà i giovani di età compresa tra i 13 ed i 23 anni.
Leit motiv dei film scelti nelle varie categorie l'amore e l'amicizia, sentimenti universali capaci di superare le differenze religiose, sociali, culturali, in tutto il mondo. Nell'India di I am Kalam a diventare amici, sullo sfondo di un'affascinante dimora principesca trasformata in resort, sono un principe e un povero. In Nord Europa troviamo Karla (Karla and Jonas) che deve aiutare il suo Jonas, ragazzo difficile che vive in una casa famiglia. Mentre negli USA (The Perfect Game) di un passato non lontano, una squadra di giovanissimi campioni di baseball messicani, grazie al forte legame che li unisce, affrontano, con coraggio, pregiudizi e ostilità.
Il tema dell'amore e dell'amicizia può essere affrontato anche riferendosi alla loro mancanza, a vuoti sentimentali e a difficoltà di comunicazione che caratterizzano sempre più l'odierna società. Il festival non ha fatto finta di "non vedere" ed ecco, per esempio, lo svedese Sebbe che propone la storia di una madre che rifiuta di occuparsi del suo ragazzo perché stanca della vita da genitore single. O il film neozelandese Boy, che con toni umoristici e leggeri, racconta la vita di un ragazzino costretto ad accudire la casa, se stesso e suo fratello più piccolo perché la madre è morta e il padre è un teppista nullafacente che li ha abbandonati. Situazioni ribaltate, invece, nel kolossal francese La Rafle, interpretato da Jean Reno e Melanie Laurent. Il film porta sullo schermo l'atrocità delle deportazioni naziste ai danni degli ebrei in una Parigi occupata e collaborazionista. I genitori, nel film, si mostrano pronti a tutto pur di non vedersi strappare dal petto e dalle braccia i propri tesori inestimabili: i figli. Tra i film destinati al pubblico over 16, c'è da segnalare Cracks: 1934. Il film segue la storia di Miss G (Eva Green che Bernardo Bertolucci scelse per The Dreamers), un'enigmatica e affascinante insegnante che ispira una lealtà fanatica nel piccolo circolo di giovani della sua squadra di tuffatrici. Equilibrio ed armonia regolano le relazioni tra le ragazze della scuola fino all'arrivo di una ragazza spagnola, nuova collegiale, che mette sottosopra questo piccolo mondo austero, scatenando una tempesta di gelosie e rivalità. La figura carismatica di Miss G vacilla ed emergono nuove sfumature dei personaggi, si svelano emozioni e fragilità. È l'opera prima di Jordan Scott, figlia d'arte del più noto Ridley.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati