•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Joe Keery

Joe Keery (Joseph David Keery) è un attore statunitense, è nato il 24 aprile 1992 a Newburyport, Massachusetts (USA). Joe Keery ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Una delle "Stranger Things" del piccolo schermo

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e musicista americano, Joe Keery è noto soprattutto per il ruolo di Steve Harrington nella popolare serie tv horror-sci-fi di NETFLIX, Stranger Things, firmato dai fratelli Duffer, che ha avuto il merito di catapultarlo, come molti altri nuovi talenti, verso la fama mondiale.
Seppur giovane, Keery si esibisce fin da quando era un bambino, partecipando a diversi spettacoli teatrali che, dopo gli studi in recitazione, lo hanno spinto a intraprendere un impegnativo percorso per farsi un nome nel settore dell'intrattenimento, facendo audizioni per un gran numero di ruoli e ottenendo importanti opportunità nel grande e nel piccolo schermo.

Studi
Nato a Newburyport in Massachusetts, secondo di cinque figli, Joe Keery frequenta la River Valley Charter School e la Newburyport High School, partecipando ad alcune rappresentazioni scolastiche, cittadine e regionali, sotto l'insistenza della sorella maggiore che credeva fortemente che lui potesse essere un ottimo attore.
Opinione che Keery fa effettivamente propria e che lo spingerà a studiare arte drammatica alla Theatre School della DePaul University, laureandosi nel 2014.

I primi lavori
Inizialmente, partecipa a numerosi spot pubblicitari per KFC, Domino's e Amiibo e, successivamente, comincia a essere contattato per serial tv come Sirens, Chicago Fire ed Empire.

Il successo in Stranger Things
Nel 2016, viene scelto come uno dei co-protagonisti del già citato Stranger Things, che gli offre un'enorme occasione di notorietà a livello mondiale. Aveva tentato il provino sperando nel ruolo di Jonathan, invece venne scelto per quello di Steve, che gli ha poi permesso di approfondire e far evolvere il suo personaggio fino a farlo diventare uno dei regular protagonisti.

Altri ruoli in tv
Mentre lavora al serial, continuerà a recitare anche in altri titoli televisivi come Death to 2020 e Death to 2021, ma soprattutto la quinta stagione di Fargo, accanto a Jon Hamm, Jennifer Jason Leigh e Juno Temple.

I primi ruoli cinematografici
Il debutto cinematografico arriva nel 2015, quando Stephen Cone lo sceglie per recitare nel suo Henry Gamble's Birthday Party, con Cole Doman, Pat Healy, Elizabeth Laidlaw e Daniel Kyri, dove interpreta Gabe, il migliore amico del protagonista, festeggiato per il suo diciasettesimo compleanno.
L'anno seguente, è nell'horror di Craig Moss The Charnel House, con Callum Blue, Nadine Velazquez, Makenzie Moss ed Erik LaRay Harvey. Anche qui, ha un ruolo secondario, quello di Scott, impegnato nel progetto di un talentuoso architetto che vuole trasformare un vecchio mattatoio abbandonato in un moderno e lussuoso complesso di loft.
Dopo essere stato diretto da Aaron Sorkin in Molly's Game (2017), entra nel cast del film After Everything (2018) di Hannah Marks e Joey Power, assieme a Jeremy Allen White, Maika Monroe, DeRon Horton, Sasha Lane, Dean Winters e alle veterane Marisa Tomei e Gina Gershon. Lo stesso anno, sarà diretto da Austin Vesely nel curioso thriller Slice, dove interpreta Jackson, il fotografo del Kingfisher Chronicle che, assieme a una giornalista, cerca di scoprire chi ha tagliato la gola a un portapizza in una città fantasma. Nel film, Keery ha l'occasione di recitare accanto a Zazie Beetz e Chance Bennett.

I ruoli da protagonista
Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 2020, quando viene scelto da Eugene Kotlyarenko per l'allucinante Spree, dove veste i panni di Kurt, un giovane autista dell'app di rideshare Spree, che desidera disperatamente diventare virale sui social media, fino a escogitare un piano: uccidere i passeggeri che fa salire in macchina e trasmettere gli omicidi in diretta. Grazie a questo thriller satirico, presentato al Sundance Film Festival, ottiene grandi elogi per le sue capacità di recitazione. Nel film, divide il palcoscenico con Sasheer Zamata, David Arquette, Kyle Mooney e una ritrovata Mischa Barton.
Nel 2021, è lo sviluppatore di videogames dell'immaginario Soonami Studios Keys McKey con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar e Taika Waititi in Free Guy - Eroe per gioco di Shawn Levy. Verrà poi diretto da Saverio Costanzo in Finalmente l'alba e da Keir O'Donnell in Marmalade (2024).

La carriera musicale

Keery è anche un musicista e un cantante. Ha infatti fatto parte della psych-rock band dei Post Animal e ha debuttato con diversi album come "Twenty Twenty" (2019) e "Decide" (2022).

Vita privata

Joe Keery ha avuto una relazione con la collega Maika Monroe, dal 2017 al 2023.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2023), 119 min.
Biografico, Drammatico - (USA - 2017), 140 min.

News

Noto soprattutto per il ruolo di Steve Harrington nella popolare serie Stranger Things, è diretto da Saverio...
La scuola è finita, la piscina è aperta. Benvenuti a Hawkins, estate 1985. Dal 4 luglio su Netflix.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati