di Marco Chiani
Boy Meets Girl è la formula usata a Hollywood per descrivere la più elementare delle storie possibili. Un ragazzo incontra una ragazza. Qualche difetto dell'uno, un pregio dell'altro e poi l'amore. Ma cosa accade se il più immediato e per certi versi redditizio spunto narrativo di sempre ha modo di espandersi in un'intera serie, firmata per giunta da Judd Apatow?
Creata da Judd Apatow, Lesley Arfin e Paul Rust, anche protagonista, Love si snoda in 10 episodi, esplora il punto di vista maschile e quello femminile, la loro inconciliabilità in un universo strampalato al quale fa da teatro Los Angeles; quella delle luci e dei bar, ma anche quella delle periferie e dei luoghi più improbabili, messa in scena con la stessa attenzione con cui si guarda al percorso di avvicinamento dei due protagonisti.
Love, nuovo show targato Netflix, risponde ampiamente alla domanda. Del resto, proprio dalla voglia di capire com'è che le due metà del cielo si avvicinano, respingendosi non poco fino a conoscersi veramente, è partito l'autore di 40 anni vergine e Questi sono i 40. "Quando giri un film di solito devi metterci attorno un bel nastro dopo solo un'ora e mezza, ma cosa accade a questi personaggi quando una pellicola termina?".
Per raccontare la storia di Gus e Mickey, due trentenni così male assortiti da essere perfetti insieme, l'ultimo guru della commedia americana si prende tutto il tempo necessario, cominciando a raccontare dal fallimento delle due vite "sentimentali" dei protagonisti.
Più una strana coppia che l'insieme di due unità complementari, Gus e Mickey sono oltremodo veri, attendibili perché diversi, nuovi campioni di una rom-com in presa diretta sull'irriverenza e sulla voglia di spaginare le attese dello spettatore.
Incontrarsi in un drugstore di Los Angeles dopo una nottataccia e riconoscere il proprio vuoto nell'altro può non essere facile, ma alcune situazioni non si sa bene come pigliarle, quindi non resta che viverle così come viene. Allo stato dei fatti, Gus è un geek che si è appena scoperto preso in giro dalla fidanzata, mentre Mickey sta insieme ad un bambino di trent'anni, con seri problemi di dipendenza, che fa avanti e indietro tra la casa di lei e quella di origine. Solo poche ore prima del loro incontro, Gus cercava di venire fuori da un ménage à trois con due ragazze che ignorava essere sorelle, mentre Mickey, imbottita di psicofarmaci, finiva in una specie di chiesa-tempio insieme all'ormai ex fidanzato.