Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 15 agosto 2020

Joshua Jackson

L'amico di Dawson

Nome: Joshua Carter Jackson
42 anni, 11 Giugno 1978 (Gemelli), Vancouver (Canada)
occhiello
Sii un uomo migliore di tuo padre
dal film Fringe (2008) Joshua Jackson  Peter Bishop
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Joshua Jackson

Un altro pezzo della generazione dannata ritrova la retta via.

5x1: Joshua Jackson a tutta birra

martedì 5 agosto 2008 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Joshua Jackson a tutta birra La sua faccia imbronciata e problematica ha spezzato milioni di cuori all'apice del successo di Dawson's Creek. Lui era Pacey, l'amico del cuore del protagonista, il figlio dello sceriffo di zona che viveva un perenne stato di conflitto con l'autorità, paterna e giudiziaria, fino all'arrivo nella sua vita della dolce Andy che, incidentalmente, aveva anche seri problemi di salute mentale. Chiusa l'esperienza del con la cricca di Dawson, James Van Der Beek sembrava essere il più quotato per trovare presto il proprio posto nel firmamento delle stelle di Hollywood. Così non è stato: a parte un ruolo da protagonista ne Le regole dell'attrazione – in cui gioca proprio su di un personaggio completamente opposto al suo Dawson – lui è diventato la vera stella, Joshua Jackson, a parte Katie Holmes che il proprio successo se lo è costruito con un buon matrimonio e le seguenti questioni legate alla maternità ed al rapporto con Tom Cruise.
Ma anche Joshua se l'è vista brutta: un arresto per guida in stato d'ubriachezza ne ha bloccato l'ascesa ma il 2008 è decisamente il suo anno. Mentre, si attende l'arrivo dell'horror estivo Ombre dal passato (rifacimento del thailandese Shutter), Jackson è balzato agli onori della cronaca per il ruolo nella prossima serie prodotta dal geniaccio di Lost, JJ Abrams. In Fringe c'è ancora di mezzo un aereo che sparisce ma l'importante è che Joshua sarà tra i protagonisti della serie che segnerà la seconda parte del 2008 televisivo a stelle e strisce.

Una ragazza a Las Vegas

Una ragazza a Las Vegas

* * - - -
(mymonetro: 2,44)
Un film di Stephen Frears. Con Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Rebecca Hall, Vince Vaughn, Joshua Jackson.
continua»

Genere Commedia sentimentale, - USA, Gran Bretagna 2012. Uscita 13/06/2013.
Ombre dal passato

Ombre dal passato

* * - - -
(mymonetro: 2,17)
Un film di Masayuki Ochiai. Con Joshua Jackson, Rachael Taylor, Megumi Okina, David Denman, John Hensley.
continua»

Genere Horror, - USA 2008. Uscita 08/08/2008. 14
Bobby

Bobby

* * * - -
(mymonetro: 3,21)
Un film di Emilio Estevez. Con Harry Belafonte, Joy Bryant, Nick Cannon, Laurence Fishburne, Brian Geraghty.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2006. Uscita 19/01/2007.
Vengo a prenderti

Vengo a prenderti

* * - - -
(mymonetro: 2,05)
Un film di Brad Mirman. Con Harvey Keitel, Joshua Jackson, Giancarlo Giannini, Claire Forlani, Armando Pucci.
continua»

Genere Commedia, - Francia, Gran Bretagna, Italia 2005. Uscita 09/06/2006.
Cursed - Il maleficio

Cursed - Il maleficio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,67)
Un film di Wes Craven. Con Christina Ricci, Shannon Elizabeth, Portia De Rossi, Joshua Jackson, Mya.
continua»

Genere Horror, - USA 2005. Uscita 25/03/2005.
Filmografia di Joshua Jackson »

venerdì 10 luglio 2020 - Una miniserie in otto episodi, sviluppata da Liz Tigelaar e ambientata nella comunità apparentemente “perfetta” di Shaker Hights. Ora disponibile su Amazon Prime Video nella versione doppiata in italiano.

Little Fires Everywhere, Eva contro Eva nella città di Paul Newman

Ilaria Ravarino cinemanews

Little Fires Everywhere, Eva contro Eva nella città di Paul Newman Disponibile su Amazon Prime Video nella versione doppiata in italiano, dopo aver conquistato nella scorsa primavera gli Stati Uniti, Little Fires Everywhere è una miniserie in otto episodi, sviluppata da Liz Tigelaar e ambientata in una comunità apparentemente “perfetta”, quella di Shaker Hights, dove l’ossessione per l’eccellenza rischia di accendere - letteralmente - insospettabili focolai di ribellione.

EVA CONTRO EVA
Reese Witherspoon è Elena Richardson, madre di quattro bambini, giornalista part time sposata a un avvocato (Joshua Jackson). Perfezionista, pianificatrice e ossessionata dall’idea di rispettare gli altissimi standard della comunità in cui vive - l’isola felice ma non troppo di Shaker Heights - sta sistematicamente rovinando la vita di chi la circonda, in primo luogo quella della figlia “diversa”, Izzy. 

Quintessenza del personaggio “alla Witherspoon” (vedi alla voce Big Little Lies, e non solo) Elena trova il suo contraltare fatale, come donna, ma soprattutto come madre, nella Mia Warren di Kerry Washington, artista “nomade” e madre single, che la bionda signora deciderà di ospitare in casa.

Motori centrali di una storia quasi completamente al femminile, le due attrici sono anche produttrici della miniserie, Washington con la sua Simpson Street e Witherspoon con la Hallo Sunshine (ex Type A), specializzata in storie con protagoniste donne. Ruoli scritti per calzare a pennello sui corpi delle due attrici, qui campionesse di maternità alternativa (e madri anche nella vita: Witherspoon di tre, Washington di due) destinate, inevitabilmente, a fallire.

IL LIBRO: LE DIFFERENZE
Come nel caso di Big Little Lies, anche Little Fires Everywhere è tratto da un romanzo, pubblicato in italiano con il titolo "Tanti piccoli fuochi", di Celeste Ng, scritto nel 2007 e ambientato negli anni Novanta in Ohio.

Molto fedele al materiale letterario, la serie di prende tuttavia alcune libertà nell’adattare la pagina scritta, la più importante delle quali riguarda l’etnia di Warren e della figlia Pearl (Lexi Underwood): se nel libro non è mai specificata, nella serie l’etnia delle due donne è afroamericana, ad alimentare il senso di distanza dal mondo di Ellen. Una afroamericana della working class da una parte, Mia, e una bianca privilegiata con un lavoro part time dall’altra, Ellen: la decisione, racconta la showrunner Liz Tigelaar, sarebbe stata presa in sede di scrittura prima ancora che di casting. “Ci dava l’opportunità di esplorare due diversi punti di vista sulla maternità, raccontando come avere o meno certi privilegi possa influire sull’allevare i figli”.

Un altro cambiamento riguarda infine la sessualità della ribelle Izzy, non specificata nel libro e più “fluida” nella serie, dove un singolo episodio - un bacio dato all’amica April - incrina ulteriormente il rapporto già compromesso con la rigida madre Ellen.
SHAKER HEIGHTS ESISTE DAVVERO?
Nonostante sembri la perfetta parodia della piccola cittadina americana borghese, sulla scorta de la Stepford di La fabbrica delle mogli, la comunità di Shaker Heigts esiste veramente, in Ohio (è, tra le altre cose, la città di nascita di Paul Newman).

Fondata nel 1912 come buon retiro suburbano a pochi passi dall’industrializzata Cleveland, le regole - condensate ancora oggi in un manuale di centinaia di pagine - sono sempre state alla base della vita quotidiana della comunità. È qui che la stessa autrice del romanzo, la sinoamericana Celeste Ng, è cresciuta fin dall’età di dieci anni: “Non mi sono resa conto di quanto fossi stata privilegiata a vivere qui, finché me ne sono andata - ha detto -. A Shaker ho avuto opportunità uniche, una scuola con il planetario e il teatro, corsi e approfondimenti per parlare di discriminazioni e razzismo. Ma Shaker Highs è una bolla, e non ho mai avuto dubbi sul fatto che il mondo, là fuori, fosse molto diverso”.

   

Altre news e collegamenti a Joshua Jackson »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità