Il sol dell'avvenire

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sol dell'avvenire   Blu-Ray Il sol dell'avvenire
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 20 aprile 2023. MYMONETRO Il sol dell'avvenire * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas sabato 22 aprile 2023
stupendo

In passato soltanto Federico Fellini con “8 1/2” e Bob Fosse con “All that jazz” avevano raggiunto i vertici della Settima Arte quando si erano cimentati con la sfida più grande: fare i conti con se stessi raccontandosi.
Molti ci provano, pochi ne escono trionfatori, basti pensare a Woody Allen, malamente scivolato su “Stardust Memories”, o a Pedro Almodovar, Steven Spielberg e Paolo Sorrentino, che con “Dolor y gloria”, “The Fabelmans” ed “E’ stata la mano di Dio” hanno prodotto ottime opere, ma certamente non capaci di segnare un’epoca.
Adesso, però, in un ipotetico podio, insieme a Fellini e Fosse c’è anche Nanni Moretti, visto che il suo “Sol dell’avvenire” si guadagna di diritto un posto tra i capolavori assoluti non soltanto del cinema italiano, ma di quello mondiale. [+]

[+] l''amore è la speranza di poter ricominciare. a.s. (di maddalena)
[+] complimenti (di fabry)
[+] autocelebrazione moretti: me faccio un film pemmè (di tommasoelia)
[+] ok thomas (di gianfranco)
[+] non mi toccare "stardust memories"... (di spione)
[+] lascia un commento a thomas »
fulvio wetzl giovedì 4 maggio 2023
abbiamo settant''anni - prima parte Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo 70 anni (io li ho appena compiuti, lui li compie ad agosto). Ci conosciamo dal 1976, quando mi prestò la Canon superotto muta con cui aveva girato "Io sono un autarchico", gelosamente conservata da Andrea Parlatore, ai tempi assistente di Nanni, per permettermi di concludere il mio super8 di esordio "L'amore è un salto di qualità". Nanni non mi aveva detto però che la cinepresa era caduta, e che la parallasse s'era spostata, quindi quello che io vedevo nel mirino non corrispondeva a quello che rimaneva impresso sulla pellicola. [+]

[+] lascia un commento a fulvio wetzl »
fulvio wetzl giovedì 4 maggio 2023
abbiamo settant''anni - seconda parte Valutazione 5 stelle su cinque

(seconda parte). Il percorso lo abbiamo fatto procedendo paralleli in tutti questi anni, con destini e risultati con tutta evidenza diversi, ma tutto quello che vibra e fa vibrare il film, in conseguenza degli accadimenti che ne determinano il percorso, ci accomuna profondamente, sia le vampate di gioia, che soprattutto le disillusioni: la militanza politica, il privato e il politico ("cotta continua" c'era scritto sopra il portone della scuola media di Sacrofano), i cineclub e i teatri d'avanguardia, i compagni che sbagliano e i compagni che si annientano, e sento questa comunanza, come diceva Attilio del figlio Bernardo Bertolucci, "la sua è una timidezza che passerà come una malattia della prima infanzia, lasciando piccole cicatrici rosate". [+]

[+] lascia un commento a fulvio wetzl »
diego domenica 23 aprile 2023
oltre le aspettative

Il trailer mi aveva preparato ad un film celebrativo, nostalgico, probabilmente bello ma chiuso in un tempo passato, e in un cinema che non esiste più.
E nella prima parte le cose sembrano andare realmente così: mille citazioni, molte risate, belle canzoni, ma un protagonista che in fondo è un "boomer" di lusso, arroccato contro il presente. Eppure.
Eppure lo vediamo pian piano, progressivamente, fallire (nella vita e nell'arte), chiudersi al presente e alle sue brutture, tanto da far sembrare inevitabile un finale privo di speranza. Così come il suicidio nel "film nel film".
Ma, come si inizia ad intuire grazie al film sui due giovani sognato a sprazzi dal protagonista, qualcosa dentro di lui cambia. [+]

[+] e'' un buon film ma non è pari a "otto e mezzo" (di montefalcone antonio)
[+] lascia un commento a diego »
mauro.t lunedì 15 maggio 2023
moretti, uno dell'élite della meglio gioventù. Valutazione 2 stelle su cinque

Moretti/Giovanni si dibatte tra problemi professionali, personali, esistenziali. Il protagonista sta faticosamente girando un film sulla repressione della rivolta ungherese del 1956. L’attrice principale gli crea difficoltà con incursioni e suggerimenti sentimentali in un film che lui vorrebbe essenzialmente politico. Il produttore viene arrestato e Giovanni si deve scontrare con la realtà delle piattaforme streaming. La moglie è alla ricerca del modo di lasciarlo e sta producendo un film che lui non apprezza. La figlia si mette con un uomo molto più anziano. Moretti manifesta il suo disagio per un mondo profondamente cambiato negli ultimi decenni, dove il declino culturale è evidente, e non gli si può certo dare torto. [+]

[+] recensione imbarazzante (di raffaella)
[+] lascia un commento a mauro.t »
phil venerdì 28 aprile 2023
film manieristico Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che ho amato il cinema di Moretti fin dagli esordi e ho provato sintonia con uno dei suoi primi film ovvero "Ecce bombo" , allorquando in quel lontano 1978 dovevo sostenere gli esami di maturità classica. Nel corso del tempo ho apprezzato altre sue prove registiche,in particolare " La stanza del figlio" e "Habemus Papam" proprio per un suo cote` drammatico.
Cosa dunque non mi ha del tutto convinto in questa sua ultima prova? Moretti sa esprimere un certo disagio esistenziale nei suoi fialm ma qui si perde dietro particolari minimali tipici di una persona ormai anziana e brontolona, tanto da fare pensate che la moglie (un' ottima Margherita Buy) abbia tutte le buone ragioni di questo mondo nel decidere di mollarlo. [+]

[+] lascia un commento a phil »
gabriella mercoledì 10 maggio 2023
vorrei vederti danzare Valutazione 4 stelle su cinque

Con " Tre piani " Nanni Moretti aveva dimostrato di saper dire qualcosa anche lavorando su una sceneggiatura non originale, lo stesso autore, Nevo aveva espresso apprezzamento sul lavoro del regista, dicendo che si era commosso guardando il film. Personalmente a me il film era piaciuto molto, non l'ho affatto considerato un passo falso, semmai un passo in avanti, nel senso di cambiamento, quel cambiamento che nel “ Sol dell’avvenire” Giovanni/ Nanni, cerca in tutti i modi di resistergli, difendendo il cinema e la sua sacralità. Giovanni è un regista che fa un film ogni 5 anni, è in crisi perché il film che sta girando non lo convince , anche il suo matrimonio è in crisi, ma ancora lui non lo sa, lo sa bene invece Paola, la moglie ( una brava Margherita Buy), che dopo 40 anni di matrimonio trova la forza di lasciarlo, perché è un uomo faticoso, perché con lui si parla di tutto tranne che di loro due, perché capisce che , benchè doloroso, il cambiamento è necessario, prima che sopraggiunga il punto di non ritorno. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
xoting domenica 23 aprile 2023
tanta amarezza Valutazione 3 stelle su cinque

Il sol dell’avvenire? Ma poi quest’avvenire qual’è stato? Possiamo chiederci se è un film politico. Se uniamo i punti Ecce Bombo, Palombella Rossa, i “continuiamo così facciamoci del male, “Mi si nota di più se vado o se non vado”, fino al Sol dell’avvenire viene fuori un Moretti che se da un lato auto celebra se stesso, dall’altro autoironizza mostrando la parte di noi stessi che non vuole arrendersi alla costatazione che il tempo ci scorre addosso e la clessidra della storia non si ferma e, piuttosto, si capovolge completamente specie se si parla di Russia, madre Russia, modello e faro di civiltà, ed oggi aggressore. [+]

[+] lascia un commento a xoting »
ruger357mgm martedì 25 aprile 2023
parabole metacinematografiche Valutazione 3 stelle su cinque

...su differenti piani di lettura e pure autocelebrativi.

Caro Quentin, tu che ti spacci per cinefilo, sappi che pure io non scherzo, ne ho visti anch' io di film ( d'essay) e posso permettermi di citare Kiezlowskij e i Taviani, che tu forse non sai neanche chi sono e quindi non fare il cattivo maestro qui a casa mia , tu e le tue sceneggiature torrenziali e la tua inutile violenza psicotica. Casa tua dovrebbe essere anche Cannes, che però prima é casa mia e quindi prendi le misure prima di voler insegnare a fare il cinema a qualcuno. Per quello basto io che racconto i miei dubbi esistenziali, intrecciandoli con la mia visione del cinema che é anche quella della vita per molta parte. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
enzo70 venerdì 28 aprile 2023
moretti celebra se stesso e lo fa davvero bene Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di Nanni Moretti che sembra pensato per raccontare i film di Nanni Moretti che in questi anni ci hanno accompagnato per la lunga deriva della perdita di riferimenti culturali. Attraverso le riprese del film di Giovanni sulla repressione della rivolta ungherese nel 1956 Moretti racconta storie quotidiane che sembrerebbero surreali se non fossero così aderenti alla realtà. La moglie, Margherita Buy, al solito splendida è una produttrice depressa che cerca in un giovane regista le sue energie. La figlia si fidanza con un uomo molto anziano, la protagonista del film improvvisa per dare un senso politico alla parte, i rischi della cultura alla Netflix, l’omologazione della cultura, le difficoltà nei dialoghi, nei rapporti. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: 1 2 3 »
Il sol dell'avvenire | Indice